Connect with us

Cronaca

Il sindaco di Minervino nominato vicepresidente Anci Puglia

Pubblicato

il


L’Amministrazione Comunale di Minervino comunica con orglio la nomina del suo sndaco, Ettore Caroppo, a Vicepresidente di Anci Puglia.




La nomina è stata proposta dal Presidente Anci Regionale, Domenico Vitto, e approvata dal Direttivo.

Ettore Caroppo, 53 anni, al terzo mandato come Sindaco, membro dell’Assemblea Nazionale ANCI, vede così premiato il suo impegno istituzionale negli anni, riconosciuto anche da associazioni di rilievo nazionale, come accaduto con Legambiente.

“Il mio impegno – commenta il Sindaco Caroppo – sarà di mettere in evidenza e cercare di dare una soluzione a quelle criticità che la pandemia ha ulteriormente accentuato, in primis il disagio sociale di molte famiglie già in precedenza in difficoltà finanziarie che in determinate situazioni subiscono anche l’allontanamento coatto dei figli e il successivo affidamento a strutture di accoglienza con la motivazione di “inidoneità genitoriale“, spesso riconducibile a sottostanti motivazioni di natura economica o abitativa. Gli Enti Locali e i Sindaci sono completamente esclusi da questi procedimenti, non possono neanche “democraticamente” esprimere la loro opinione o eventualmente portare una loro soluzione, ma sono solo obbligati a pagare le salate rette anche a rischio di dissesto finanziario, ma non vengono nemmeno in parte rimborsati da trasferimenti regionali o statali, in altre parole fungono solo da mero bancomat”.

“Inoltre – afferma il Sindaco – mi batterò per un maggior coinvolgimento dei piccoli Comuni nell’ambito decisionale regionale, chiederò alla Regione di istituire una delega/assessorato dedicata alle piccole realtà locali, per cercare di arginare il fenomeno dello spopolamento che porta via cervelli ed opportunità e la atavica e perdurante mancanza di lavoro”.

“Infine – ribadisce Ettore Caroppo – l’attenzione ai temi ambientali, all’efficientamento energetico attraverso soluzioni innovative che permettano un risparmio sui costi e riducano l’inquinamento. Poi la tutela della Biodiversità e la salvaguardia dell’ecosistema anche attraverso messaggi e manifestazioni per sensibilizzare i cittadini su questi temi come abbiamo fatto noi nei giorni scorsi presentando un nostro progetto “Apulia Apis” nell’ambito della “Giornata mondiale delle api”. Infine – chiude – ringrazio i colleghi Sindaci che mi hanno supportato in questo percorso e il Presidente Vitto e il Direttivo per questo riconoscimento – conclude il Sindaco Caroppo – che mi inorgoglisce e mi impegna ancora di più ad adoperarmi con grande serietà, coraggio e determinazione, come peraltro ho sempre fatto nel corso della mia esperienza politico/istituzionale”.


Cronaca

Investito a margine di una lite: finisce in ospedale con le gambe fratturate

L’episodio sulla Poggiardo-Maglie: 58enne travolto da carroattrezzi guidato da 20enne

Pubblicato

il

Si indaga su quanto accaduto nel pomeriggio di giovedì sulla strada provinciale che collega Maglie a Poggiardo. Qui, in una stazione di servizio, un uomo di 58 anni è stato travolto da un carro attrezzi ed è finito in ospedale.

Vittima dell’episodio un 58enne di Giuggianello. L’uomo è arrivato al nosocomio di Tricase in ambulanza. Aveva fratture ad entrambe le gambe. Conosceva chi lo ha investito: un ragazzo di Poggiardo di 20 anni, alla guida di un carroattrezzi dell’azienda di famiglia.

Testimoni hanno riferito i contorni della vicenda: pare che il 58enne ed il giovane avessero discusso animatamente, proprio all’interno dell’area di servizio, quello stesso giovedì pomeriggio, attorno alle 19. Il motivo sarebbe da ricercarsi in eventi pregressi. Ciò che ora gli inquirenti cercano di capire è se quanto accaduto a margine del battibecco sia stato un mero incidente o se il carroattrezzi abbia deliberatamente travolto il 58enne.

Continua a Leggere

Cronaca

Da domani nuova postazione tamponi a Taurisano

Pubblicato

il

L’Asl annuncia l’apertura di una nuova sede con nuovi orari per la postazione tamponi a Taurisano.

Da domani 21 giugno la postazione tamponi sarà attiva il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 9 alle ore 13 in via Aspromonte n. 19 – Ex Edificio Scolastico Montessori.

In questa postazione il tampone viene eseguito esclusivamente a coloro ai quali ASL Lecce ha prescritto e prenotato il tampone molecolare.

Continua a Leggere

Casarano

Giornata di fuoco: bruciano ettari di campagne a Casarano

Pubblicato

il

Giornata intensa di lavoro per i Vigili del Fuoco e per i volontari della Protezione Civile di Casarano.

Diversi gli incendi che hanno interessato terreni intorno all’abitato di Casarano; in particolare uno in contrada Petrose esteso per circa 3 ettari. Qui, sono stati impegnati anche i volontari Aib della Protezione Civile di Parabita.

Di seguito le foto della Protezione Civile di Casarano.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus