Connect with us

Attualità

Farmacie a Tricase, la posizione di Palazzo Gallone

Perimetrazione delle zone di competenza, l’avv. Maurizio Cafiero: «L’area, così individuata dalla Regione, è stata ritenuta, ancora oggi, dall’Ente civico come idonea a garantire gli obiettivi prioritari della copertura omogenea dell’intero territorio comunale e l’adeguata distribuzione del servizio farmaceutico anche nelle zone scarsamente abitate». E poi: «Contrariamente a quanto sostenuto dalla Farmacia ricorrente, ha confermato la competenza». Comunque si valuta se presentare ulteriore ricorso

Pubblicato

il

In merito alla sentenza del Tar riguardante la perimetrazione delle zone di competenza delle tre farmacie presenti in paese, dopo l’intervento dell’avv. Pietro Quinto, rappresentante della Farmacia Olimpica che aveva presentato il ricorso registriamo quello dell’avv. Maurizio Cafiero, legale del Comune di Tricase.


«La sentenza del TAR Lecce ha, nell’ordine, dichiarato inammissibile il ricorso principale della Farmacia Olimpica», ha replicato il legale dell’Ente tricasino, «ha accolto parzialmente il successivo ricorso per motivi aggiunti proposto dalla stessa ed ha compensato tra le parti le spese di lite»,


L’avv. Cafiero entra poi nel merito della contesa e rimarca «come il Comune di Tricase, fin dall’istituzione della quinta Farmacia, avvenuta con delibera di G.R. n. 1261 del 19/06/2012, abbia preferito demandare ad un tavolo di lavoro specializzato, composto dall’Ordine dei Farmacisti provinciale e dalla ASL di Lecce, l’individuazione delle zone di pertinenza della nuova sede farmaceutica. L’area, così individuata, dalla Regione è stata ritenuta, ancora oggi, dall’Ente civico come idonea a garantire gli obiettivi prioritari della copertura omogenea dell’intero territorio comunale e l’adeguata distribuzione del servizio farmaceutico anche nelle zone scarsamente abitate».

Nei prossimi giorni, il Comune valuterà se procedere ad un riesercizio del  suo potere amministrativo, attraverso l’Organo giuntale, «a favore del quale il Tribunale amministrativo», secondo il legale del Comune di Tricase, «contrariamente a quanto sostenuto dalla Farmacia ricorrente, ha confermato la competenza ovvero se proporre un’impugnativa giurisdizionale avverso la sentenza in discorso».


Attualità

Papa Leone XIV

Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Pubblicato

il

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.

Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.

La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).

I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.

Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Habemus Papam

Fumata bianca, eletto il nuovo Pontefice

Pubblicato

il

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!

Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.

Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»

«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Pubblicato

il

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.

Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».

E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».

Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti