Attualità
Minervino: sconto della Tari a chi utilizza superbonus
Il sindaco Caroppo: « Minervino di Lecce deve ambire ad essere uno tra i Comuni d’Italia con il maggior numero di emissioni abbattute e quindi con il più alto numero di interventi energetici anche con l’utilizzo del Superbonus»

Arriva lo sconto della TARI per i cittadini di Minervino e delle frazioni di Specchia Gallone e Cocumola che utilizzeranno il superbonus 110%, l’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2024, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica.

Il sindaco Ettore Caroppo
La Giunta comunale, guidata per la terza volta dal sindaco Ettore Caroppo, punta ad incentivare l’utilizzo del superbonus che consente anche ai nuclei familiari con basso reddito di realizzare i lavori di efficientamento energetico delle abitazioni e dunque di migliorare la qualità della vita.
«Da sempre», dichiara Ettore Caroppo, «sostengo che le amministrazioni comunali debbano essere in prima fila nel sostenere, informare e promuovere tutte quelle attività che portano dei benefici non solo ai singoli ma all’intera comunità, il Superbonus, nello specifico è uno strumento che diventa strategico anche per l’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica. Mi auguro che soprattutto le famiglie meno abbienti si attivino velocemente perché godrebbero di una possibilità unica e forse irripetibile per usufruire, a costo zero, di lavori di efficientamento energetico che in condizioni normali avrebbero un costo notevole e nel nostro comune si vedrebbero abbattere, anche la TARI».
I tecnici del Comune sono pronti alla sfida.
Nei giorni scorsi hanno partecipato al seminario dal titolo “Usiamo l’EcoBonus 110%”, organizzato dal Comune di Minervino con gli esperti del settore per rispondere alle domande più frequenti sul tema.
Pertanto, l’amministrazione applicherà lo sconto sulla tariffa TARI, la tassa sui rifiuti, per tutti coloro che utilizzeranno il Superbonus del 110% per efficientare la propria abitazione e con Delibera di Giunta n. 147 del 22/10/2020, è stato dato mandato al Responsabile dell’Ufficio tributi di formulare diverse ipotesi, valutando una riduzione che potrà essere compresa fra il 10 e il 30% delle tariffe in vigore.
«Non male, se si pensa che per ottenere questa riduzione tariffale è sufficiente farsi rinnovare ed efficientare la propria abitazione a costo zero», aggiunge Caroppo “Minervino di Lecce dovrà ambire ad essere uno tra i Comuni d’Italia con il maggior numero di emissioni abbattute e quindi con il più alto numero di interventi energetici anche con l’utilizzo del Superbonus».
Nella frazione di Cocumola, il sindaco Caroppo, invita i cittadini che intendano ristrutturare la casa a ricordare i versi di Vittorio Bodini: «Un paese che si chiama Cocumola è come avere le mani sporche di farina e un portoncino verde color limone».
Dunque tornare ad affrescare di bianco le facciate uniformando la visione dell’incantevole centro salentino.
Attualità
Papa Leone XIV
Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.
Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.
La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).
I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.
Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!
Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.
Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»
«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.
Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».
E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».
Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Cronaca2 settimane fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Attualità4 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!
-
Attualità4 settimane fa
L’Inps smantella l’assistenza domiciliare
-
Cronaca4 settimane fa
Tentato furto: due arresti a Lucugnano
-
Attualità2 settimane fa
Le scarpe con cui il Papa è stato sepolto vengono da Miggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Ancora violenza contro le donne, arresto a Marittima
-
Castrignano del Capo4 settimane fa
Abusi edilizi: sequestri e denunce a Castrignano del Capo e Giurdignano