Connect with us

Cronaca

Circhi in panne: cibo con Coldiretti ad Ortelle, difficoltà a Surbo

L’appello dei circensi pugliesi del Circo Marino fermo a Surbo. Ad Ortelle consegnate razioni alimentari di soccorso e mangime agli animali

Pubblicato

il

Travolto dalla pandemia e bloccato a Surbo da mesi nei pressi del Centro Commerciale Mongolfiera.


Come accaduto al Circo Orfei  ad Ortelle, in gravi difficoltà il grande Circo Marino che non ha più la possibilità di sfamare gli animali e seri problemi anche a sbarcare il lunario per gli stessi circensi, tra l’altro tutti pugliesi.


Per meglio far comprendere la situazione va sottolineato che il circo consta di un acquario da 200 quintali di acqua che ospita due squali grigi della barriera corallina lunghi 2,5 metri ciascuno e poi alligatori, caimani, un’anaconda, un boa, pitoni, tartarughe carnivore e piranha carnivori. Giusto per non farsi mancare nulla anche capre tibetane, oche, anatre pinguino, papere e altri animali da cortile.


Già il 22 marzo scorso era partito un S.O.S. dal Circo Marino: “Stiamo passando tutti un periodo difficile e speriamo finisca il più presto possibile e con il maggior numero di persone guarite. Oggi facciamo un appello ai cittadini di Surbo e Lecce, abbiamo bisogno di aiuto da parte vostra, non cerchiamo soldi ma un po’ di viveri per gli animali in primis e qualcosina per noi artisti costretti a restare fermi lontani da casa”.


Dopo circa un mese la situazione è ancora la stessa, i circensi chiedono verdure per gli animali da cortile e carni per i rettili e gli  squali.

Da oggi forse qualcosa si muove con l’intervento dei volontari dell’Associazione Anna e Valter che hanno fatto un sopralluogo nel tendone per accertarsi delle buone condizioni di salute dei circensi e degli animali, prendendo l’impegno di dare vita ad una raccolta alimentare per il Circo Marino.


Chiunque lo volesse può contattare la pagina facebook dell’Associazione Anna e Valter per fare la propria donazione, anche in generi alimentari, che verrà consegnata poi al Circo (info 389/9487226).


Ad Ortelle intanto gli agricoltori di Coldiretti e Campagna Amica a Lecce hanno consegnato al Circo Orfei “razioni alimentari di soccorso, con rotoballe di fieno e mangime agli animali del circo Orfei e, per le famiglie di artisti circensi, formaggio, verdura, passate di pomodoro, uova, olio, conserve e sottoli, oltre ai dolci tipici leccesi fatti dalle coltivatrici di Coldiretti Donne Impresa“.


Cronaca

Auto in fiamme nella zona Draghi a Tricase

Tragedia sfiorata in zona molto popolata, auto va a fuoco…

Pubblicato

il

Un’auto, una Ford che viaggia a gas e benzina, questa mattina è andata a fuoco nella zona Draghi a Tricase.

Dopo lo spavento l’autista è riuscito prontamente a mettersi in salvo ed a chiamare i pompieri.

Gli stessi sono prontamente accorsi e hanno spento l’incendio e messo in sicurezza la zona.

Questi i video di quanto accaduto:

Continua a Leggere

Cronaca

For your smile, per I bambini dell’ospedale di Tricase

Un gesto che testimonia i valori di solidarietà e vicinanza che animano il gruppo….

Pubblicato

il

DGR Italia sostiene “For Your Smile” per i Bambini del Reparto Pediatrico dell’Ospedale Panico di Tricase.

In occasione delle festività Natalizie un’importante iniziativa di solidarietà a favore dei piccoli pazienti del reparto pediatrico dell’Ospedale Cardinale G. Panico di Tricase.

“For Your Smile”, un progetto nato dalla sensibilità e dalla generosità dei propri collaboratori, che hanno scelto spontaneamente di destinare il proprio Bonus di fine anno all’acquisto di giochi e doni per i bambini.

Un gesto che testimonia i valori di solidarietà e vicinanza che animano il gruppo.

I doni sono stati consegnati in Ospedale portando un messaggio di speranza e calore umano.

Continua a Leggere

Cronaca

Sequestrati 500 kg di fuochi d’artificio illegali ad un 70enne

Nel locale sono stati trovati anche strumenti e materiali per la fabbricazione artigianale di esplosivi, pronti all’uso….

Pubblicato

il

Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri di Lecce per garantire un Capodanno sicuro e prevenire incidenti legati all’uso di fuochi d’artificio illegali. 

Nel corso di tali attività, a Scorrano i Carabinieri di Maglie hanno scoperto un vero e proprio deposito clandestino di materiale esplodente all’interno dell’abitazione di un 70enne del posto.

Durante la perquisizione, i Carabinieri hanno rinvenuto circa 500 chilogrammi di artifizi pirotecnici, alcuni dei quali non classificati, manomessi e alterati, custoditi in modo pericoloso nel garage interrato dell’immobile.

Nel locale sono stati trovati anche strumenti e materiali per la fabbricazione artigianale di esplosivi, pronti all’uso.

L’intero materiale, considerato altamente pericoloso, è stato messo in sicurezza e catalogato con il supporto degli artificieri antisabotaggio del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Lecce, quindi sottoposto a sequestro in attesa della distruzione.

Il 70enne è stato denunciato per fabbricazione e commercio abusivi di materie esplodenti, omessa denuncia e detenzione illecita di esplosivi.

Dal Comando dei Carabinieri si ricorda che l’uso di fuochi d’artificio illegali o non conformi può avere conseguenze gravissime: ogni anno, nel periodo delle feste, si registrano incidenti evitabili dovuti a prodotti manomessi o maneggiati senza le dovute cautele.

L’invito alla cittadinanza è di acquistare solo articoli pirotecnici regolarmente autorizzati e di farne uso in modo responsabile, nel rispetto della propria e altrui sicurezza.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti