Attualità
Gagliano: mobilitazione per riaprire il “Daniele Romasi”
Comitato spontaneo e raccolta firma per la riapertura dell’ospedale: “Individuate dalle 12 alle 15 stanze ospedaliere con circa 40 posti da utilizzare e mettere a disposizione alla sanità pubblica in caso di necessità”
Un gruppo di cittadini si mobilita in un comunicato spontaneo e sottoscrive una lettera indirizzata al Governatore di Puglia, al direttore generale dell’Asl Lecce Rodolfo Rollo e al sindaco di Gagliano, Carlo Nesca, chiedendo la riapertura dell’Ospedale di Gagliano del Capo.
“Il momento che stiamo vivendo è drammatico”, premettono, “e noi tutti siamo chiamati ad adottare comportamenti di responsabilità per non mettere al repentaglio la salute pubblica. I cittadini stanno affrontando con grandi sacrifici e serietà questa fase e con loro medici, infermieri e tutto il personale sanitario – da considerarsi veri e propri eroi del bene comune – che lavorano ogni giorno a contatto con il virus e con turni al limite della sostenibilità per il contenimento dell’epidemia”.
“In questa fase”, aggiungono i firmatari, “il sistema sanitario nazionale non può permettersi spazi vuoti. Ha bisogno di strutture che possano garantire l’ospedalizzazione dei contagiati, prestare cure necessarie ed organizzare dimissioni protette e una assistenza continua per i cittadini”.
Proprio per questo i sottoscrittori sostengono che “a livello locale occorre riattivare tutti i nosocomi chiusi ma ancora attrezzati di postazioni sub intensive ed in buono stato di manutenzione senza andare ad intasare gli Ospedali aperti già impegnati per le attività sanitarie ordinarie. I reparti chiusi e non deteriorati negli anni possono essere utilizzabili per ricavare posti letto da adibire alla gestione dell’emergenza Coronavirus”.
Al fine di rafforzare e sostenere l’iniziativa istituzionale intrapresa dal sindaco di Gagliano del Capo Carlo Nesca, da Francesca Torsello, sindaco di Alessano nonchè presidente dell’Unione dei Comuni “Terra di Leuca”, e dal consigliere regionale Ernesto Abaterusso, i trentadue firmatari chiedono “l’adozione di idonei ed immediati provvedimenti per consentire l’utilizzo dei reparti del Presidio Ospedaliero “Daniele Romasi” quale prezioso contributo e misura straordinaria territoriale che il Comune di Gagliano del Capo può offrire ad esclusivo beneficio di tutta la collettività. Ad oggi sono state individuate dalle 12 alle 15 stanze ospedaliere con circa 40 posti da utilizzare e mettere a disposizione alla sanità pubblica in caso di necessità”.
Attualità
Al via i saldi invernali, dureranno 60 giorni
Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari
Oggi partono con i saldi invernali in tutta la Puglia.
Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari, gli sconti oscillano dal 30 al 70%, secondo Confcommercio, e si spenderanno circa 137 euro a persona.
Dureranno 60 giorni a partire da oggi, ma attenzione al rispetto delle regole.
Chi compra dovrà tenere a mente il vademecum all’acquisto sicuro: i prezzi originali di vendita dovranno sempre essere esposti, assieme allo sconto e al prezzo finale.
Sì al pagamento cashless
Gli esercenti non potranno rifiutare le carte di credito.
Sarà a loro discrezione, invece, la scelta sulla prova dei capi, assieme alla possibilità di effettuare cambi.
Attualità
Castro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa
Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi…
Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi decretando, di fatto, la caduta del Sindaco, Luigi Fersini, in carica dal giugno 2022.
Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, si è insediato il Commissario prefettizio, Viceprefetto aggiunto dott. Mauro Papa, per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.
Attualità
AIRC finanzia con mezzo milione di euro la ricerca sul cancro al colon
Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor…
RICERCA SUL CANCRO AL COLON: AIRC FINANZIA IL PROGETTO UNISALENTO CON MEZZO MILIONE DI EURO
La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha approvato il progetto “Iron-Sequestration as Adjuvant Against CRC Development” coordinato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università del Salento e che partirà, dunque, proprio oggi, 1 gennaio 2026.
Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor Fabio Cominelli della Case Western Reserve University di Cleveland, nell’Ohio (USA) e il dottor Angelo Santino del CNR ISPA.
«Il nostro progetto – spiega il professor Marcello Chieppa, che insegna Patologia generale a UniSalento ed è referente scientifico del lavoro – ha il fine ultimo di individuare strategie innovative per la prevenzione del cancro al colon retto. Nell’ultimo decennio numerosi studi hanno evidenziato una stretta relazione tra il microbiota intestinale e il rischio di tumore del colon, dimostrando come la presenza di alcuni prodotti batterici favorisca l’infiammazione che, in soggetti predisposti, causa la comparsa di lesioni tumorali. Il ferro è un micronutriente essenziale sia per il corpo umano, sia per il microbiota intestinale.
La regolazione della disponibilità di ferro all’interno del lumen intestinale può avere un grande impatto sia sulla crescita del microbiota, sia sulla crescita delle cellule tumorali che necessitano di ferro per poter proliferare. Insieme ai nostri collaboratori valuteremo la possibilità di utilizzare prodotti di origine nutrizionale per sequestrare il ferro in eccesso all’interno del lumen intestinale in modo da favorire la crescita di un “microbiota sano” e prevenire la comparsa del tumore. Voglio ringraziare – conclude – i miei colleghi per l’aiuto e il sostegno ricevuto, indispensabili a portare la proposta progettuale fino in fondo e ottenere l’appoggio del comitato scientifico di AIRC. La fiducia di una fondazione di tale importanza è per me motivo di orgoglio».
L’AIRC ha finanziato il progetto con un budget di mezzo milione di euro che servirà anche a reclutare giovani talenti da formare presso la nostra Università e con il contributo dei partner coinvolti.
Il Dipartimento di Medicina Sperimentale, dunque, si conferma un’eccellenza di UniSalento, capace di intercettare finanziamenti rilevanti e proporre e portare avanti la ricerca su temi decisivi per lo sviluppo di cure salvavita.
-
Cronaca2 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità3 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità3 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca3 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca7 ore fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Cronaca2 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Attualità4 settimane faMinerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”
-
Corsano4 giorni faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato
