Cronaca
Mazzette in Asl: altri due arresti
Denaro in cambio della prescrizione di protesi: salgono a 4 i fermi nell’inchiesta “Buste pulite”
Si assottiglia il cono d’ombra nel ramo dell’assistenza protesica della sanità salentina grazie all’inchiesta “Buste pulite” che, già lo scorso lunedì, aveva portato a due arresti per reati contro la pubblica amministrazione.
Due nuovi arresti sono scattati nelle scorse ore per due persone ritenute protagoniste del presunto giro di mazzette scoperchiato da “Buste pulite”. Un sistema messo in piedi in maniera stabile che prevede il passaggio di denaro a dipendenti Asl in cambio della prescrizione di protesi.
Gli arresti
Sono così finiti ieri ai domiciliari Pietro Bonetti, 71enne di Lecce, legale rappresentante di una società di dispositivi per l’udito, e Monica Franchini, 49enne anche lei di Lecce, dipendente di un’azienda privata e rappresentante nel settore delle protesi.
Si aggiungono ai precedenti fermi della responsabile amministrativa dell’ufficio assistenza protesica della Asl di Lecce, la 46enne di San Pietro in Lama Carmen Genovasi, e al direttore commerciale di un’azienda di protesi, Giuseppe Bruno, 47enne di Collemeto, ritenuti responsabili di un sistema che secondo l’accusa avrebbe visto la Genovasi ricevere nel suo ufficio i rappresentanti e preparare con loro le pratiche delle protesi assegnando le forniture alle rispettive aziende. Il tutto in violazione del codice degli appalti, della legge regionale del 2010 e del decreto di gennaio 2017 del presidente del consiglio dei ministri.
Cronaca
Taurisano, rubato il Gesù bambino dal Presepe
E’ successo tutto nella notte della vigilia di Natale…
Natale non è Natale senza Gesù Bambino.
Questo avrà pensato il benpensante quando ha portato via la statuina del Bambino Gesù dal presepe allestito in piazza Castello, dalla curia e don Gionatan, un’opera realizzata con materiali di riciclo.
E’ successo tutto nella notte della vigilia di Natale.
Ad accorgersene è stato il parroco, don Gionatan De Marco, che ha affisso un cartello accanto al presepe: “C’è tanto bisogno di Gesù, siamo contenti che qualcuno se lo sia portato a casa!“.
Un messaggio ironico, che fa pensare ma che porta alla riflessione e alla vergogna.
Cronaca
Tragica viglia di Natale per un ottantenne
Il conducente dell’altra auto coinvolta, un 19enne, non ha riportato ferite gravi…
Tragica vigilia di Natale a Leverano. Uno scontro tra due auto a causato il decesso di un uomo del posto di 80 anni.
Le auto coinvolte sono Mercedes e una Opel Corsa, sulla quale viaggiava un uomo di 80 anni.
Una volta arrivati i mezzi di soccorso del 118 e i Vigili del Fuoco, hanno tentato invano di rianimare l’uomo ma hanno dovuto constatarne il decesso.
Il conducente dell’altra auto coinvolta, un 19enne di Leverano, non ha riportato ferite gravi, anche se è rimasto scioccato da quanto accaduto.
I Carabinieri del luogo sono intervenuti per accertare le cause e capire la dinamica dell’impatto.
Cronaca
La GdF dona duecento capi contraffatti alla Caritas idruntina
Accertate le condizioni e la corretta custodia della merce che era destinata alla distruzione, ha autorizzato la devoluzione in beneficenza…
I finanzieri i Lecce hanno donato, alla sede magliese della Caritas diocesana Idruntina, oltre 200 capi di abbigliamento e accessori, facenti parte di un sequestro di merce contraffatta ad opera dei militari della Compagnia di Maglie, in occasione dei servizi posti in essere durante le recenti tradizionali fiere di paese.
La competente Autorità Giudiziaria, valutata positiva l’iniziativa avanzata dalla Guardia di Finanza, e accertate le condizioni e la corretta custodia della merce che era destinata alla distruzione, ha autorizzato la devoluzione in beneficenza ai cittadini più bisognosi della comunità.
Al termine delle operazioni di consegna, avvenute presso la sede della Compagnia Guardia di Finanza di Maglie, il Presidente ha espresso parole di vivo apprezzamento e sincera gratitudine verso le Fiamme Gialle per l’importante iniziativa solidale.
L’attività si inserisce in un più ampio clima di solidarietà, esprimendo la forte vocazione sociale delle istituzioni e la volontà di essere vicini, con gesti concreti, ai cittadini più disagiati, anche attraverso il compimento di iniziative che rafforzano la coesione mediante la condivisione dei propri valori fondanti.
-
Cronaca7 giorni faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità2 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Attualità3 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Cronaca3 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca4 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità3 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità4 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca4 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti
