Appuntamenti
“Io M’ARZO e l’OTTO ogni giorno
Venerdì 24 giugno (20,30) presso l’Aeroporto militare di Galatina – 61° Stormo. Serata di moda, musica, spettacolo e beneficienza organizzata dall’associazione salentina “Cuore e mani aperte”. Guest star Albano Carrisi. Don Gianni Mattia, presidente e fondatore dell’associazione “Cuore e mani aperte”: «Manifestazione nata allo scopo di sensibilizzare al recupero della dignità femminile durante le cure chemioterapiche»

Dopo due anni di blocco forzato dovuto all’evento pandemico, torna il tradizionale appuntamento organizzato dall’associazione salentina “Cuore e mani aperte” OdV, stavolta grazie al sodalizio con l’Aeroporto militare di Galatina.
Si terrà, infatti, venerdì 24 giugno, negli spazi aperti dell’Aeroporto la serata di moda, musica e spettacolo dal titolo “Io n’Arzo e l’Otto ogni giorno”, un evento nato in sordina nel 2017, in occasione della festa della donna, quale momento di riflessione sulle conseguenze psicologiche e sociali causate dalle terapie oncologiche/radioterapiche nelle pazienti e per rimarcare che le donne, in particolare quante vivono un delicato percorso di salute, meriterebbero di essere festeggiate ogni giorno, come dalla denominazione stessa della serata.
L’evento nacque nell’ambito delle attività dello Spazio Benessere “A Sua immagine” allestito dall’associazione “Cuore e mani aperte” OdV presso il Polo Oncologico “Giovanni Paolo II” di Lecce, allo scopo di garantire trattamenti estetici e di well being gratuiti a donne e uomini in terapia oncologica.
I protagonisti della serata saranno gli utenti dello Spazio Benessere, uomini e donne, che sfileranno con abiti realizzati delle firme internazionali “Icon Demin” e “Actualee” messi a disposizione da “Gianfrate Showroom” di Locorotondo, nonché con degli abiti appositamente creati dagli studenti dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Sociali “Francesca Laura Morvillo Falcone” di Brindisi.
Condurrà la serata sarà la giornalista Pamela Spinelli, che, sotto la direzione artistica di Massimo Orsini, introdurrà sul palco il musicista Raffaele Casarano, direttore artistico e ideatore del “Locomotive Jazz Festival” e il cantante Ciky Forchetti che, accompagnato dalla sua band, duetterà anche con alcune utenti dello Spazio benessere.
Guest star della serata Albano Carrisi, che, insieme ai suoi musicisti, si esibirà in un medley dei suoi storici cavalli di battaglia conosciuti in ogni parte del mondo.
I professionisti che parteciperanno all’evento (truccatori, parrucchieri, fotografi e stilisti) presteranno le loro competenze in maniera gratuita: tra questi Pikada Parrucchieri, Skalinci Hair Stylist ladies and gentleman, Leonardo Losito, Pam Make Up Artist e Simona Nicolì.
È ancora possibile ritirare gli ultimi biglietti per la serata presso la Clinica dell’Accendino in via Imperatore Adriano e da Outlet del Sorriso in via Salvatore Grande, sempre a Lecce.
«Siamo giunti alla quarta edizione di questa manifestazione nata allo scopo di sensibilizzare al recupero della dignità femminile durante le cure chemioterapiche», sono le parole con cui Don Gianni Mattia, presidente e fondatore dell’Associazione Cuore e mani aperte OdV presenta la serata, «nelle tre edizioni precedenti è stata un’esplosione di emozioni, grazie alle utenti e agli utenti dello Spazio Benessere che hanno deciso di mettersi in gioco, allo scopo di raccogliere fondi per il servizio che offriamo. Ricordo, infatti, che i trattamenti eseguiti presso lo Spazio Benessere sono gratuiti, per far sentire gli utenti veramente accolti e favorire l’empatia con loro. Per continuare ad assicurare gratuitamente i trattamenti offerti necessitiamo del sostegno di tutti. Inoltre, il mettersi in gioco, per queste donne e questi uomini, contribuisce ad accrescere la loro autostima e il loro benessere psico-fisico in un momento delicato del loro percorso di salute. Da anni abbiamo condiviso all’interno della mission della nostra Associazione la definizione di salute propugnata dall’OMS, come stato di benessere fisico, psicologico e sociale. Siamo convinti, e abbiamo appurato con mano, che le prestazioni offerte dallo Spazio Benessere, e questo evento, contribuiscono alla distensione psicologica delle persone con malattia, e ciò comporta delle ripercussioni anche sulla loro componente fisica. Questo anno l’evento si terrà presso l’Aeroporto militare di Galatina ed è un luogo simbolico, un luogo dove la lotta si lega al volo, ma questa non è una lotta per sconfiggere l’altro o per proteggersi, ma per rinascere e il volo rappresenta quelle ali farfalla che ciascuno di noi ha tatuate sul cuore nello stesso istante in cui guardando nel baratro smette di aver paura e si lancia per imparare a volare. E poi c’è lo Stormo, il cuore pulsante dell’Aeronautica, quell’essere famiglia ed è questo ciò che siamo, uno stormo. Cuori e mani che si uniscono per non lasciare nessuno da solo, per riscrivere la propria vita senza lasciarsela sfuggire come se fosse sabbia stretta in un pugno. Per questo», conclude Don Gianni, «ringrazio sinceramente per la sensibilità e la disponibilità dimostrate il Comandante del 61 Stormo, Filippo Nannelli e tutti colori che si sono resi dono anche in questa circostanza. Dico “anche” perché non è la prima volta che il 61° Stormo collabora con noi in delle iniziative di solidarietà».
«Alla sofferenza fisica legata alle cure chemioterapiche/radioterapiche spesso si aggiungono disagi dovuti alle conseguenze estetiche di tali trattamenti, che possono a loro volta, costituire un deterrente alla guarigione o, talvolta, ritardarla», aggiunge Elena Olgiati, estetista specializzata APEO dello Spazio Benessere, «dunque, per queste persone la caduta della propria immagine e la conseguente spiacevole alterazione del vissuto corporeo non possono che comportare a livello psicologico dubbi nella capacità di mantenere un ruolo attivo nei legami affettivi. Se chirurgia, radio e chemioterapia hanno crescente successo, il loro carattere sempre più invasivo tende ad aumentare gli effetti secondari a livello cutaneo: caduta di capelli, sopracciglia e unghie, gonfiori, cicatrici. Per ovviare a queste ragioni è nato quasi sei anni fa lo Spazio Benessere».
Cuore e mani aperte
L’Associazione è stata fondata nel 2001 e da allora opera con spirito di carità cristiana in tutte le situazioni di bisogno, con particolare riferimento alle esigenze di natura socio-sanitaria. Ha costruito e gestisce una Casa di Accoglienza, all’interno del perimetro del P.O. “V. Fazzi” di Lecce, per l’ospitalità di parenti di persone ricoverate che risiedono lontane. Da sempre attenta, in particolare, alle esigenze del bambino ospedalizzato, negli ultimi anni ha sviluppato una significativa attenzione verso l’umanizzazione delle cure e degli spazi ospedalieri. In questo ambito si inseriscono numerose iniziative: dalla Bimbulanza alla colorazione della Sala Prelievi e della Risonanza Magnetica del Fazzi e la donazione di alcune Ludobarelle ai nosocomi della Provincia.
Appuntamenti
Salento Pride 2025
Il tema di quest’anno è “la tua famiglia”. Il 12 luglio Lecce si tinge di orgoglio, memoria e diritti. Il Pride non riguarda solo la comunità LGBTQIA+, ma è una battaglia più ampia per i diritti civili e sociali

Presentato il Salento Pride 2025, che si terrà sabato 12 luglio a Lecce, con partenza alle ore 16,30 dalla Villa Comunale “Giardini Garibaldi” e con arrivo a Porta San Biagio, al termine di un percorso accessibile di 3 km, ricco di eventi e momenti di partecipazione.
