Connect with us

Appuntamenti

Apicoltura biologica a Tiggiano

Parco: presentazione del corso di formazione per i produttori dell’Area Protetta

Pubblicato

il

Le attività sostenibili rappresentano una fonte di sviluppo privilegiata per un’area protetta, tanto più se coinvolgono insetti preziosi come le api, produttrici dell’aureo nettare e  indicatori biologici della qualità dell’ambiente. Da queste premesse nasce, nell’ambito del  SAC “Porta d’Oriente”, il corso “Apicoltura Biologica nel Parco 2016”, un’iniziativa promossa dal Parco Naturale Regionale Costa Otranto – Leuca, Cooperativa Sociale Terrarossa e Associazione “Nettare Natura”.


La presentazione si terrà sabato 2 aprile, alle 18, presso gli spazi di sapori autentici di comunità al Palazzo Baronale di Tiggiano. L’appuntamento segna l’inizio di un percorso didattico, teorico e pratico rivolto a quanti vogliono acquisire le conoscenze e le abilità per allevale le api responsabilmente.


Con questo corso, come già fatto nelle precedenti edizioni, si vuole promuovere una delle più interessanti attività sostenibili per un Area Protetta”, sottolinea Francesco Minonne, biologo naturalista dell’Area Naturale Protetta. “Le api svolgono un ruolo importantissimo sia nella produzione agricola, sia nella conservazione degli ambienti naturali”, aggiunge Minonne, “il corso rientra nelle azioni che l’ente sta portando avanti nella definizione del Paniere dei prodotti del Parco che, con l’implementazione di un marchio e dei disciplinari di produzione, raccolga sempre più aziende e singoli nella Comunità dei Produttori del Parco”.

A fine corso, grazie al sostegno dell’ente, ogni corsista riceverà in dotazione materiale didattico e un’arnia da apicoltura biologica. Inoltre sono previste gratuità per giovani in condizione di disagio economico e sociale. Info e segreteria didattica 320/7709937 (Cooperativa Sociale Terrarossa).


M.Maddalena Bitonti


Appuntamenti

Le Lanterne di Diogene: il laboratorio dei Piccoli Filosofi

Con il prof. Pasquale Santoro, a Lucugnano via al percorso del “libero pensiero per ragazzi liberi e curiosi”, che non si accontentano delle risposte standard degli adulti e che vogliono ragionare con la loro testa

Pubblicato

il

Giovedì 3 ottobre inizia a Lucugnano (Tricase), presso Palazzo Comi, il laboratorio Piccoli Filosofi, a cura del professore Pasquale Santoro e rivolto ai ragazzi ed alle ragazze dai 10 ai 13 anni.

Partendo dalla lettura di brevi, piacevoli brani che illustrano la vita dei filosofi e le loro idee si arriverà alla riflessione e poi alla discussione del pensiero.

Un percorso che si snoda, quindi, dalle pulsioni alle emozioni, dalle emozioni ai sentimenti, dai sentimenti all’esercizio del pensiero.

L’esercizio del pensiero e del dialogo seguiranno le indicazioni della PHILOSOPHY FOR CHILDREN (P4C).
Non è un laboratorio per piccoli intellettuali, ma per ragazzi curiosi che non si accontentano delle risposte standard degli adulti e che vogliono ragionare con la loro testa.

La Filosofia attraverso la Lettura, il Teatro e la Comunicazione con Lanterne di Diogene Kids: libero pensiero per ragazzi liberi.

Info ed iscrizioni: prof. Pasquale Santoro 349 44 67 210. Orario incontri: dalle 18 alle 19.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase: un Festival per promuovere valori e coltivare ideali

IMpressioni di settembre: dibattiti, cinema, teatro, musica il 20, 21,22 e 26 settembre al Parco Biblioteca Comunale. Ingresso libero e gratuito

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Una serie di iniziative per l’edizione 2024 di Impressioni di Settembre, il festival organizzate da Tricase, Che Fare?, con il patrocinio del Consiglio regionale della Puglia (media partner Mondoradio).

Come per glia ltri anni si spazierà tra dibattiti, cinema, teatro e musica.

Venerdì 20 settembre, alle 19,30, la presentazione del festival. Dalle 20, spazio ai libri: Lea Garofalo. Una madre contro la ‘ndrangheta, con Ilaria Ferramosca (autrice del libro), il dott. Roberto Tanisi (già Presidente del Tribunale di Lecce), Valentina Murrieri (giornalista di LeccePrima), Luana Prontera (giornalista di Quotidiano di Puglia). In collegamento streaming, Marisa Garofalo (sorella di Lea).

Dalle 21, Diario separato. Storia di un uomo qualunque, con Brizio Montinaro (Terra Somnia Editore), Daniela Fracasso (avvocato), Alessandro Polidoro (autore del libro).

Sabato 21, dalle 20, al centro del dibattito le donne e la forza della comunicazione, con Tiziana Colluto (giornalista e specialista della comunicazione), Luana Prontera (giornalista), Ilaria Lia (giornalista), Francesca Maruccia (redattrice, giornalista, esperta di scrittura creativa).

Alle 21, omaggio a Ilaria Alpi a trent’anni dal suo assassinio e proiezione del film Il più crudele dei giorni.

Domenica 22, alle 19, CGL, CISL, UIL. Opportunità e criticità nel mondo del lavoro nel Salento, con Tommaso Moscara (segretario generale CGIL – Lecce); Ada Chirizzi (segretario generale CISL – Lecce); Mauro Fioretti  (Segretario generale UIL – Lecce).  Modererà Mauro Ciardo (La Gazzetta del Mezzogiorno).

Dalle 20, Peppino Vs. Di Vittorio. Ballata Sentimentale per un eroe popolare, di Walter Prete, con Gustavo D’Aversa e Walter Prete, musiche Trio Senago (Geri De Giuseppe, Luigi Spira, Dario Longo). Regia Gustavo D’Aversa.

Alle 22 il concerto finale, Canzoni al tavolino, con Mino De Santis, Luigi Mariano e Gaetano Cortese.

Gli eventi del 20 – 21 – 22 settembre, in caso di pioggia, si svolgeranno presso il Centro Culturale di Tutino (via M. Rizzo).

Nell’ultima giornata, giovedì 26 settembre (presso il Cineplex), dalle 20, si parlerà de “La questione climatica come questione cosmopolitica”, con il prof. Attilio Pisanò (Università del Salento), ed il prof. Mario Carparelli (Università del Salento). Alle 21,30, la proiezione del film Siccità di Paolo Virzì.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Gagliano: al Salotto del Capo arrivano Di Battista e Odifreddi

Ultimo incontro dell’edizione 2024. Venerdì 20 settembre reporter, scrittore e attivista politico e matematico, logico e saggista spazieranno “Dalla guerra in Ucraina al massacro di Gaza”

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Ultimo appuntamento con la rassegna il Salotto del Capo.

Chiuderà la quarta edizione l’incontro con Alessandro Di Battista (reporter, scrittore e attivista politico) che dialogherà con il prof. Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico e saggista.

È l’ultimo dei tre incontri previsti dall’edizione 2024.

Dopo Selvaggia Lucarelli e Don Antonio Coluccia, è la volta di Alessandro Di Battista e Pier Giorgio Odifreddi che spazieranno “Dalla guerra in Ucraina al massacro di Gaza”.

Appuntamento venerdì 20 settembre, alle 20,30, in piazza San Rocco.

Ingresso libero.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus