Connect with us

Cronaca

Prosegue il Dolmen Festival: gli appuntamenti finali

Pubblicato

il


Successo di pubblico, atmosfere delicate e magiche, storie epiche e travolgenti, grandi emozioni, approfondimenti, incanto, curiosità, bellezza e poesia.





La terza edizione del Dolmen Festival a Minervino di Lecce si avvia alla conclusione, lasciando soddisfazione fra gli amministratori che hanno scelto di investire in cultura, farlo sul proprio territorio, scegliendo proposte alte che hanno saputo incantare i tanti che da fuori, turisti e cittadini dei comuni limitrofi, non si sono lasciati scappare l’occasione di una serata autenticamente altra.





A conclusione di ogni tappa- afferma il Sindaco Ettore Caroppo la presenza entusiasta di tanti, i grandi applausi e la soddisfazione sul volto dei presenti mi convince sempre di più di essere sulla strada giusta. Abbiamo voluto, per il terzo anno consecutivo, sfidare il consueto calendario di eventi estivi e proporre altro, oltre le passeggiate al mare e il buon cibo, anche per i tanti ospiti che ci onorano delle loro presenze estive. Il Dolmen Festival ha rimesso al centro il nostro territorio, la sua bellezza di entroterra ricco di fascino, ne ha fatto scenografia naturale con il potere di esaltare i grandi contenuti proposti





Spazio ora agli ultimi due appuntamenti. Sabato 3 settembre alle ore 19, nella storica cornice dell’ex Asilo Scarciglia, per la rassegna Dialoghi Dolmenici, il prof. Cosimo Accoto, filosofo digitale e ricercatore affiliato al MIT (Boston) dialogherà con Arturo di Corinto, editorialista del programma tv Codice (Rai1), giornalista de La Repubblica, saggista e attivista dei diritti digitali.




Sul tema SIAMO AL SICURO NEL MONDO DIGITALE?, i due interlocutori immergeranno i presenti dentro l’insicurezza della società digitale mettendo in guardia da furti di denaro, attacchi alla privacy e riscatti informatici, crimini e azioni di guerra virtuale tra gli Stati.





Domenica 4 settembre alle ore 21, nell’affascinante parco di S. Anna nel Borgo di Specchia Gallone, si chiude il viaggio del Dolmen Festival, con uno spettacolo di innovazione e di ricostruzione creativa dedicato a Camille Saint-Saëns.





“IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI” è uno spettacolo di ricostruzione creativa, suddiviso in 14 quadri dedicati ad animali e a creature teatrali (i pianisti, i critici). Tra questi, il numero 13 è il celebre “Cigno” che il coreografo Micael Fokine ha utilizzato per creare “la morte del cigno”, danzato da Nuria Salado Fusté che ha provato il ruolo con Carla Fracci. Per le altre parti Franzutti, ispirandosi al lavoro di Fokine, realizza altri assoli e passi a due in una ricostruzione creativa che ha l’obiettivo di ricreare le atmosfere di un’epoca con la tensione al gusto dei “ballets russes” di Diaghilev. Lo spettacolo impiega tutta la compagnia, 20 elementi, e 9 allievi scelti della scuola del Balletto del Sud.





Due appuntamenti imperdibili, una degna conclusione per un’estate da ricordare


Cronaca

Taurisano, rubato il Gesù bambino dal Presepe

E’ successo tutto nella notte della vigilia di Natale…

Pubblicato

il

Natale non è Natale senza Gesù Bambino.

Questo avrà pensato il benpensante quando ha portato via la statuina del Bambino Gesù dal presepe allestito in piazza Castello, dalla curia e don Gionatan, un’opera realizzata con materiali di riciclo.

E’ successo tutto nella notte della vigilia di Natale. 

Ad accorgersene è stato il parroco, don Gionatan De Marco, che ha affisso un cartello accanto al presepe: “C’è tanto bisogno di Gesù, siamo contenti che qualcuno se lo sia portato a casa!“. 

Un messaggio ironico, che fa pensare ma che porta alla riflessione e alla vergogna.

Continua a Leggere

Cronaca

Tragica viglia di Natale per un ottantenne

Il conducente dell’altra auto coinvolta, un 19enne, non ha riportato ferite gravi…

Pubblicato

il

Tragica vigilia di Natale a Leverano. Uno scontro tra due auto a causato il decesso di un uomo del posto di 80 anni.

Le auto coinvolte sono Mercedes e una Opel Corsa, sulla quale viaggiava un uomo di 80 anni.

Una volta arrivati i mezzi di soccorso del 118 e i Vigili del Fuoco, hanno tentato invano di rianimare l’uomo ma hanno dovuto constatarne il decesso.

Il conducente dell’altra auto coinvolta, un 19enne di Leverano, non ha riportato ferite gravi, anche se è rimasto scioccato da quanto accaduto.

I Carabinieri del luogo sono intervenuti per accertare le cause e capire la dinamica dell’impatto.

Continua a Leggere

Cronaca

La GdF dona duecento capi contraffatti alla Caritas idruntina

Accertate le condizioni e la corretta custodia della merce che era destinata alla distruzione, ha autorizzato la devoluzione in beneficenza…

Pubblicato

il

I finanzieri i Lecce hanno donato, alla sede magliese della Caritas diocesana Idruntina, oltre 200 capi di abbigliamento e accessori, facenti parte di un sequestro di merce contraffatta ad opera dei militari della Compagnia di Maglie, in occasione dei servizi posti in essere durante le recenti tradizionali fiere di paese.

La competente Autorità Giudiziaria, valutata positiva l’iniziativa avanzata dalla Guardia di Finanza, e accertate le condizioni e la corretta custodia della merce che era destinata alla distruzione, ha autorizzato la devoluzione in beneficenza ai cittadini più bisognosi della comunità.

Al termine delle operazioni di consegna, avvenute presso la sede della Compagnia Guardia di Finanza di Maglie, il Presidente ha espresso parole di vivo apprezzamento e sincera gratitudine verso le Fiamme Gialle per l’importante iniziativa solidale.

L’attività si inserisce in un più ampio clima di solidarietà, esprimendo la forte vocazione sociale delle istituzioni e la volontà di essere vicini, con gesti concreti, ai cittadini più disagiati, anche attraverso il compimento di iniziative che rafforzano la coesione mediante la condivisione dei propri valori fondanti.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti