Attualità
L’abito di Luca per Laura Pausini
La passione per la moda da Castrignano del Capo al Laura Xmas Contest
Luca Maruccia, 30 anni, è un uomo timido ma molto determinato, con una grande passione per la moda e per Laura Pausini. Partecipa, insieme a molti altri stilisti italiani, al concorso “Laura Xmas Contest” nato dalla pagina Facebook “gli abiti di Laura Pausini”. La sua creazione, morbida e romantica, è rientrata tra i primi trenta modelli selezionati dalla cantante e dal suo stylist Nicolò Cerioni.
I modelli sono tutti ispirati al Natale e il prescelto funge da copertina al nuovo album della Pausini in uscita. Laura ha fatto confezionare uno solo dei vestiti proposti e, anche se non è quello dell’artista castrignanese, Luca è felice e lo sono anche tutti coloro che credono in lui e nelle sue abilità.
Quando è nata la passione per la Moda e il Glamour?
“Non è facile definire il momento esatto in cui nasce e si sviluppa una passione, a volte, è un processo lento e silenzioso, altre, un’esplosione improvvisa e positivamente sconvolgente. Ma una passione rimane una passione se non si sviluppa attraverso la dedizione e lo studio. Pertanto, nel 2014 ho intrapreso una nuova strada, frequentando il corso di “Progettazione moda” presso l’Istituto Cordella di Lecce. La specializzazione professionale come stilista, modellista e sarto di moda femminile mi ha stimolato a fare sempre meglio e sempre di più. Nel mio percorso formativo ho avuto modo di realizzare diversi abiti, che poi hanno sfilato in alcuni importanti eventi, come Alta Roma Alta Moda, Bucharest Fashion Week e Rome Fashion Week.
Amo quello che faccio e cerco di dare il massimo per ogni creazione”.
Che tipo di abito hai pensato per la Pausini? A cosa ti sei ispirato?
“A Laura, mi sono ispirato a lei, alla sua dolcezza e a ciò che rappresenta. L’ abito, romantico ed elegante, è impreziosito da un corpino in pizzo francese bianco, duchesse rossa ed è ricamato con punti luce; una fascia in vita in duchesse con effetto plissè e una gonna lunga in chiffon rosso. La mia passione per Laura nasce nel 1993, quando la sentii cantare per la prima volta a Sanremo, tanti ricordi mi legano a quegli anni, in particolare mio nonno materno: con lui ascoltavo le canzoni della Pausini e mi emozionavo sempre al suono di quella voce incredibile. Negli anni ho seguito con interesse e passione crescente i vari passaggi della sua carriera. Le canzoni di Laura, dapprima romantiche e connotate da una maturità adolescenziale, si sono evolute, toccando con delicatezza e sensibilità temi molto importanti come l’amicizia, la famiglia, l’omosessualità. È un’artista completa, non canta per cantare, trasmette messaggi profondi e se si ha la sensibilità per coglierli, non può non mettere i brividi”.
Cosa speri per il tuo futuro?
“In questo momento sono contento della mia vita, mi sento in continua formazione ed ogni volta che raggiungo un obiettivo, quest’ultimo diventa un punto di partenza per altri obiettivi da raggiungere. Per il futuro, spero, di poter continuare a “sfilare” a testa alta nel mondo della moda, con i miei abiti, le mie creazioni e soprattutto le mie idee e il mio modo di essere. Guardo avanti con speranza, stupore e curiosità per ciò che mi attende. Dedico il mio percorso alla mia famiglia, ai miei nonni e soprattutto a mia madre. Abbraccio il mio che amo infinitamente e ringrazio in particolare i tanti che durante il contest mi hanno dimostrato affetto e vicinanza. Ritengo che il successo, quello vero, sia fatto di persone! Possiamo dire di averlo raggiunto solo quando, anche per un solo istante, riusciamo ad accarezzare le corde della loro anima, emozionandole. Proprio come fa Laura!”.