Annunciata anche la Pride Night, in programma per venerdì 11 luglio (a partire dalle ore 20), con il coinvolgimento di diversi locali della movida leccese in una serata di musica, cultura queer e solidarietà.
Il Salento Pride è stato descritto da tutti i relatori non solo come una celebrazione, ma soprattutto come un momento di rivendicazione politica, di protesta e di memoria collettiva.
È stato sottolineato come il Pride non riguardi solo la comunità LGBTQIA+, ma rappresenti una battaglia più ampia per i diritti civili e sociali, che include le istanze delle persone con disabilità, delle persone neurodivergenti, dei migranti, delle persone detenute in un’ottica di intersezionalità e giustizia sociale.
Le istituzioni presenti hanno riaffermato con forza l’impegno a camminare al fianco del Pride, riconoscendone il valore come spazio di partecipazione democratica e affermazione dei diritti costituzionali.
Il Salento Pride 2025 si presenta dunque come un grande appuntamento collettivo di libertà, visibilità e lotta, che attraverserà le strade di Lecce con la forza delle unicità che chiedono riconoscimento, diritti e rispetto.
Il tema di quest’anno è “la tua famiglia”.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Tricase: Duerive, il Festival delle Storie con il “Libanese”
Nell’ultimo weekend di luglio al Castello dei Trane a Tutino. Francesco Montinari il superospite di quest’anno. Sabato 26 anche l’unica tappa in provincia di Renzo Rubino e la sua Sbanda

Luoghi, libri, contaminazioni e culture: torna quello che è ormai diventato un classico dell’estate letteraria salentina, torna Duerive, festival delle storie.
Quest’anno sotto la direzione artistica di Graziano Gala ed Emanuele Bosso e con la fondamentale azione di Andrea Ciardo, Andrea Di Paola e Serena Colazzo, membri dell’associazione che prende il nome dalla rassegna. Duerive propone tre serate che porteranno a Tricase il meglio delle pagine, dei suoni e dei volti del panorama nazionale nella cornice del Castello dei Trane a Tutino.
Si comincerà venerdì 25 luglio, alle 21, con la presentazione della rivista The Passenger dedicata alla Puglia: Annibale Gagliani e Paola Moscardino discuteranno delle contraddizioni e delle bellezze di un luogo incantato e insieme vacillante, attraente e problematico.
A seguire Gian Marco Griffi che, dopo il successo di Ferrovie del Messico (Laurana) tornerà in esclusiva da Duerive, per raccontare del suo nuovo romanzo pubblicato da Einaudi, Digressione.
In chiusura dj set Vinyl Voyage, un viaggio sonoro nella storia della disco house e del funky dagli anni ’90 a oggi, attraverso 25 anni di vinili.
Si tornerà in pista, in tutti i sensi, sabato 26 luglio, alle 21 con Federica Brunini (Effetto Jane Austen, Feltrinelli) all’insegna di un viaggio che sulle tracce dell’autrice porterà a indagare noi stessi prima di fuggire con Valentina D’Urbano e la sua Figlia del temporale (Mondadori) da convenzioni e doveri sociali che rischiano di annientare e reprimere la libertà di Hira, la protagonista.
A far risuonare poi le armonie del festival penserà Renzo Rubino con la sua Sbanda con una tappa del suo tour estivo, l’unica nell’intera provincia.
Si chiuderà domenica 27 luglio all’insegna dell’introspezione e delle confidenze: alle 21 Carmine Tundo, anima de La Municipàl e – tra gli altri – dei Mundial, racconterà tutto ciò che c’è tra il palco e la penna. A lui sarà consegnato il premio Duerive.
Sarà poi la volta di Francesco Montanari, superospite del festival, attore che dal Libanese di “Romanzo Criminale” al Savonarola dei Medici ha regalato infinite emozioni al pubblico italiano.
Seguirà il live acustico di Giulia Imperato e Mario Turco per chiudere poi con la musica di Stefano Marra & Savior che chiuderanno il festival con un rituale tribale a colpi di Afro grooves e percussioni ipnotiche con il loro progetto About Ape.
La lettura, nel corso delle serate, sarà affidata alla maestria e alla voce magnetica e autentica di Pasquale Santoro.
Cultura, degustazioni, drink (con un apposito cocktail creato per la rassegna) e musica: Duerive e Duerive Off muoveranno il Salento nei giorni finali di luglio mescolando pubblico, autori di rilevanza nazionale e figure dello spettacolo in unico abbraccio, dentro a un’unica voce, al medesimo ritmo.
Ingresso libero.
Info: 3293044830
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
- Renso Rubino e la Sbanda
- Il festival “Duerive” dal 25 al 27 luglio
Appuntamenti
Una stella del Jazz sotto il Faro di Leuca
Buster Williams, figura iconica del panorama musicale internazionale, sabato 12 luglio, inaugurerà la VI edizione de “I concerti del Faro – Note di luna piena”.

In uno spazio di straordinaria bellezza che segna l’estremità del Salento ma anche un punto nevralgico del Mediterraneo, la sesta edizione de I Concerti del Faro – Note di luna piena, la rassegna estiva organizzata dall’associazione culturale Lampus in collaborazione con la Basilica – Santuario Santa Maria de Finibus Terrae che porta in Salento grandi interpreti del jazz internazionale.
La rassegna Prenderà il via sabato 12 luglio, nello scenario unico del piazzale del Faro di Leuca, prevede tre appuntamenti in concomitanza con le notti di luna piena dell’estate (12 luglio, 9 agosto e 7 settembre) che vedranno protagoniste delle vere icone del Jazz.
Si partirà, dunque, sabato 12, con il concerto di presentazione dell’album Portrait of a Moment per la storica etichetta Red Records.
Sul palco un trio davvero speciale che al fianco di due giovani talentuosissimi italiani residenti a New York, il pianista Tommaso Perazzo e il batterista Marcello Cardillo vedrà il loro mitico mentore americano: il contrabbassista Buster Williams, candidato ai Grammy Awards e collaboratore di icone come Miles Davis, Herbie Hancock, Sarah Vaughan e molte altre star.
Portrait of a moment sarà molto più di un concerto perché racconterà in note l’incontro tra due giovani talenti italiani della scena jazz newyorkese e il loro mentore, in un dialogo vivo tra generazioni ed estetiche musicali.
Residenti a New York, dove si perfezionano attraverso studi avanzati e frequenti performance nei principali jazz club, Perazzo e Cardillo trovano in Williams una guida artistica capace di trasformare l’esperienza in ispirazione condivisa.
Da non perdere anche i successivi appuntamenti del 9 agosto per la presentazione dell’album Riofonic della cantante Mafalda Minnozzi accompagnata dal chitarrista Paul Ricci e il 7 settembre per il concerto di presentazione dell’album 1989 del Riccardo Arrighini Trio.
Affianco al pianista toscano il sassofonista Gianmarco Scaglia e Paul Wertico, lo storico batterista di Pat Metheny.
Ingresso con tessera associativa (5€) e quota di partecipazione (25€) acquistabili su www.oooh.events
Informazioni: paolo@lampus.it – whatsapp: 347 5169946
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Castrignano del Capo2 settimane fa
Tragedia a Leuca: muore soffocato da una fetta di prosciutto
-
Attualità1 settimana fa
Grave incidente tra Pescoluse e Torre Pali
-
Cronaca1 settimana fa
Intascava ricavi Lotto: condannato ex titolare ricevitoria a Tricase
-
Alessano3 settimane fa
Ventiseienne leccese fermato per spaccio. A Tricase e Alessano controllati ristoranti, pizzerie e bar
-
Cronaca3 settimane fa
Donna uccisa a Racale: fermato il figlio alla periferia del paese
-
Cronaca4 settimane fa
Atti osceni sulla scogliera, 10mila euro di multa
-
Attualità3 settimane fa
«Tiggiano non è il paradiso terrestre»
-
Attualità1 settimana fa
Salute in piazza: la Cittadella della Prevenzione a Tiggiano