Connect with us

Attualità

Matematica e sport, la scuola di Miggiano va forte

Due alunne dell’istituto comprensivo alla finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici promossi dal Centro Pristem dell’Università Bocconi, che si terrà a Milano il 13 maggio. E nello sport…

Pubblicato

il

L’Istituto Comprensivo Miggiano, nel suo obiettivo di perseguire il successo formativo dei suoi alunni nel rispetto e nella valorizzazione delle potenzialità di ciascuno, coglie tutte le opportunità per offrire ai suoi bambini e ragazzi valide occasioni per far emergere competenze a tutti i livelli, ma anche esempi di eccellenza.


In particolare, in quest’anno scolastico l’Istituto ha promosso la partecipazione ad iniziative in ambito matematico, scientifico e sportivo, raggiungendo risultati più che positivi: sono infatti due alunne della scuola secondaria di primo grado, C. B. della classe 1^ A del plesso di Montesano S. e C. A. della classe 3^ A di quello di Miggiano, ad essersi conquistate la partecipazione alla XXX Finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, promossi dal Centro Pristem dell’Università Bocconi, che si terrà a Milano il 13 maggio presso la sede dell’Ateneo.


Un risultato questo che ha coronato l’impegno e l’entusiasmo di quegli alunni e delle docenti della disciplina che hanno voluto mettersi alla prova durante l’anno scolastico, superando le diverse fasi delle gare previste per le varie categorie.


In ambito sportivo, i Campionati Studenteschi hanno visto poi qualificarsi alla fase regionale di Molfetta del 24 maggio 2023 due alunni della scuola secondaria di primo grado: l’alunna S. K. della classe 2^A del plesso di Miggiano per il salto in lungo (categoria cadette) e l’alunno C. C. della classe 3^ A di quello di Montesano S. per l’atletica leggera (80 m. piani-categoria cadetti).


A questo risultato vanno aggiunti quelli di un nutrito gruppo di alunni, sempre della scuola secondaria di primo grado dei due plessi, che con altrettanto entusiasmo e spirito sportivo hanno condiviso con il docente di scienze motorie i diversi momenti di preparazione alle gare che li hanno portati sul podio della fase provinciale.

Va segnalato, inoltre, che le classi seconde della scuola secondaria di primo grado dei due plessi parteciperanno anche quest’anno al concorso indetto in occasione della XIV edizione della “Festa della Scienza” promossa da Istituto Pasteur, Università La Sapienza di Roma, Regione Puglia e dall’Associazione culturale “Apertamente”.


Forti del successo dello scorso anno scolastico in cui la classe 3^ A del plesso di Miggiano si è aggiudicata il terzo posto tra le scuole secondarie di primo grado, le docenti di matematica e scienze hanno coinvolto i loro alunni nel lavoro di ricerca e di approfondimento realizzando degli elaborati sul tema scelto per questa edizione del concorso: la “Complessità”.


Al di là degli esiti che avranno i prossimi appuntamenti, resta la soddisfazione di aver visto ancora una volta docenti e alunni coinvolti in percorsi finalizzati ad approfondire la preparazione individuale, ma soprattutto atti a far vivere esperienze di confronto tra pari e tra realtà diverse.


Attualità

Tap, accordo da 6 milioni per Melendugno

Il Comune mette la parola fine al contenzioso. il sindaco Maurizio Cisternino: «Svolta storica per il nostro Comune che sembrava destinato ad ospitare gli impianti della TAP senza ottenere in cambio alcuna compensazione»

Pubblicato

il

Il Comune di Melendugno mette la parola fine al contenzioso con la TAP e porta a casa, a titolo di compensazione, 6milioni e 50mila che dovranno essere utilizzati per scopi ambientali e sociali.

La Giunta comunale ha approvato la delibera con cui autorizza il sindaco Maurizio Cisternino, a sottoscrivere l’accordo (che è parte integrante della delibera) con il quale rinuncia alla costituzione di parte civile nel processo penale a carico di Tap, la cui udienza è fissata per il 12 maggio, e accetta di non partecipare ai negoziati per ottenere nuove compensazioni per l’ulteriore ampliamento del gasdotto Tap fino a 20 miliardi di metri cubi annui, in corso di autorizzazione. Resta salvo, però, il diritto del Comune di beneficiare di eventuali misure compensative che la Regione Puglia dovesse comunque destinare al territorio comunale, in caso di ampliamento dell’impianto.

«È una pagina storica per il nostro Comune, che sembrava ormai destinato a dover “ospitare” gli impianti della TAP senza ottenere in cambio alcuna compensazione», commenta il sindaco Maurizio Cisternino, «ogni tavolo di negoziazione era ormai saltato a causa di una presa di posizione molto forte che aveva impedito il dialogo tra la multinazionale e le istituzioni, cosa che è sempre doverosa, soprattutto nei momenti di maggiore tensione, nell’interesse di tutta la collettività.  Lo scopo dell’accordo è di costruire un dialogo costruttivo che vada a vantaggio della crescita del nostro territorio, normalizzare i rapporti con Tap e conseguire risultati per il bene e lo sviluppo di Melendugno e di tutto il suo territorio».

La delibera parte da queste premesse: «La Trans Adriatic Pipeline AG, società che ha realizzato e gestisce l’opera, ha manifestato disponibilità a definire in via transattiva ogni questione pendente mediante corresponsione di un contributo economico a favore del Comune pari a complessivi € 6milioni e 5° mila euro, per finalità̀ ambientali e sociali, a fronte della rinuncia del Comune alla costituzione di parte civile nel procedimento penale in corso e della rinuncia alla partecipazione a eventuali negoziati relativi alle misure di riequilibrio ambientale con riferimento all’ampliamento attualmente in corso di autorizzazione».

L’accordo ha superato l’esame del segretario comunale Maria Elena Megha e dell’avvocato Francesco Calabro, che difende il Domune in sede penale.

«Lo schema di accordo originariamente proposto è stato oggetto di istruttoria tecnico-amministrativa e di parere favorevole a firma congiunta del Segretario comunale e dell’avv. Francesco Calabro, legale incaricato della difesa dell’Ente nel procedimento penale di cui sopra, agli atti della presente deliberazione», si legge in delibera, «la definizione transattiva appare coerente con l’interesse pubblico perseguito dall’Ente, finalizzato a normalizzare i rapporti con il soggetto proponente e a conseguire risorse da destinare a interventi ambientali e sociali nel territorio comunale»

«L’accordo», si specifica, «non comporta rinuncia generalizzata ai benefici compensativi, rimanendo impregiudicato il diritto del Comune a beneficiare di eventuali future misure di riequilibrio ambientale che la Regione Puglia dovesse destinare al territorio comunale».

Lunedì 12 maggio il sindaco Maurizio Cisternino si presenterà presso il Tribunale di Lecce per formalizzare davanti ai giudici, la rinuncia alla costituzione di parte civile.

Tap, nel giro di 15 giorni verserà la prima tranche di 3milioni e 50mila euro. In luglio verrà versata la seconda tranche.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Il sindaco di Melendugno Maurizio Cisternino

Continua a Leggere

Attualità

Papa Leone XIV

Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Pubblicato

il

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.

Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.

La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).

I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.

Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Habemus Papam

Fumata bianca, eletto il nuovo Pontefice

Pubblicato

il

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!

Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.

Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti