Attualità
Pullman affollati: tavolo di coordinamento in Prefettura
«Saranno sollecitati comportamenti responsabili da parte dei ragazzi in attesa alle fermate degli autobus e individuate le “corse” a rischio sovraffollamento»
In prefettura un tavolo di coordinamento sul trasporto pubblico degli studenti nella provincia si è riunito oggi in Prefettura, con i rappresentanti delle istituzioni direttamente interessati alla soluzione delle criticità emerse in questi giorni, il tavolo di coordinamento sulle problematiche che riguardano il trasporto pubblico degli studenti nella provincia di Lecce.
Tra le possibili cause, la limitazione, in funzione di prevenzione sanitaria, della capienza dei mezzi pubblici e la difficoltà di definire il fabbisogno dei pendolari nel corrente periodo.
L’amministrazione provinciale che sta seguendo, di intesa con la Regione Puglia, l’adeguamento dei servizi di trasporto sulla base delle segnalazioni degli istituti scolastici degli utenti, ha assicurato la definizione entro questa settimana delle esigenze di corse aggiuntive a cura di Cotrap e Ferrovie Sud Est.
Al contempo, il Dipartimento di prevenzione dell’Asl vigilerà, per il tramite dello Spesal, sul rispetto delle norme per la sicurezza dei lavoratori e degli obblighi di sanificazione dei mezzi di trasporto.
Eventuali integrazioni delle corse saranno raccordate con i dirigenti scolastici, per il tramite dell’ufficio scolastico territoriale presente con il dirigente provinciale, Vincenzo Melilli, al fine di valutare possibili modulazioni degli orari in ingresso in uscita delle scuole.
Al riguardo Melilli ha preannunciato per domani, mercoledì 14 ottobre, una web conference con i dirigenti scolastici e il Dipartimento di prevenzione dell’Asl con l’obiettivo di rafforzare il confronto e l’informazione sulle disposizioni vigenti in materia di tutela della salute degli studenti e dell’intero comparto educativo.
La Provincia, presente con il direttore generale, Gianni Refolo, ha attivato i controlli della polizia provinciale secondo un programma che tiene conto delle segnalazioni pervenute.
Al termine dei lavori, il Prefetto Maria Rosa Trio ha confermato che «il tavolo di coordinamento sarà tenuto costantemente attivo e, grazie alla collaborazione dei sindaci delle polizie locali, saranno acquisite le segnalazioni di affollamento delle fermate e la richiesta di rimodulazione delle corse. Inoltre saranno sollecitati comportamenti responsabili da parte dei ragazzi in attesa alle fermate degli autobus e individuate le “corse” a rischio sovraffollamento».
Attualità
Il sindaco di Maglie revoca la nomina di assessore ad Antonio Fitto
Rottura storica con l’ex primo cittadino magliese con cui Toma ha avuto un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni
Il sindaco di Maglio Ernesto Toma comunica di aver disposto, con proprio decreto, la revoca della nomina di assessore ad Antonio Fitto, ponendo fine a un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni.
La spiegazione nelle parole del primo cittadino: “Antonio Fitto ha guidato la città come Sindaco per dieci anni con questa maggioranza e, successivamente, ha ricoperto il ruolo di Assessore nelle Giunte da me presiedute. In questo lungo arco temporale ha partecipato in modo diretto e continuativo a tutte le principali scelte politiche, amministrative e finanziarie del Comune, assumendosene pienamente la responsabilità.
Appare pertanto doveroso ristabilire la verità dei fatti di fronte ai cittadini: le recenti dichiarazioni con cui Antonio Fitto invoca oggi un “rilancio dell’attività amministrativa” risultano politicamente contraddittorie e poco credibili, poiché rivolte contro un’azione di governo che egli stesso ha contribuito a costruire, sostenere e approvare per due decenni. Non più tardi di pochi giorni fa, lo stesso Assessore ha votato in Giunta il Bilancio comunale, condividendone senza riserve contenuti, scelte e indirizzi strategici.
La scelta di candidarsi, senza nemmeno discuterlo con la propria maggioranza, alla carica di Sindaco di Maglie, con un progetto politico alternativo e dichiaratamente in contrapposizione all’attuale Amministrazione rappresenta una legittima ambizione personale, ma segna una rottura politica netta e non più compatibile con il ruolo di Assessore. Non è possibile, soprattutto in una fase pre-elettorale, amministrare una città e al contempo condurre una campagna politica contro l’Amministrazione di cui si fa parte. La revoca del decreto di nomina è quindi un atto di chiarezza politica, di rispetto istituzionale e di correttezza nei confronti dei cittadini, chiamati a scegliere tra progetti alternativi senza ambiguità, doppiezze o operazioni di scarico di responsabilità.
L’Amministrazione comunale continuerà il proprio lavoro fino alla conclusione naturale del mandato con coerenza, serietà e senso delle istituzioni, rivendicando con orgoglio il percorso compiuto e rimettendo, come è giusto che sia, il giudizio finale agli elettori”.
Attualità
Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”
Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.
Attualità
Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”
Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo
“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.
Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità1 settimana faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca2 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità2 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti
-
Attualità2 settimane faMinerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”

