Cronaca
Tricase, disposto dissequestro parcometri
Il Tribunale del Riesame annulla la decisione del gip: è il secondo caso in un paio di mesi
La storia infinita dei parcometri di Tricase è di quelle che a descriverle con le colorite e pregnanti espressioni dialettali si fa prima. In Salento, la chiameremmo l’arte di pacci. Un fare e disfare continuo che va oltre anche le legittime (per definizione) prassi giudiziarie.
Ancora una volta, il Tribunale del Riesame ha annullato l’ordinanza di sequestro preventivo delle macchinette utilizzate per il pagamento della sosta in aree blu, disposta dal gip. L’indagine che va avanti da circa un anno, dalla denuncia da parte della uscente Cooperativa Apulia di presunte illegittimità nell’aggiudicazione della gestione del servizio da parte della Gestam (leggi qui l’intervento di Rocco Cazzato, di Cooperativa Apulia, sulla questione) vede tre indagati ed ha portato in questi mesi al reiterato incapucciamento dei 13 parcometri in paese.
Una storia a puntate che la cittadinanza è costretta a seguire suo malgrado per evitare di incappare in qualche multa nel caso in cui, come accade in queste ore, possa essere riattivato il servizio e si debba tornare a pagare senza essersene ravveduti.
La Gestam nei mesi scorsi ha già incassato i pareri favorevoli del Tar e del Consiglio di Stato, che il 22 marzo scorso sembrava aver messo la parola fine alla bagarre.
Poi, l’indagine per falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici e falsità ideologica del privato in atto pubblico ha fatto registrare un sequestro il 3 maggio scorso, un dissequestro il 14 maggio ed un nuovo sequestro probatorio meno di un mese fa. L’elemento che preoccupa di più, è il continuo ripetersi di decisioni di questo tipo senza che vi siano definitivi passi avanti nell’inchiesta, lasciando quindi aperta la possibilità che la storia si ripeta ancora.
In tanti, contrariati, ci hanno fatto sentire, via mail o sui social, tutta la loro indignazione, legata anche al fatto che ultimamente le aree di sosta a pagamento a Tricase sono esponenzialmente aumentate.
Sui continui sequestri si era fatto sentire anche il sindaco Antonio Coppola che, sulla nostre colonne, il mese scorso, aveva definito la vicenda del tutto irrazionale.
Cronaca
Taurisano, rubato il Gesù bambino dal Presepe
E’ successo tutto nella notte della vigilia di Natale…
Natale non è Natale senza Gesù Bambino.
Questo avrà pensato il benpensante quando ha portato via la statuina del Bambino Gesù dal presepe allestito in piazza Castello, dalla curia e don Gionatan, un’opera realizzata con materiali di riciclo.
E’ successo tutto nella notte della vigilia di Natale.
Ad accorgersene è stato il parroco, don Gionatan De Marco, che ha affisso un cartello accanto al presepe: “C’è tanto bisogno di Gesù, siamo contenti che qualcuno se lo sia portato a casa!“.
Un messaggio ironico, che fa pensare ma che porta alla riflessione e alla vergogna.
Cronaca
Tragica viglia di Natale per un ottantenne
Il conducente dell’altra auto coinvolta, un 19enne, non ha riportato ferite gravi…
Tragica vigilia di Natale a Leverano. Uno scontro tra due auto a causato il decesso di un uomo del posto di 80 anni.
Le auto coinvolte sono Mercedes e una Opel Corsa, sulla quale viaggiava un uomo di 80 anni.
Una volta arrivati i mezzi di soccorso del 118 e i Vigili del Fuoco, hanno tentato invano di rianimare l’uomo ma hanno dovuto constatarne il decesso.
Il conducente dell’altra auto coinvolta, un 19enne di Leverano, non ha riportato ferite gravi, anche se è rimasto scioccato da quanto accaduto.
I Carabinieri del luogo sono intervenuti per accertare le cause e capire la dinamica dell’impatto.
Cronaca
La GdF dona duecento capi contraffatti alla Caritas idruntina
Accertate le condizioni e la corretta custodia della merce che era destinata alla distruzione, ha autorizzato la devoluzione in beneficenza…
I finanzieri i Lecce hanno donato, alla sede magliese della Caritas diocesana Idruntina, oltre 200 capi di abbigliamento e accessori, facenti parte di un sequestro di merce contraffatta ad opera dei militari della Compagnia di Maglie, in occasione dei servizi posti in essere durante le recenti tradizionali fiere di paese.
La competente Autorità Giudiziaria, valutata positiva l’iniziativa avanzata dalla Guardia di Finanza, e accertate le condizioni e la corretta custodia della merce che era destinata alla distruzione, ha autorizzato la devoluzione in beneficenza ai cittadini più bisognosi della comunità.
Al termine delle operazioni di consegna, avvenute presso la sede della Compagnia Guardia di Finanza di Maglie, il Presidente ha espresso parole di vivo apprezzamento e sincera gratitudine verso le Fiamme Gialle per l’importante iniziativa solidale.
L’attività si inserisce in un più ampio clima di solidarietà, esprimendo la forte vocazione sociale delle istituzioni e la volontà di essere vicini, con gesti concreti, ai cittadini più disagiati, anche attraverso il compimento di iniziative che rafforzano la coesione mediante la condivisione dei propri valori fondanti.
-
Cronaca6 giorni faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità2 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Cronaca2 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca4 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità3 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità4 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca4 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti
