Attualità
Melpignano e la pietra leccese tra le 100 eccellenze italiane
La Bianco Cave premiata tra le 100 eccellenze italiane. La pietra leccese brand nel mondo
Prestigioso riconoscimento per un’azienda Salentina, premiata tra le 100 eccellenze italiane. Nei giorni scorsi la Bianco Cave Srl, con sede a Melpignano, azienda leader nel settore lapideo per l’estrazione e lavorazione della pietra Leccese, ha ritirato a Palazzo Montecitorio, a Roma, il premio come “eccellenza italiana”nel mondo.
L’ azienda salentina, dal primo dicembre, fa parte delle 100 eccellenze italiane, a ritirare il premio, nella sala della Lupa della Camera dei Deputati, Gianni Bianco, uno dei titolari dell’impresa a conduzione familiare, con un fatturato per la maggior parte derivato da esportazioni.
La Bianco cave, unica salentina ed italiana del settore, è stata premiata “per aver saputo valorizzare il Made in Italy come brand riconoscibile in tutto il mondo, contenitore di espressioni della lavorazione artigianale dei materiali”. È stata selezionata da un Comitato Scientifico, composto da docenti di università prestigiose come la Bocconi di Milano, la LUISS e la Sapienza di Roma e l’Università del Salento, oltre a personaggi del mondo dello spettacolo come Aurelio De Laurentiis, Albano Carrisi, Bruno Vespa e Alessandro Cecchi Paone.
A celebrare le eccellenze italiane una monografia voluta dall’editore Riccardo dell’Anna, con la quale ha scelto di andare alla ricerca “di quell’autenticità data dal perfetto connubio tra tradizione ed innovazione, amore e rispetto del territorio, scrupolosa e laboriosa attività artigianale ed avanzate tecnologie”.
Una pubblicazione che racconta 100 storie esemplari, che hanno sfidato il tempo e le circostanze, 100 fotografie del presente degne di entrare negli annali della storia, per la loro forza e coraggio a garanzia della legalità, dell’innovazione tecnologica, della ricerca, esempi virtuosi in ogni ambito, speranza per una riaffermazione economica e culturale della Penisola in tutto il mondo.
La Bianco Cave con i suoi ottant’anni di storia, di lavoro, di passione, di tradizione ed innovazione nel settore lapideo, con i suoi sette bacini di estrazione e due stabilimenti per della lavorazione e trasformazione della pietra leccese entra nell’olimpo delle 100 eccellenze Italiane.
“Siamo molto felici di questo riconoscimento”, sottolineano dall’azienda, “già da qualche anno, lavoriamo molto all’estero e siamo contenti di essere rappresentanti del Made in Italy nel mondo. Un obiettivo importante raggiunto grazie a tutto il nostro staff ed ai nostri preziosi collaboratori, che ogni giorno condividono con noi la voglia di migliorarci e di raggiungere nuovi traguardi”.
Il premio, una pigna stilizzata in pietra leccese disegnata e realizzata dalla Bianco Cave su indicazione degli organizzatori, è stato scelto tra le varie proposte ideate dai designer dell’azienda.
Tra i Pugliesi a ritirare il premio a Roma insieme alla storica famiglia Bianco di Cursi, anche i Sud Sound System e la “Tratturi Reali”, un’azienda produttrice di Olio di Villa Castelli ed il Museo Archeologico Nazionale di Taranto.
Molti anche i personaggi famosi e del parterre nazionale: Raul Bova, Michele Placido, Laura Biagiotti, Beatrice Vio e molti altri, ognuno rappresentante di una categoria in cui ha saputo eccellere e distinguersi nel mondo.
Attualità
Al via i saldi invernali, dureranno 60 giorni
Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari
Oggi partono con i saldi invernali in tutta la Puglia.
Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari, gli sconti oscillano dal 30 al 70%, secondo Confcommercio, e si spenderanno circa 137 euro a persona.
Dureranno 60 giorni a partire da oggi, ma attenzione al rispetto delle regole.
Chi compra dovrà tenere a mente il vademecum all’acquisto sicuro: i prezzi originali di vendita dovranno sempre essere esposti, assieme allo sconto e al prezzo finale.
Sì al pagamento cashless
Gli esercenti non potranno rifiutare le carte di credito.
Sarà a loro discrezione, invece, la scelta sulla prova dei capi, assieme alla possibilità di effettuare cambi.
Attualità
Castro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa
Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi…
Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi decretando, di fatto, la caduta del Sindaco, Luigi Fersini, in carica dal giugno 2022.
Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, si è insediato il Commissario prefettizio, Viceprefetto aggiunto dott. Mauro Papa, per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.
Attualità
AIRC finanzia con mezzo milione di euro la ricerca sul cancro al colon
Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor…
RICERCA SUL CANCRO AL COLON: AIRC FINANZIA IL PROGETTO UNISALENTO CON MEZZO MILIONE DI EURO
La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha approvato il progetto “Iron-Sequestration as Adjuvant Against CRC Development” coordinato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università del Salento e che partirà, dunque, proprio oggi, 1 gennaio 2026.
Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor Fabio Cominelli della Case Western Reserve University di Cleveland, nell’Ohio (USA) e il dottor Angelo Santino del CNR ISPA.
«Il nostro progetto – spiega il professor Marcello Chieppa, che insegna Patologia generale a UniSalento ed è referente scientifico del lavoro – ha il fine ultimo di individuare strategie innovative per la prevenzione del cancro al colon retto. Nell’ultimo decennio numerosi studi hanno evidenziato una stretta relazione tra il microbiota intestinale e il rischio di tumore del colon, dimostrando come la presenza di alcuni prodotti batterici favorisca l’infiammazione che, in soggetti predisposti, causa la comparsa di lesioni tumorali. Il ferro è un micronutriente essenziale sia per il corpo umano, sia per il microbiota intestinale.
La regolazione della disponibilità di ferro all’interno del lumen intestinale può avere un grande impatto sia sulla crescita del microbiota, sia sulla crescita delle cellule tumorali che necessitano di ferro per poter proliferare. Insieme ai nostri collaboratori valuteremo la possibilità di utilizzare prodotti di origine nutrizionale per sequestrare il ferro in eccesso all’interno del lumen intestinale in modo da favorire la crescita di un “microbiota sano” e prevenire la comparsa del tumore. Voglio ringraziare – conclude – i miei colleghi per l’aiuto e il sostegno ricevuto, indispensabili a portare la proposta progettuale fino in fondo e ottenere l’appoggio del comitato scientifico di AIRC. La fiducia di una fondazione di tale importanza è per me motivo di orgoglio».
L’AIRC ha finanziato il progetto con un budget di mezzo milione di euro che servirà anche a reclutare giovani talenti da formare presso la nostra Università e con il contributo dei partner coinvolti.
Il Dipartimento di Medicina Sperimentale, dunque, si conferma un’eccellenza di UniSalento, capace di intercettare finanziamenti rilevanti e proporre e portare avanti la ricerca su temi decisivi per lo sviluppo di cure salvavita.
-
Cronaca2 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità3 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità3 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca3 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca8 ore fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Cronaca2 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Attualità4 settimane faMinerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”
-
Corsano4 giorni faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato
