Attualità
Scolaresca tra sottomarini e sommergibili
Gli alunni della Scuola Primaria di Miggiano in visita Scuola Sommergibilisti della Marina Militare ed all’Arsenale Militare di Taranto
Da Miggiano in visita all’Arsenale Militare di Taranto.
L’esperienza ha coinvolto 43 alunni delle classi terze e quarte della Scuola Primaria di Miggiano.
L’Arsenale Militare di Taranto e, in particolare, la Scuola Sommergibilisti della Marina Militare sono state le tappe salienti della visita didattica, resa possibile grazie all’interessamento del 1° Luogotenente Delio Sparascio.
Guidati, oltre che dagli insegnanti, dal Presidente ANSI di Miggiano, Maresciallo Aiutante Vincenzo Cosi, gli alunni e i loro insegnanti accompagnatori sono stati accolti dal Comandante Capitano di Vascello Manuel Moreno Minuto e dal 1°Luogotenente Fabiano Cardillo.
Dapprima a studenti e docenti è stata offerta una deliziosa e inaspettata colazione.
Successivamente il gruppo è stato guidato e accompagnato nella visita, lungo tutta la giornata, con ammirevole premura, dedizione e pazienza da due Sottufficiali che hanno costantemente affiancato alunni e docenti.
Con particolare entusiasmo i piccoli visitatori hanno vissuto l’opportunità di visitare la riproduzione della struttura interna di un sommergibile e di mettere alla prova le loro abilità di manovratori delle diverse apparecchiature di bordo intervenendo individualmente su simulatori di norma utilizzati dagli allievi della Scuola Sommergibilisti.
Nella sala conferenze, gli alunni hanno assistito inoltre ad una interessante e piacevole presentazione illustrativa delle tappe maggiormente significative dello sviluppo della flotta italiana di sottomarini e sommergibili; coinvolti ed entusiasti, hanno interagito con opportune richieste di chiarimenti e ciascuno ha ricevuto il dono di un piccolo gadget.
All’ora di pranzo, il gruppo ha potuto gustare un ricco menù, con piatti selezionati sulla base del gusto personale tra quelli preparati con attenzione specifica – grazie alla delicata premura dei Militari e anche del Personale della mensa- per la giovane età dei piccoli ospiti, costantemente seguiti e aiutati da due Caporali gentilmente accanto a loro onnipresenti.
Alla fine i bambini sono stati accompagnati al molo, tra due sottomarini maestosamente e quietamente ormeggiati.
Il gruppo ha poi lasciato la Scuola della Marina, con calorosi saluti reciproci, e si è diretto al possente Castello Aragonese, per una breve visita; anche lì i bambini sono stati accolti, con disponibilità e capacità empatica, dal Personale Militare operante.
Nel corso dell’intera esperienza, sul volto dei piccoli la soddisfazione per quanto visitato, ascoltato, toccato con mano. Per aver vissuto l’esperienza di un modo diverso di vivere la Scuola, non tra i banchi ma con tanto mare attorno.
Attualità
Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”
Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.
Attualità
Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”
Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo
“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.
Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon
Attualità
Presentato il calendario della Polizia locale contro la violenza di genere
Ogni mese, attraverso gli scatti di Giacomo Fracella, racconta un valore, un gesto, un simbolo di rispetto e di tutela…
Lo speciale calendario della Polizia Locale di Nardò per il 2026 è dedicato al tema del contrasto alla violenza di genere.
Ogni mese, attraverso gli scatti di Giacomo Fracella, racconta un valore, un gesto, un simbolo di rispetto e di tutela. Ci sono, tra le altre cose, un paio di scarpette rosse sul suolo di piazza Salandra, una foto di gruppo delle agenti del Comando di via Crispi, la panchina rossa.
Dietro queste immagini c’è il lavoro quotidiano della Polizia Locale, che con dedizione e sensibilità opera per garantire sicurezza e dignità ai cittadini e ovviamente anche a tutte le donne.
Questa mattina il comandante Cosimo Tarantino ha presentato il calendario nella sede di via Crispi, consegnando una copia al consigliere delegato alla Polizia Locale Gabriele Mangione e all’assessora con delega alle Pari Opportunità Sara D’Ostuni. Presenti anche la consigliera Daniela Bove e la vice comandante Simona Bonsegna.
“Questo calendario – ha detto il comandante Cosimo Tarantino – è un messaggio di coraggio e speranza. Pensiamo che ognuno di noi debba fare la propria parte nel contrasto alla violenza di genere, la Polizia Locale ha ritenuto quest’anno di utilizzare il calendario come importante veicolo divulgativo per sensibilizzare tutti. È importante non abbassare mai la guardia”.
“Questo è un tema che interessa singoli, famiglie e istituzioni – ha aggiunto il consigliere delegato alla Polizia Locale Gabriele Mangione – e ognuno deve affrontarlo nei limiti del proprio ruolo e delle proprie possibilità. Questo calendario è uno strumento istituzionale, ma stavolta anche un segno tangibile di vicinanza nei confronti dei cittadini e di tutte le donne”.
“Ringrazio il Corpo di Polizia Locale – ha detto ancora l’assessora alle Pari Opportunità Sara D’Ostuni – per questa iniziativa di estrema sensibilità e responsabilità. Avere a casa questo calendario ci ricorda ogni giorno che il contrasto alla violenza di genere non può e non deve essere una battaglia episodica, ma costante e generalizzata”.
Dalla prima edizione del calendario della Polizia Locale di Nardò sono passati ormai 24 anni, dedicata all’epoca alla sicurezza stradale e arricchita dai disegni sul tema degli studenti delle scuole primarie. Questa edizione, invece, arriva nell’anno (il 2026) che celebra i 160 anni della Polizia Locale italiana.
-
Attualità1 settimana faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità7 giorni faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca1 settimana faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità2 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti
-
Attualità2 settimane faMinerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”