Luana Prontera
Attualità
Castro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa
Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi…
Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi decretando, di fatto, la caduta del Sindaco, Luigi Fersini, in carica dal giugno 2022.
Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, si è insediato il Commissario prefettizio, Viceprefetto aggiunto dott. Mauro Papa, per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.
Attualità
AIRC finanzia con mezzo milione di euro la ricerca sul cancro al colon
Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor…
RICERCA SUL CANCRO AL COLON: AIRC FINANZIA IL PROGETTO UNISALENTO CON MEZZO MILIONE DI EURO
La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha approvato il progetto “Iron-Sequestration as Adjuvant Against CRC Development” coordinato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università del Salento e che partirà, dunque, proprio oggi, 1 gennaio 2026.
Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor Fabio Cominelli della Case Western Reserve University di Cleveland, nell’Ohio (USA) e il dottor Angelo Santino del CNR ISPA.
«Il nostro progetto – spiega il professor Marcello Chieppa, che insegna Patologia generale a UniSalento ed è referente scientifico del lavoro – ha il fine ultimo di individuare strategie innovative per la prevenzione del cancro al colon retto. Nell’ultimo decennio numerosi studi hanno evidenziato una stretta relazione tra il microbiota intestinale e il rischio di tumore del colon, dimostrando come la presenza di alcuni prodotti batterici favorisca l’infiammazione che, in soggetti predisposti, causa la comparsa di lesioni tumorali. Il ferro è un micronutriente essenziale sia per il corpo umano, sia per il microbiota intestinale.
La regolazione della disponibilità di ferro all’interno del lumen intestinale può avere un grande impatto sia sulla crescita del microbiota, sia sulla crescita delle cellule tumorali che necessitano di ferro per poter proliferare. Insieme ai nostri collaboratori valuteremo la possibilità di utilizzare prodotti di origine nutrizionale per sequestrare il ferro in eccesso all’interno del lumen intestinale in modo da favorire la crescita di un “microbiota sano” e prevenire la comparsa del tumore. Voglio ringraziare – conclude – i miei colleghi per l’aiuto e il sostegno ricevuto, indispensabili a portare la proposta progettuale fino in fondo e ottenere l’appoggio del comitato scientifico di AIRC. La fiducia di una fondazione di tale importanza è per me motivo di orgoglio».
L’AIRC ha finanziato il progetto con un budget di mezzo milione di euro che servirà anche a reclutare giovani talenti da formare presso la nostra Università e con il contributo dei partner coinvolti.
Il Dipartimento di Medicina Sperimentale, dunque, si conferma un’eccellenza di UniSalento, capace di intercettare finanziamenti rilevanti e proporre e portare avanti la ricerca su temi decisivi per lo sviluppo di cure salvavita.
Andrano
Andrano chiude l’anno col botto
Finanziato per un milione e 400mila euro nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione
Il Comune di Andrano, unico Comune in Puglia, ha ottenuto un finanziamento di 1.400.000 euro per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione.
Questo importante contributo arriva nell’ambito del PNRR – Missione 5 Componente 2, Investimento 3.1 “Sport e Inclusione Sociale”, misura dedicata ai Comuni fino a 10.000 abitanti con focus sul Mezzogiorno.
Parliamo di una struttura coperta, all’interno dell’impianto sportivo, finalizzata a favorire l’inclusione sociale e il benessere psicofisico.
“Questo finanziamento è pienamente in sintonia con le linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale”, sottolinea il sindaco Salvatore Musaró, “che mirano a promuovere il valore educativo dello sport come “difesa immunitaria sociale” e come elemento centrale della vita delle comunità.
Un passo avanti per la salute, lo sport e la coesione del nostro territorio!”.
-
Cronaca2 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità3 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità3 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca3 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Attualità4 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Cronaca1 settimana faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Attualità4 settimane faMinerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”
-
Corsano3 giorni faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato


