Connect with us

Dai Comuni

Nociglia: 50 anni di stemma

Cerimonia d’inaugurazione del ciclo di eventi denominato “Aspettando il Cinquantenario dello stemma Comunale di Nociglia”.

Pubblicato

il

Si è tenuta la cerimonia d’inaugurazione del ciclo di eventi denominato “Aspettando il Cinquantenario dello stemma Comunale di Nociglia”.


Hanno fatto gli onori di casa il sindaco di Nociglia, Massimo Martella e l’insegnante Annunziata Greco quale moderatrice della serata. Inoltre sono intervenute personalità di spicco del mondo dell’arte e della cultura che, con la loro presenza, hanno testimoniato l’importanza dell’evento non solo per la comunità nocigliese, ma per chiunque abbia a cuore il patrimonio artistico e la storia locale.


Per l’occasione sono state donate due opere realizzate dagli artisti Tina Marzo e Vincenzo Ruggieri, autori di livello internazionale. Tali opere (raffiguranti una lo stemma della Casata Gallone, l’altra lo stemma di Nociglia), insieme ad altri quadri degli stessi pittori, sono state esposte nel Palazzo Baronale, una location ideale per esaltare il valore dello stemma civico e dei blasoni delle antiche Casate che hanno comandato il feudo nocigliese.


Il folto pubblico che ha gremito la sala consigliare nello stesso palazzo ha così potuto assistere a un inedito dialogo tra antico e moderno.


Molto applaudito l’intervento del critico d’arte, Vincenzo Abati, già docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Lecce, il quale ha descritto le varie successioni feudali, il decurionato, il risorgimento nocigliese fino ad arrivare all’epoca moderna con il riconoscimento ufficiale dello stemma del Comune.

Ha toccato in modo egregio la sensibilità della platea anche l’intervento del Prof. Giuseppe Orsi che, puntando sull’importanza delle radici e della storia delle comunità, è entrato in sintonia con lo spirito  degli astanti.


A fine cerimonia il sindaco e l’amministrazione comunale si sono fatti carico di consegnare delle targhe-ricordo agli artisti in segno di gratitudine e stima.


Fra il pubblico erano presenti: il sindaco  di Poggiardo, Giuseppe Colafati, il sindaco di Botrugno, Pasquale Barone; il parroco di Nociglia Don Arcangelo Ruggeri; i rappresentanti delle associazioni locali e i discendenti degli ex amministratori del 1968, anno in cui è avvenuto il riconoscimento dello stemma civico.


Attualità

Luca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”

Pubblicato

il

Pubblicato da Luca Abete (inviato di Striscia la notizia) sui suoi canali social, fa il giro del web un video che giunge da Tricase Porto.

Un uomo, dalla banchina, pesca un pesce con un’asta fiocinata. Il gesto è sorprendente, le immagini scatenano subito i commenti che si dividono tra stupore e critiche.

Il video

Continua a Leggere

Attualità

Maglie, a pochi mesi dalle elezioni parte la campagna elettorale

Lo abbiamo detto presentando il movimento, lo abbiamo ribadito in Piazza Bachelet, lo abbiamo confermato nel confronto sui temi concreti della città…

Pubblicato

il

Riceviamo e Pubblichiamo:

È Ora Maglie propone Marcella Marzano come candidata Sindaco per guidare il cambiamento

Maglie si avvicina a un passaggio decisivo della sua storia. Dopo anni segnati da inerzia, scelte mancate e assenza di visione, cresce in città una volontà chiara: cambiare passo.
È da questa consapevolezza che È Ora Maglie ha deciso di fare un passo in avanti, mettendo a disposizione della comunità, in vista delle elezioni amministrative della prossima primavera, la propria proposta per la guida della città e per la carica di Sindaco: Marcella Marzano.

Fin dalla sua nascita, È Ora Maglie ha affermato una verità semplice e profonda: Maglie merita di più. Merita ambizione, qualità, ascolto. Merita un’amministrazione capace di scegliere e di assumersi responsabilità.

Lo abbiamo detto presentando il movimento, lo abbiamo ribadito in Piazza Bachelet, lo abbiamo confermato nel confronto sui temi concreti della città, a partire dalla mobilità e dai parcheggi. Sempre dalla stessa parte: quella dei cittadini e del futuro.

In questo cammino si colloca la nostra proposta.

Marcella Marzano è una donna profondamente radicata nella sua città. Madre di quattro figli, titolare di un’agenzia di assicurazioni, impegnata nel sociale, è stata la consigliera d’opposizione più votata alle elezioni comunali del 2020.

Per l’intero mandato ha esercitato un’opposizione ferma, coerente e rigorosa, dimostrando che anche dai banchi della minoranza è possibile ottenere risultati concreti e difendere gli interessi dei magliesi.

La sua candidatura a Sindaco è stata individuata all’unanimità dai simpatizzanti del movimento nel confronto di venerdì scorso.

Una scelta che nasce dal basso, dall’ascolto, dalla volontà di dare un volto credibile a una speranza che in città non si è mai spenta.

Marcella Marzano è la figura che riteniamo oggi più attrezzata per affrontare e vincere una sfida entusiasmante: restituire fiducia a Maglie e aprire una stagione nuova, all’altezza della sua storia gloriosa.

È Ora Maglie conferma la propria disponibilità a un dialogo aperto e leale con tutte le forze civiche, le realtà associative e con quei cittadini che non si sono rassegnati al grigiore, alle disfunzioni e alla mancanza di prospettiva dell’attuale amministrazione comunale.

A tutti mettiamo a disposizione la nostra proposta, convinti che rappresenti oggi la base più solida per costruire un’alternativa vincente.

Ma con la stessa chiarezza diciamo che siamo pronti a rimettere tutto in discussione – dal nome del movimento, fino alla candidatura a Sindaco – se emergerà una convergenza vera, ampia e responsabile su un progetto credibile e su una figura altrettanto forte.

Continua a Leggere

Cronaca

Disvelata l’epigrafe dedicata a Vittorio Aymone

Dopo il convegno, tenutosi sempre a Tricase, presso la Sala del Trono, di palazzo Gallone, dove sono intervenuti: il sindaco di Tricase, Antonio De Donno, a far gli onori di casa; il professor Hervè Cavallera…

Pubblicato

il

È stata disvelata questa mattina, sabato 13 dicembre 2025, presso la dimora natale, sita in Largo Sant’Angelo, a Tricase, un’epigrafe dedicata all’avvocato Vittorio Aymone.

Dopo il convegno, tenutosi sempre a Tricase, presso la Sala del Trono, di palazzo Gallone, dove sono intervenuti: il sindaco di Tricase, Antonio De Donno, a far gli onori di casa; il professor Hervè Cavallera, docente dell’Università del Salento e presidente dell’erigenda epigrafe; Antonio De Mauro, presidente dell’ordine degli avvocati di Lecce; l’avvocata Viola Messa, vicepresidente del consiglio distrettuale di disciplina; e il magistrato Vittorio Raeli, di Tricase,  presidente della Corte dei Conti in Emilia-Romagna.

Presenti anche, oltre ad stuolo di avvocati amici e parenti, il sindaco di Matino, Giorgio Salvatore Toma e il senatore Rosario Giorgio Costa, sempre di Matino.

Nell’epigrafe dedicata al compianto avvocato, si legge: “Maestro nella scienza del Diritto espresse nell’oratoria forense. Nell’impegno politico ed in quello accademico l’immagine classica del vir bonus acque dicendi peritus dando lustro a Tricase, al Salento, all’Italia”.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti