Attualità
Capoccia su mercato Porta Rudiae: “Crollo vendite per parcheggi sottratti”
Il coordinatore del Movimento Regione Salento di Lecce scrive al sindaco Salvemini: “La soluzione ve la diamo noi”

In estate, il 15 luglio, il coordinatore cittadino del Movimento Regione Salento Giancarlo Capoccia lanciò l’allarme circa le ricadute negative della sottrazione di alcuni parcheggi a tempo per fare posto ad un tratto di pista ciclabile di fronte al mercato di Porta Rudiae, a Lecce.
“Più forza al piccolo commercio”, ricorda Capoccia, “era uno degli slogan del Sindaco carlo Salvemini durante la campagna elettorale del 2017. Voleva dare linfa ad un comparto che da ormai troppi anni soffriva intervenendo con un progetto urbano rilanciando tutti i mercati cittadini per farli diventare attrattori urbani anche per i turisti”.
Ad oggi, “nulla è stato fatto se non un progetto urbano legato alla mobilità sostenibile il quale sta creando più malumori che benefici”, sottolinea Capoccia.
“Già a luglio lanciammo l’allarme in quanto l’eliminazione di quei posti auto avrebbero creato notevoli criticità economiche ai commercianti. In quell’occasione proponemmo anche una soluzione. A distanza di 4 mesi la situazione è precipitata con un calo delle vendite che sfiora il 40%”.
“Non solo”, aggiunge il coordinatore, “questi piccoli commercianti devono fare i conti con la concorrenza spietata e giocata ad armi impari con i grandi centri commerciali ma devono affrontare anche le difficoltà provocate da un’amministrazione sorda alle richieste ed ai bisogni dei cittadini ma che tira dritto con un progetto senza, parallelamente, trovare delle soluzioni per sopperire ai disagi che sta creando”.
“Oggi il Movimento Regione Salento Lecce non solo torna a chiedere l’intervento dell’amministrazione comunale ma invia una dettagliata lettera al Sindaco di Lecce e all’assessore alla mobilità avanzando una nostra proposta su come e dove si possono recuperare i sette parcheggi a tempo sottratti intervento che darebbe una boccata d’ossigeno ai commerciati del mercato”.
Attualità
Papa Leone XIV
Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.
Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.
La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).
I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.
Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!
Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.
Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»
«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.
Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».
E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».
Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Cronaca2 settimane fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Attualità4 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!
-
Attualità4 settimane fa
L’Inps smantella l’assistenza domiciliare
-
Cronaca4 settimane fa
Tentato furto: due arresti a Lucugnano
-
Attualità2 settimane fa
Le scarpe con cui il Papa è stato sepolto vengono da Miggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Ancora violenza contro le donne, arresto a Marittima
-
Castrignano del Capo4 settimane fa
Abusi edilizi: sequestri e denunce a Castrignano del Capo e Giurdignano