Connect with us

Attualità

Dal griko al tedesco è un attimo

Focus su valorizzazione di storia e cultura. Turismo sostenibile, studenti tedeschi nella Grecìa Salentina. Visita incentrata sulla storia della regione ellenofona, la sua cultura, le tradizioni ed il suo mantenimento

Pubblicato

il

Una rappresentanza di diciotto studenti di una Università di Monaco di Baviera ha fatto tappa nella Grecìa Salentina per studiare il turismo sostenibile e la promozione del territorio.


Un’escursione in Puglia prevista nel programma del Master di Sostenibilità, frutto di una collaborazione tra la cattedra di Geografia economica dell’Università del Salento guidata dalla docente Anna Trono e da Jürgen Schmude del dipartimento di Geografia dell’Università tedesca Ludwig-Maximilians-Universität München.


Uno scambio di saperi scientifici e di competenze tra le due cattedre, che va avanti da diversi anni, con conoscenze, seminari e viaggi culturali reciproci che affronta diversi argomenti nel contesto della sostenibilità da una prospettiva della scienza regionale, della geografia agricola, della geografia industriale e della geografia del turismo o della geografia urbana.


La visita è incentrata sulla storia della regione ellenofona, la sua cultura, le tradizioni ed il suo mantenimento, con un focus sulla questione della valorizzazione della storia e della cultura per un turismo di successo e sostenibile.


Gli studenti si sono confrontati, imparando direttamente in loco, visitando le comunità selezionate ed ascoltando i relatori sono venuti a conoscenza di alcuni casi di studio, impegnandosi in discussioni con esperti dei comuni, stakeholder di DMO e altre istituzioni.


Dopo l’arrivo a Castrignano de’ Greci ed una breve visita al paese, l’incontro con Roberto Casaluci, sindaco e presidente dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina. Durante l’incontro si è affrontato il tema della promozione turistica di Castrignano de’ Greci e dei progetti e programmi messi in campo dalla Grecìa Salentina.


È seguita una visita del centro contemporaneo Kora, di recente apertura al Castello baronale De Gualtieris, ed alla mostra di artisti internazionali Home Sveet Home.


Alle 12,30 circa l’arrivo a Calimera, incontro con il sindaco Gianluca Tommasi con cui si è parlato del paese e delle politiche di promozione turistica. Visita al Museo Naturalistico e all’area dei boschi e degustazionedi un ottimo gelato artigianale.


Alle 17,30 l’arrivo a Melpignano, dove la delegazione bavarese ha incontrato il sindaco Valentina Avantaggiato con la quale si è parlato delle politiche di promozione turistica di Melpignano, del fenomeno Notte della Taranta e degli eventi del calendario estivo 2021. Dopo la visita al complesso degli Agostiniani (presso il quale si svolge la Notte della Taranta), al Palazzo Marchesale di recente restauro e al giardino sensoriale del palazzo..


Il gruppo di studenti è affiancato dal prof Jürgen Schmude e da un suo assistente, dalla guida turistica e traduttrice Sofia Brunetta e da un giovane videomaker per video e foto ricordo dell’incontro.






Attualità

Il Capozza torna a far festa

Vittoria convincente del Casarano contro il Sorrento. Si torna già in campo martedì (ore 20:30) con l’insidiosa trasferta all’Arechi di Salerno

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui 

di Giuseppe Lagna

CASARANO-SORRENTO 2-0

Reti: st 2′ Giraudo, 26′ Versienti

Un Casarano, schierato in formazione rimaneggiata, vuoi per otto titolari assenti (fra squalifiche e infortuni) vuoi per inserimento di nuovi acquisti, offre al pubblico del Capozza una prestazione molto simile a quelle in avvio di campionato.

Ne fa le spese un Sorrento arcigno e volitivo, fresco della vittoria contro il Catania, ma del tutto a secco di azioni pericolose, se non l’unica, sventata da Bacchin nella fase del recupero al termine della gara.

Risultato che poteva senz’altro essere più congruo alla verve degli attacchi portati alla porta campana, se non fosse stato per imprecisione nelle conclusioni e per la bravura del portiere ospite.

Dagli spalti del Capozza partivano spesso cori di incitamento e scroscianti applausi alle folate di gioco mai esausto dei Rossoazzurri, sicuri e rapidi nelle manovre offensive, tempestivi e decisi in quelle a protezione della propria area.

Insomma, un dieci e lode, senza far nomi, agli uomini scesi in campo, compresi tre giovani molto promettenti per il futuro.

Non può che essere finalmente soddisfatto dei suoi il tecnico Vito Di Bari, che vede finalmente alle spalle il periodo confuso di inizio del girone di ritorno.

In classifica si resta sempre in zona play-off al nono posto, riportandosi però a ben nove punti da quella play-out.

Tempo di gioire ristretto,
perché già martedì è lì in attesa l’Arechi di Salerno, alle 20,30, per la venticinquesima giornata di un campionato degno di Hitchcock.

Continua a Leggere

Attualità

Elezioni regionali, al via i primi ricorsi: contestata la legge elettorale pugliese

I giudici del Tar dovranno ora valutare la fondatezza delle istanze e decidere se rimettere la questione al Consiglio di Stato o alla Corte Costituzionale…

Pubblicato

il

Sono stati depositati a Bari i primi ricorsi contro la legge elettorale regionale pugliese. A presentare le istanze sono stati Sergio Blasi del PD e Domenico Damascelli di FdI, che si sono rivolti al TAR Puglia chiedendo l’assegnazione del seggio in Consiglio regionale.

La legge elettorale, come accade ormai ciclicamente a ogni tornata, torna dunque sotto esame giudiziario. Al centro delle contestazioni vi è il meccanismo di attribuzione dei seggi, ritenuto dai ricorrenti in contrasto con i principi di rappresentanza e proporzionalità del voto.

Secondo quanto sostenuto nei ricorsi, nella ripartizione dei seggi di Fratelli d’Italia sarebbero emerse distorsioni che avrebbero penalizzato alcune circoscrizioni, in particolare quella di Bari, a vantaggio di altre. 

Damascelli, primo a depositare l’istanza, contesta l’assegnazione di due seggi alla Bat e di uno solo a Bari, nonostante il maggiore numero di voti ottenuti nel capoluogo. Una ricostruzione che, a suo avviso, violerebbe il principio di equità nella distribuzione dei rappresentanti.

Sulla stessa linea si muove Blasi, che chiede ai giudici amministrativi di rivedere l’attribuzione dei seggi. Diversa, invece, la posizione di Lucia Parchitelli e dell’intero gruppo regionale del Partito Democratico, che puntano a una pronuncia più ampia, sollevando dubbi di costituzionalità sull’intera normativa elettorale.

I giudici del Tar dovranno ora valutare la fondatezza delle istanze e decidere se rimettere la questione al Consiglio di Stato o alla Corte Costituzionale. Una decisione che potrebbe avere effetti rilevanti sugli equilibri del Consiglio regionale della Regione Puglia.

La vicenda riaccende il dibattito su una legge elettorale che, da anni, finisce sotto la lente della magistratura amministrativa e che continua a sollevare polemiche politiche e istituzionali all’indomani delle elezioni.

Continua a Leggere

Attualità

Case di comunità, nasce la task force regionale

È la decisione assunta dalla Regione Puglia per accelerare la realizzazione delle nuove strutture sanitarie e rispettare le scadenze..

Pubblicato

il

Una task force regionale per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori delle case e degli ospedali di comunità finanziati con i fondi del Pnrr. 

È la decisione assunta dalla Regione Puglia per accelerare la realizzazione delle nuove strutture sanitarie e rispettare le scadenze previste dal piano nazionale.

Il provvedimento riguarda complessivamente 121 case di comunità e 38 ospedali di comunità distribuiti sul territorio pugliese. Come spiegato dal presidente Antonio Decaro, l’obiettivo è quello di ottenere in tempi rapidi una fotografia chiara e oggettiva dello stato dei cantieri, individuando eventuali criticità e intervenendo per evitare ritardi.

Le strutture dovranno iniziare a erogare le prime prestazioni entro il 30 giugno, una scadenza considerata fondamentale anche per la decongestione degli ospedali e il rafforzamento dell’assistenza territoriale.

Novità anche sul fronte delle aziende sanitarie locali. 

Per otto Asl pugliesi sono stati pubblicati gli avvisi per la nomina dei nuovi direttori generali. Si tratta delle Asl di Bari, Bat, Foggia, Lecce, Taranto, Brindisi, dell’Oncologico e del Policlinico di Foggia, oltre all’Irccs De Bellis”.

Chi aveva risposto al precedente avviso, voluto a fine legislatura dall’ex governatore Michele Emiliano, dovrà ripresentare la propria candidatura. Nel frattempo, gli attuali commissari e direttori generali resteranno in proroga fino al 31 marzo, garantendo la continuità amministrativa.

L’istituzione della task force e l’avvio delle procedure per i nuovi vertici sanitari rappresentano un passaggio chiave nella riorganizzazione del sistema sanitario regionale, chiamato a rispettare le tempistiche del Pnrr e a rispondere alle esigenze di un territorio sempre più orientato verso l’assistenza di prossimità.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti