Attualità
Covid-19: tavolo tecnico in Regione per gli universitari
Vi prenderanno parte l’assessore regionale per il Diritto allo Studio Sebastiano Leo, i Rettori delle Università pugliesi, le associazioni studentesche e A.di.S.U. Puglia, l’agenzia regionale per il diritto allo studio universitario
Gli Studenti Indipendenti – UDU Lecce avevano richiesto alla Regione Puglia l’istituzione di una Commissione che potesse agire in tutela delle categorie studentesche in questo momento di grave disagio.
Ora gli studenti si ritengono “soddisfatti della notizia della convocazione, da parte dell’assessore regionale per il Diritto allo Studio Sebastiano Leo, di un tavolo tecnico sul tema. Siamo felici di questo segnale di apertura da parte della Regione alle esigenze della comunità studentesca, di cui ci siamo fatti portavoce. Ora più che mai è necessario trattare di Diritto allo Studio ed in generale di condizione studentesca. I giovani e le famiglie hanno assoluto bisogno di sentire il supporto delle istituzioni per affrontare questa pandemia”.
Così Lorenzo d’Amico, portavoce di Studenti Indipendenti- UDU Lecce, commenta la notizia della convocazione di un tavolo tecnico, cui prenderanno parte, oltre che lo stesso assessore Leo, i Rettori delle Università pugliesi, le associazioni studentesche e A.di.S.U. Puglia, l’agenzia regionale per il diritto allo studio universitario.
Margherita Nocco, responsabile all’organizzazione per UDU-Lecce ritiene “necessario muoversi il più in fretta possibile e come UDU Lecce accettiamo con favore l’invito a partecipare a questo tavolo, che riteniamo fondamentale e prioritario. Ad oltre un mese dalla dichiarazione dello stato di emergenza, sono necessari provvedimenti in grado di rassicurare le famiglie e di non farle sentire abbandonate. Abbiamo bisogno di certezze anche dalle amministrazioni locali, ovvero Regione e Università. Per questa ragione da tempo abbiamo intrapreso un proficuo dialogo in materia di diritto allo studio e condizione studentesca con la Regione Puglia, interloquendo costantemente con l’assessore Leo, che ha portato all’erogazione anticipata delle borse di studio dell’a.a. 19/20 entro il 30 aprile. Da questo tavolo ci aspettiamo ora soprattutto risposte in materia di affitti, per cui abbiamo richiesto l’istituzione di un “fondo straordinario di sostegno al pagamento dei canoni di locazione per studenti universitari” su base regionale, e di un intervento da parte dei Comuni delle Province interessate. Auspichiamo nella medesima sede di ricevere aggiornamenti circa la volontà, manifestata da A.Di.S.U. Puglia, di dare un supporto concreto, attraverso l’istituzione di un bonus di sussidio per l’emergenza agli studenti”, conclude la Nocco, “in modo tale far fronte a spese inerenti la digitalizzazione, il materiale didattico e il pagamento di parte degli affitti”.
L’emergenza epidemologica che stiamo vivendo non si limita ad essere tale, ora come nel prossimo futuro, ma si ripercuote inevitabilmente anche sull’aspetto economico. Assistiamo impotenti ad un blocco totale del paese, senza lavoro e di conseguenza senza profitti, attendendo con ansia una ripresa che sarà sicuramente lenta e graduale. Le famiglie italiane, specie quelle economicamente più deboli, rischiano di rimanere schiacciate da questa crisi, soprattutto quelle con figli universitari a carico, che devono destreggiarsi tra esigenze quotidiane, materiale di studio, contratti di locazione e tassazione studentesca.
A più di un mese dallo scoppio della pandemia, studenti e relative famiglie vivono “nell’incertezza più totale e senza alcuna forma di tutela e garanzia. Come sindacato studentesco”, aggiunge Lorenzo d’Amico, “ci siamo mobilitati sin dal primo momento nella ricerca di soluzioni idonee su più livelli. Sul piano nazionale, come UDU- Unione degli Universitari abbiamo avanzato sia in CNSU che all’attenzione del Governo, un’importante battaglia sul sostegno degli affitti a studenti universitari, in collaborazione con Cgil e Sunia, chiedendo un intervento considerevole su dotazione del Fondo di sostegno all’affitto, accorpamento col Fondo per le morosità incolpevoli, semplificazione delle procedure di erogazione, rinegoziazione dei canoni e contratti. Sempre a livello nazionale”, conclude D’Amico, “continuiamo ad attendere che il governo prenda una posizione in merito alle richieste su trasporti, per il rimborso o riutilizzo di titoli di viaggio ed abbonamenti inutilizzati, e sui criteri d’accesso alle borse di studio, di primaria importanza per poter garantire nel prossimo anno accademico un equo accesso ai servizi del Diritto allo studio”.
Attualità
Il sindaco di Maglie revoca la nomina di assessore ad Antonio Fitto
Rottura storica con l’ex primo cittadino magliese con cui Toma ha avuto un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni
Il sindaco di Maglio Ernesto Toma comunica di aver disposto, con proprio decreto, la revoca della nomina di assessore ad Antonio Fitto, ponendo fine a un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni.
La spiegazione nelle parole del primo cittadino: “Antonio Fitto ha guidato la città come Sindaco per dieci anni con questa maggioranza e, successivamente, ha ricoperto il ruolo di Assessore nelle Giunte da me presiedute. In questo lungo arco temporale ha partecipato in modo diretto e continuativo a tutte le principali scelte politiche, amministrative e finanziarie del Comune, assumendosene pienamente la responsabilità.
Appare pertanto doveroso ristabilire la verità dei fatti di fronte ai cittadini: le recenti dichiarazioni con cui Antonio Fitto invoca oggi un “rilancio dell’attività amministrativa” risultano politicamente contraddittorie e poco credibili, poiché rivolte contro un’azione di governo che egli stesso ha contribuito a costruire, sostenere e approvare per due decenni. Non più tardi di pochi giorni fa, lo stesso Assessore ha votato in Giunta il Bilancio comunale, condividendone senza riserve contenuti, scelte e indirizzi strategici.
La scelta di candidarsi, senza nemmeno discuterlo con la propria maggioranza, alla carica di Sindaco di Maglie, con un progetto politico alternativo e dichiaratamente in contrapposizione all’attuale Amministrazione rappresenta una legittima ambizione personale, ma segna una rottura politica netta e non più compatibile con il ruolo di Assessore. Non è possibile, soprattutto in una fase pre-elettorale, amministrare una città e al contempo condurre una campagna politica contro l’Amministrazione di cui si fa parte. La revoca del decreto di nomina è quindi un atto di chiarezza politica, di rispetto istituzionale e di correttezza nei confronti dei cittadini, chiamati a scegliere tra progetti alternativi senza ambiguità, doppiezze o operazioni di scarico di responsabilità.
L’Amministrazione comunale continuerà il proprio lavoro fino alla conclusione naturale del mandato con coerenza, serietà e senso delle istituzioni, rivendicando con orgoglio il percorso compiuto e rimettendo, come è giusto che sia, il giudizio finale agli elettori”.
Attualità
Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”
Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.
Attualità
Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”
Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo
“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.
Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon
-
Cronaca1 giorno faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità1 settimana faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca2 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità3 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti




