Attualità
Spongano vuole liberarsi dalla plastica
Contrasto all’inquinamento da plastica, domani la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra il Comune e l’associazione “Plastic Free”

Protocollo d’intesa tra l’ente comunale e l’associazione Plastic Free.
Il protocollo sarà firmato domani, venerdì 3 novembre, presso il Comune di Spongano, alla presenza, rispettivamente, del sindaco Luigi Rizzello e del referente locale dell’associazione, Elena Mandurrino.
Plastic Free è un’associazione nata nel 2019 con l’intento di sensibilizzare il maggior numero possibile di persone sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica, conta oggi più di mille referenti e 250mila volontari.
Spongano da domani si aggregherà così ai numerosissimi comuni italiani che sul territorio nazionale, ad oggi, hanno già siglato il protocollo d’intesa con Plastic Free.
L’esigenza di tale accordo con il Comune di Spongano è quella di generare un canale di comunicazione attivo e diretto tra le parti per semplificare i passaggi burocratici necessari, da un lato, per lo sviluppo dell’associazione e delle attività di volontariato sul territorio sponganese, e dall’altro, alla promozione del comune di Spongano dal punto di vista ambientale, propedeutico anche al percorso verso il riconoscimento per il comune di Spongano come comune “Plastic Free”.
Secondo un proprio calendario e a titolo gratuito, l’associazione “Plastic Free” proporrà sul territorio diverse iniziative quali appuntamenti di pulizie ambientali per la rimozione dalla natura di plastica e rifiuti non pericolosi e appuntamenti di sensibilizzazione ambientale nelle scuole con l’obiettivo di trasformare gli istituti scolastici in ambienti Plastic Free.
Inoltre saranno promosse attività di sensibilizzazione online (geolocalizzata sul territorio attraverso i social network) di informazione e sensibilizzazione attraverso stand, oltre ad attività di salvaguardia del territorio attraverso segnalazioni di abbandoni illeciti di rifiuti.
Grazie alla sottoscrizione del protocollo, il Comune di Spongano si renderà disponibile alla concessione del patrocinio gratuito verso le iniziative che verranno promosse da parte di Plastic Free, garantendo supporto durante le giornate di pulizia ambientale e/o passeggiata ecologica attraverso l’intervento dell’azienda locale di raccolta rifiuti per la rimozione dei sacchi al termine degli eventi organizzati dall’associazione Plastic Free, impegnandosi e dando priorità alle segnalazioni di abbandono illeciti di rifiuti fatte dai referenti locali dell’associazione, supportando le attività di sensibilizzazione offline con i cittadini.
La soddisfazione, per l’adesione manifestata dal Comune di Spongano, di Elena Mandurrino, referente locale di Plastic Free: «Ringrazio il sindaco per l’impegno e l’attenzione verso l’ambiente oggi più che mai, risulta essere prioritaria l’educazione del cittadino ad una corretta gestione del rifiuto grazie alla promozione di azioni di volontariato per il bene della comunità sponganese».
Attualità
Papa Leone XIV
Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.
Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.
La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).
I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.
Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!
Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.
Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»
«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.
Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».
E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».
Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Cronaca2 settimane fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Attualità4 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!
-
Attualità4 settimane fa
L’Inps smantella l’assistenza domiciliare
-
Cronaca4 settimane fa
Tentato furto: due arresti a Lucugnano
-
Attualità2 settimane fa
Le scarpe con cui il Papa è stato sepolto vengono da Miggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Ancora violenza contro le donne, arresto a Marittima
-
Castrignano del Capo4 settimane fa
Abusi edilizi: sequestri e denunce a Castrignano del Capo e Giurdignano