Alliste
Da Taviano ad Alliste passando per Racale: 3 paesi senz’acqua sino a notte fonda

I lavori sulla rete idrica erano stati annunciati ma i disagi, come sempre, avrebbero dovuto essere circoscritti.
È stata una giornata da incubo quella di numerosi abitanti di Taviano, Racale e Alliste che si erano preparati ad 8 ore di disservizio e non ad una maratona senz’acqua.
L’interruzione dell’erogazione idrica, come comunicato già da qualche giorno da Acquedotto Pugliese, doveva iniziare alle 8 della mattina di ieri per terminare nel pomeriggio alle 16.
Invece alle 23 decine e decine di famiglie dei 3 Comuni del basso Salento erano ancora all’asciutto.
Ok “razionalizzare i consumi e evitare gli sprechi” come da raccomandazioni di Aqp, ma se l’acqua non torna nemmeno 8 ore dopo l’orario comunicato, è un problema.
Il lunedì da incubo ha visto i più costretti ad attendere notte fonda per rivederla comparire dai rubinetti, il più delle volte con una pressione ancora ridotta e di colore giallo o marrone (come in foto).
Non è dato sapere se il disservizio sia durato più del previsto a causa di un problema non preventivato o se, semplicemente, perché l’intervento fosse di portata tale da averne calcolato male i tempi delle ricadute.
I cittadini non hanno potuto fare altro che consolarsi a vicenda con messaggi privati e commenti pubblici. È partito infatti dapprima un tam tam tra le chat, in cerca di spiegazioni o di vicini e compaesani nella stessa situazione. Poi lo sfogo è passato ai social: su Facebook, nei gruppi che riuniscono utenti di Taviano, Alliste e circondario, in centinaia han seguito gli sviluppi “di quartiere” commentando live l’evolversi della situazione facendo le ore piccole.
Lor. Zito
Alliste
Un ettaro di discarica abusiva
Carabinieri forestali a tutela del vincolo paesaggistico. Ad Alliste sequestrata vasta area quadri utilizzata come discarica di rifiuti anche pericolosi. Denunciato il proprietario

I Carabinieri Forestali del Nucleo di Gallipoli sono intervenuti ad accertare una situazione di gestione di rifiuti, su una vasta area in zona tutelata per il paesaggio, ai sensi del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (categoria “Immobili ed aree di notevole interesse pubblico” del cosiddetto “Codice Urbani”), risultata del tutto illecita.
L’ episodio riguarda un terreno in località Perni in agro di Alliste, della superficie di quasi un ettaro (9mila metri quadri), per due terzi ricoperto da rifiuti di ogni tipo, in parte livellati e spianati.
I materiali abbandonati al suolo erano composti prevalentemente da scarti di demolizioni edili, compresi infissi in legno, ferro e plastica, pannelli in cartongesso, nonché rifiuti pericolosi come contenitori con residui di vernici, solventi, silicone.
Al margine di questo piazzale di rifiuti erano stati realizzati un locale in lamiera della superficie di 30 metri quadri, ad uso deposito, e un altro in pietra a secco, con antistante pavimentazione in piastrelle e tufo granulare.
A parte la gestione illecita dei rifiuti, le suddette opere sono risultate abusive, mancando qualsiasi titolo autorizzativo.
Per di più, come detto, in area sottoposta a vincolo paesaggistico, e caratterizzata da vegetazione spontanea a macchia mediterranea.
Ad evitare il protrarsi degli abusi, i Carabinieri Forestali hanno sottoposto a sequestro preventivo l’ intera area, e denunciato alla Procura della Repubblica di Lecce il proprietario, un 70enne del posto.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Alliste
Giovane dà in escandescenze, necessario l’intervento dei carabinieri
Concitazione questa mattina in via Negro ad Alliste. Per il ragazzo disposto trattamento sanitario obbligatorio

Concitazione questa mattina ad Alliste, dove un giovane ha dato in escandescenze.
In via Negro, poco dopo le 10, a casa della nonna del ragazzo, sono intervenuti carabinieri, polizia locale, vigili del fuoco e sanitari del 118 che hanno provveduto ai primi soccorsi e poi disposto il trattamento sanitario obbligatorio (Tso).
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Alliste
Auto completamente distrutta dalle fiamme

Incendio d’auto nella notte ad Alliste.
Una Citroen C3 di colore azzurro, di proprietà di un uomo del posto, è stata completamente avvolta dalle fiamme nel luogo dove era ferma in sosta, nelle vicinanze di un distributore di benzina in via Marina (la strada provinciale 265 che conduce a Capilungo).

L’intervento dei vigili del fuoco di Gallipoli non ha potuto salvare il mezzo dalla distruzione completa, ma ha scongiurato il propagarsi dell’incendio.
Nessun ferito. Ancora non chiare le cause dell’accaduto, sono in corso indagini a riguardo.
-
Cronaca3 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca1 settimana fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Alessano4 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità4 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Cronaca6 giorni fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Cronaca4 settimane fa
Doppio intervento dei soccorsi a Tricase per donna in stato di agitazione
-
Cronaca4 settimane fa
Finestra in testa, arbitro perde conoscenza a Specchia
-
Attualità3 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!