Connect with us

Cronaca

Vaccino antinfluenzale: morte sospetta in Salento

Dopo i quattro decessi potenzialmente legati alla vaccinazione, un quinto arriva da Martano

Pubblicato

il

Ancora una morte sospetta potenzialmente legata alla somministrazione di vaccini antinfluenzali. Questa volta il caso arriva dalla provincia di Lecce, precisamente da Martano.


La scia di terrore seminata a livello nazionale dai due lotti di vaccini Flaud distribuiti da Novartis, che si teme possano essere collegati ad alcuni decessi con cause ancora da accertare, si protrae ormai da qualche giorno. Si tratta dei lotti 142701 e 14330, nei quali rientravano i vaccini somministrati a due uomini in Sicilia, una donna a Termoli ed un uomo a Prato, tutti deceduti a poche ore dalla vaccinazione.


A questi, si aggiunge un altro caso, le cui verifiche ancora non sollevano il vaccino da ogni possibile responsabilità. Si tratta del decesso di un 92enne di Martano, a 72 ore di distanza dall’inoculazione. Dai riscontri nei depositi dell’Asl di Lecce è risultata la presenza di parte dei lotti segnalati all’interno delle forniture effettuate da Novartis.


Va tenuto conto che si tratta di persone con patologie pregresse e casi per i quali, i successivi accertamenti, avrebbero già escluso una relazione diretta tra morte e vaccino. Tuttavia l’Aifa inserisce ancora il prodotto realizzato da Novartis tra gli elementi sospetti, e pertanto ha deciso di bloccare la circolazione dei lotti in questione.

Mentre la paura si diffonde tra i cittadini, invita alla calma l’attuale direttore sanitario dell’Asl di Lecce, Ottavio Narracci, che sostiene che gli standard di sicurezza sono ai massimi livelli e che la popolazione può tranquillizzarsi.


Dal canto suo, l’Aifa, sostiene che bisognerà attendere l’esito delle analisi sui lotti incriminati per stabilire con certezza la presenza di un nesso tra i decessi in questione e l’assunzione del vaccino antinfluenzale.


Resta comunque la rassicurazione del fatto che i due lotti sospetti non sono a disposizione dei cittadini nelle farmacie, ma sono accessibili solo tramite canale pubblico, ossia ospedali, medici di base ecc. Tutti, chiaramente, allertati affinché i vaccini a rischio non vengano più somministrati.


Cronaca

Taurisano, rubato il Gesù bambino dal Presepe

E’ successo tutto nella notte della vigilia di Natale…

Pubblicato

il

Natale non è Natale senza Gesù Bambino.

Questo avrà pensato il benpensante quando ha portato via la statuina del Bambino Gesù dal presepe allestito in piazza Castello, dalla curia e don Gionatan, un’opera realizzata con materiali di riciclo.

E’ successo tutto nella notte della vigilia di Natale. 

Ad accorgersene è stato il parroco, don Gionatan De Marco, che ha affisso un cartello accanto al presepe: “C’è tanto bisogno di Gesù, siamo contenti che qualcuno se lo sia portato a casa!“. 

Un messaggio ironico, che fa pensare ma che porta alla riflessione e alla vergogna.

Continua a Leggere

Cronaca

Tragica viglia di Natale per un ottantenne

Il conducente dell’altra auto coinvolta, un 19enne, non ha riportato ferite gravi…

Pubblicato

il

Tragica vigilia di Natale a Leverano. Uno scontro tra due auto a causato il decesso di un uomo del posto di 80 anni.

Le auto coinvolte sono Mercedes e una Opel Corsa, sulla quale viaggiava un uomo di 80 anni.

Una volta arrivati i mezzi di soccorso del 118 e i Vigili del Fuoco, hanno tentato invano di rianimare l’uomo ma hanno dovuto constatarne il decesso.

Il conducente dell’altra auto coinvolta, un 19enne di Leverano, non ha riportato ferite gravi, anche se è rimasto scioccato da quanto accaduto.

I Carabinieri del luogo sono intervenuti per accertare le cause e capire la dinamica dell’impatto.

Continua a Leggere

Cronaca

La GdF dona duecento capi contraffatti alla Caritas idruntina

Accertate le condizioni e la corretta custodia della merce che era destinata alla distruzione, ha autorizzato la devoluzione in beneficenza…

Pubblicato

il

I finanzieri i Lecce hanno donato, alla sede magliese della Caritas diocesana Idruntina, oltre 200 capi di abbigliamento e accessori, facenti parte di un sequestro di merce contraffatta ad opera dei militari della Compagnia di Maglie, in occasione dei servizi posti in essere durante le recenti tradizionali fiere di paese.

La competente Autorità Giudiziaria, valutata positiva l’iniziativa avanzata dalla Guardia di Finanza, e accertate le condizioni e la corretta custodia della merce che era destinata alla distruzione, ha autorizzato la devoluzione in beneficenza ai cittadini più bisognosi della comunità.

Al termine delle operazioni di consegna, avvenute presso la sede della Compagnia Guardia di Finanza di Maglie, il Presidente ha espresso parole di vivo apprezzamento e sincera gratitudine verso le Fiamme Gialle per l’importante iniziativa solidale.

L’attività si inserisce in un più ampio clima di solidarietà, esprimendo la forte vocazione sociale delle istituzioni e la volontà di essere vicini, con gesti concreti, ai cittadini più disagiati, anche attraverso il compimento di iniziative che rafforzano la coesione mediante la condivisione dei propri valori fondanti.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti