Connect with us

Cronaca

Noemi, il Vescovo: “Riconsiderare questione giovanile”

Mons. Vito Angiuli: “Urgente sviluppare un dialogo, un confronto sul tema”. E poi: “Il perdono non può essere a buon mercato, richiede una conversione, un cambiamento e un’assunzione di responsabilità”. E ancora: “Lasciamo lavorare la Magistratura, le indagini non si fanno sui social”

Pubblicato

il

Un velo di tristezza mista a rabbia, sconforto e rimorsi per quello che si sarebbe potuto fare ma non è stato fatto continua ad avvolgere Specchia e l’intero Salento ancora sconvolto per l’atroce delitto di Noemi Durini la sedicenne uccisa a colpi di coltello dal fidanzato di 17 anni.


Sulla vicenda è intervenuto il Vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca, Mons. Vito Angiuli, oltre ad aver ricordato la povera Noemi e aver invit


L’appello agli specchiesi postato dal parroco di Specchia, Don Antonio De Giorgi


ato tutti a pregare per lei, ha parlato di perdono: “una parola semplice ma che ha bisogno dell’accertamento della verità e che la giustizia faccia tutto il suo corso“.


Poi l’invito a “riconsiderare quanto avvenuto e tutta la vita in generale da un’altra angolazione. Siamo stati tutti amati da Dio, dobbiamo cercare a nostra volta di sviluppare un senso di compassione e di benevolenza verso di tutti“.

La verità“, ribadisce il Monsignore, “deve venire fuori. Il perdono non può essere a buon mercato, richiede una conversione, un cambiamento e un’assunzione di responsabilità da parte di chi ha delle responsabilità, a tutti i livelli. Da una parte“, sottolinea ancora, cercando di spegnere ogni impulso di vendetta , “c’è il lavoro che la Magistratura deve continuare a compiere, dall’altra l’atteggiamento che noi dobbiamo avere di rispetto e vicinanza alle famiglie e tutte le persone coinvolte. Lasciamo che la Magistratura faccia serenamente il suo lavoro: le indagini“, punge, “non si fanno sui social“.


Altro punto fondamentale, “non focalizzare la nostra attenzione soltanto su questa particolare vicenda, ma prenderne spunto per sviluppare un dialogo, un confronto, sulla questione dei giovani. Una questione“, secondo il Vescovo “che va al di sopra di Specchia e della vicenda di Noemi. Su questa realtà così importante inviterei ad aprire una riflessione, un dibattito anche per onorare adeguatamente la morte di Noemi“.



Cronaca

Superenalotto, centrati due “5” a Nardò

Nell’estrazione di lunedì scorso centrati altre due “cinque” in Salento…

Pubblicato

il

Superenalotto: in Puglia centrati tre “5” per un totale di 55mila euro

Puglia protagonista con il SuperEnalotto.

Nell’estrazione di sabato 3 gennaio centrato un”5″ da 39.528,88 euro a Gravina in Puglia, in provincia di Bari, mentre nell’estrazione di lunedì 5 gennaio centrati altre due “5” da 8.125,48 euro ciascuno a Nardò, in provincia di Lecce, nella Tabaccheria Durante in via Pilanuova, 54.

Continua a Leggere

Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti