Attualità
Racale sempre più inclusiva: nuove attrezzature per la piscina comunale
Grazie all’aggiudicazione di un finanziamento regionale, continua il percorso promosso dall’amministrazione comunale per favorire l’attività motoria dei portatori di disabilità
Continua l’impegno del Comune di Racale per l’inclusività. Il percorso avviato ormai da lungo tempo sul piano della disabilità dall’amministrazione di Antonio Salsetti, con l’impegno dell’assessora delegata alle Politiche Sociali Elisa Francioso, vive un altro importante snodo: lo scorso fine settimana la comunità locale ha potuto celebrare, proprio a ridosso della Giornata Internazionale delle Persone con disabilità che ricorre il 3 dicembre, l’arrivo di nuovissime attrezzature sportive “inclusive”.
Si tratta di una serie di strumenti che saranno in uso alla piscina comunale di Racale, ottenuti dal Comune grazie ad un finanziamento regionale derivante da un apposito bando.
Nello specifico, si tratta di: un sollevatore; una sedia pieghevole; una sedia a rotelle da piscina; una sedia a rotelle classica per adulti ed una per bambini; una swim keel arena; delle cinture galleggianti per il nuoto e diversi altri strumenti, dai palloni alle tavolette, passando per delle porte d’acqua.
Strumentazione preziosa per rendere a tutti gli effetti la piscina comunale inclusiva e per continuare a tracciare la strada già intrapresa in questi anni dal Comune di Racale, che ha proposto diversi percorsi per favorire l’attività motoria inclusiva.
L’ultimo, in ordine cronologico, il progetto Lympha, sostenuto dall’Ambito Territoriale di Gallipoli. Un’idea modello che ha favorito il miglioramento generale del benessere dei ragazzi e delle ragazze colpiti da autismo attraverso la scoperta del sé legata alla scoperta del mondo acquatico. Un percorso che, dopo la prima fase in acqua, ha visto ragazzi e ragazze protagonisti con dei laboratori sulle parole e di manipolazione creativa presso la Community Library di Racale, per poi culminare, la scorsa estate, in un’esperienza indimenticabile: una giornata presso il parco divertimenti acquatico di Cellino San Marco, offerta dall’associazione Anastasia.
Attività che si uniscono al lavoro sul piano amministrativo, che ha portato alla nomina del Garante per il Disabile del Comune di Racale, presente assieme agli amministratori all’inaugurazione della nuova attrezzatura in piscina: la dottoressa Maria Grazia Fachechi che, dallo scorso ottobre, presta gratuitamente la sua esperienza nel settore alla comunità per i prossimi tre anni.
Le dichiarazioni
L’assessora con delega alle Politiche Sociali Elisa Francioso ha commentato: “Le attrezzature che inauguriamo oggi sono fondamentali per permettere la balneazione e l’attività acquatica per le persone con disabilità. Tuttavia, per via dell’elevato costo, per le singole famiglie è impossibile disporne se non sono gli enti a farsene carico. Perciò, sapere di poterle mettere a disposizione di questi ragazzi e queste ragazze, regalando loro piccoli e fondamentali momenti di normalità, rende questo per noi un vero giorno di festa”.
Il sindaco Antonio Salsetti ha aggiunto: “Non ci siamo fatti sfuggire la grande opportunità offertaci da questo bando regionale: un’occasione preziosa per poter proseguire questo viaggio inclusivo che, con gran decisione, portiamo avanti tanto sul piano culturale quanto su quello pratico. Eravamo convinti dei risultati che questo percorso potesse dare all’intera comunità. Risultati che oggi ritroviamo nella sintonia creatasi con le famiglie (con cui la nostra assessora è in costante dialogo) e nei momenti magici che ne sono nati e che continueremo a coltivare. Un doveroso e sentito ringraziamento per questo va anche al consigliere regionale Donato Metallo che segue sempre da vicino queste iniziative, sostenendone le finalità”.
Attualità
Il sindaco di Maglie revoca la nomina di assessore ad Antonio Fitto
Rottura storica con l’ex primo cittadino magliese con cui Toma ha avuto un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni
Il sindaco di Maglio Ernesto Toma comunica di aver disposto, con proprio decreto, la revoca della nomina di assessore ad Antonio Fitto, ponendo fine a un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni.
La spiegazione nelle parole del primo cittadino: “Antonio Fitto ha guidato la città come Sindaco per dieci anni con questa maggioranza e, successivamente, ha ricoperto il ruolo di Assessore nelle Giunte da me presiedute. In questo lungo arco temporale ha partecipato in modo diretto e continuativo a tutte le principali scelte politiche, amministrative e finanziarie del Comune, assumendosene pienamente la responsabilità.
Appare pertanto doveroso ristabilire la verità dei fatti di fronte ai cittadini: le recenti dichiarazioni con cui Antonio Fitto invoca oggi un “rilancio dell’attività amministrativa” risultano politicamente contraddittorie e poco credibili, poiché rivolte contro un’azione di governo che egli stesso ha contribuito a costruire, sostenere e approvare per due decenni. Non più tardi di pochi giorni fa, lo stesso Assessore ha votato in Giunta il Bilancio comunale, condividendone senza riserve contenuti, scelte e indirizzi strategici.
La scelta di candidarsi, senza nemmeno discuterlo con la propria maggioranza, alla carica di Sindaco di Maglie, con un progetto politico alternativo e dichiaratamente in contrapposizione all’attuale Amministrazione rappresenta una legittima ambizione personale, ma segna una rottura politica netta e non più compatibile con il ruolo di Assessore. Non è possibile, soprattutto in una fase pre-elettorale, amministrare una città e al contempo condurre una campagna politica contro l’Amministrazione di cui si fa parte. La revoca del decreto di nomina è quindi un atto di chiarezza politica, di rispetto istituzionale e di correttezza nei confronti dei cittadini, chiamati a scegliere tra progetti alternativi senza ambiguità, doppiezze o operazioni di scarico di responsabilità.
L’Amministrazione comunale continuerà il proprio lavoro fino alla conclusione naturale del mandato con coerenza, serietà e senso delle istituzioni, rivendicando con orgoglio il percorso compiuto e rimettendo, come è giusto che sia, il giudizio finale agli elettori”.
Attualità
Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”
Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.
Attualità
Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”
Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo
“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.
Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon
-
Cronaca1 giorno faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità1 settimana faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Cronaca2 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità3 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti






