Attualità
Amici: talento salentino in Aula… 39
In tv con Maria De Filippi il gruppo a forti tinte salentine con Manuel Botrugno, di Tricase e Agostino Acquaviva, di Galatina

Agostino Acquaviva, Manuel Botrugno, Giovanni Seidita, Luca Tosoni, quattro giovani talenti, quattro bravi ragazzi uniti nello studio, ritrovati nella stessa aula… numero 39, e nella loro emozionante passione per la musica.
Dopo l’ esordio a fine luglio 2013 con il videoclip del loro primo singolo, “Scrivimi“, gli Aula39 hanno poi pubblicato il videoclip del secondo singolo, “L’isola“, a fine ottobre dello stesso anno. L’ 11 marzo 2014 è stata la volta di “Scarpe Nuove“, il loro terzo singolo.
Lo stile musicale è un frizzante e nuovo pop italiano, con aperture e suggestioni vicine al pop/rock internazionale.
Cantautori e musicisti, la freschezza, la leggerezza, la poesia, l’avventura e la solida preparazione musicale sono i concetti alla base del progetto degli Aula39.
Due dei quattro membri del gruppo sono salentini, la bella terra dei talenti, che anche quest’anno sta sfornando future stelle sul firmamento del mondo dello spettacolo.
Agostino Acquaviva, 22 anni, di Galatina, studia Ingegneria dell’Informazione presso l’Università del Salento. Cresciuto a pane e musica, provenendo da una famiglia che annovera fra i suoi membri strumentisti e cantanti lirici, suona il pianoforte e ama artisti come Giorgia, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Alex Baroni, Robbie Williams e Michael Jackson. Solare ed ottimista, è l’incaricato all’aria positiva all’interno del gruppo. Allo stesso tempo serio e organizzato, nell’occasione di un’intervista, Agostino dichiarava “Anche se far parte di una boyband è un impegno costante, continuiamo tutti e 5 a studiare perché lo studio è al primo posto e non bisogna dedicarsi unicamente alla propria passione. Certo, c’è tanto da fare: studiare le materie scolastiche, studiare musica e canto, studiare singolarmente i brani per la boyband, provarli poi in gruppo. Il nostro tempo libero si riduce al minimo, ma consideriamo questo sacrificio come un investimento per il nostro futuro, perché comunque ci stiamo impegnando tanto e crediamo molto in quello che facciamo.”
Manuel Botrugno, 23 anni, di Tricase, studia presso la Facoltà di Economia all’Università La Sapienza, a Roma. Manuel ha calcato il suo primo palcoscenico ancora bambino, all’età di 4 anni, a 13 anni consegue il diploma di solfeggio al conservatorio Tito Schipa di Lecce, suona la chitarra ed il banjo e ama il cantautorato italiano (Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Samuele Bersani) e internazionale (Bruno Mars, James Morrison Paolo Nutini). “La nostra è una musica artigianale, romantica, rivoluzionaria e… retrò” dichiara con orgoglio ed emozione, umile e genuino, il leader del gruppo.
I due giovani talenti salentini fanno parte dell’Accademia musicale “Dove c’è musica”, ideata e sviluppata dal M. Tony Frassanito, vocal coach e strumentista poliedrico diplomato in pianoforte al Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Il M. Frassanito suona anche il clarinetto, il sax e la tromba. Grazie ala sua professionalità, impegno e passione, dedicata alla crescita dei talenti musicali che fanno parte del suo team, vanta numerose collaborazioni televisive e discografiche e opera scouting per X-Factor. I tanti successi ottenuti garantiscono l’ingresso del M. Frassanito nella cerchia dei vocal coach migliori d’Italia, vantando tra i suoi allievi numerosi nomi affermati come Sara Vita Felline, Davide Mogavero, Simone Perrone, Giorgia Pino e tanti altri cantanti affermati nel mondo musicale e protagonisti di vari programmi televisivi e concorsi canori nazionali ed internazionali.
Ludovica Luceri
Appuntamenti
Pochi posti-barca e turismo con il freno a mano tirato
A Lecce un evento sulla nautica e sulla carenza dei posti-barca: lunedì 26 maggio all’ex Convitto Palmieri si incontrano sindaci e operatori del settore

“La carenza di posti-barca un freno per l’economia del mare” è l’evento presso l’ex Convitto Palmieri a Lecce, promosso da Snim- Salone Nautico di Puglia e dal Consorzio Nautico Puglia, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Provincia di Brindisi e Anci-Puglia.
Lunedì 26 maggio, dalle ore 10, si discuterà, nell’ambito di un tavolo di lavoro, sulle problematiche che frenano lo sviluppo dell’economia del mare, settore che racchiude enormi potenzialità in termini di crescita, di occupazione e di valorizzazione delle risorse costiere e marine.
La carenza di posti-barca, come noto, rischia di rappresentare un ostacolo alla crescita dell’intera filiera.
L’iniziativa non vuole essere un convegno sull’argomento, ma una campagna di ascolto, che vedrà protagonisti gli operatori del settore ed i sindaci dei centri salentini che si affacciano sul mare.
L’obiettivo è, attraverso la costituzione di un Tavolo permanente sulla portualità turistica, quello di individuare possibili soluzioni e di stabilire strategie di azione per il futuro, finalizzate alla valorizzazione del comparto nautico, che rappresenta sempre di più una eccellenza del made in Italy, con la Puglia che punta a rivestire un ruolo di primo piano.
Indicativo il sottotitolo della giornata, “Rotta verso il futuro”.
Il programma dei lavori prevede in apertura i saluti istituzionali del presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, del presidente della Provincia di di Brindisi Toni Matarrelli, del presidente dello Snim Giuseppe Meo e della presidente di Anci Puglia Fiorenza Pascazio.
A seguire, dibattito aperto con i sindaci e gli operatori di settore, mentre le conclusioni saranno affidate agli assessori della Regione Puglia Alessandro Delli Noci (Sviluppo economico), Sebastiano Leo (Formazione, Istruzione e Lavoro), Gianfranco Lopane (Turismo, Sviluppo e impresa turistica), oltre che agli altri rappresentanti istituzionali presenti.
Attualità
Meteo: weekend dubbio, da mercoledì arriva l’estate
Questo grazie al rinforzo di un promontorio anticiclonico in arrivo dal Nord Africa, sarà decisamente più caldo..

Continua il tempo incerto, nonostante siamo arrivati al 23 maggio 2025.
Per oggi e durante il fine settimana, secondo 3bmeteo, avremo cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza a rasserenamenti in serata.
Da mercoledì, invece, dovrebbe arrivare l’estate
Questo grazie al rinforzo di un promontorio anticiclonico in arrivo dal Nord Africa, sarà decisamente più caldo.
Le temperature, lontano dai litorali ancora a contatto con mari relativamente freddi, potrebbero far registrare valori vicini ai 30 gradi con un clima che nelle ore diurne sarà praticamente estivo; questo potrebbe far toccare punte di 31-32 gradi.
Tra fine maggio e l’inizio di giugno si stima possa arrivare una fase dal clima tipicamente estivo.
Attualità
Miggiano: “… e lessero tutti felici e contenti”
Ultimo incontro del Progetto Lettura nella Scuola Primaria di Miggiano con Carlo Calcagni, Colonnello del Ruolo d’Onore dell’Esercito Italiano, che ha presentato la sua favola “Delfino”

Un’ondata di entusiasmo e passione per i libri ha travolto la Scuola Primaria di Miggiano.
Il progetto lettura, proposto dalle insegnanti Donata Ferraro e Sabrina Ruberto, si è concluso oggi con un grande successo.
L’iniziativa, durata l’intero anno scolastico, ha coinvolto attivamente tutte le classi, dalla prima alla quinta, con l’obiettivo di avvicinare i piccoli studenti al mondo della lettura in modo coinvolgente e stimolante.
Accolto con entusiasmo dal dirigente scolastico Giovanni Sergi, il percorso ha promosso una serie di attività laboratoriali diversificate, allo scopo di alimentare la curiosità e l’amore per i libri.
Nella prima fase sono state allestite delle piccole biblioteche di classe con libri, stimolanti e suggestivi, portati dagli stessi alunni e messi a disposizione per essere scambiati.
INCONTRO CON L’AUTORE
Successivamente, i ragazzi hanno letto e ascoltato anche i libri proposti dagli scrittori coinvolti nel progetto.
Tra le iniziative più apprezzate, gli incontri con gli autori, che sono stati autentiche occasioni di arricchimento.
Il progetto è culminato con la presenza di Carlo Calcagni (nella foto in alto con il dirigente Gianni Sergi), Colonnello del Ruolo d’Onore dell’Esercito Italiano, che ha presentato la sua emozionante favola intitolata “Delfino“.
Lo scrittore ha raccontato, con delicatezza, del viaggio della sua vita, una vita attraversata da sfide, burrasche e ostacoli, alla scoperta della forza e della felicità che risiedono dentro ognuno di noi.
La sua storia, fatta di sacrificio, malattia e una straordinaria rinascita ha ispirato gli alunni di oggi, i cittadini di domani.
Con il suo carisma Calcagni è stato esempio di determinazione, resilienza e resistenza veicolando il valore assoluto dello sport come via per affrontare le difficoltà.
GLI INCONTRI PRECEDENTI
Il primo appuntamento è stato quello con Erina Pedaci, insegnante di scuola media, che ha raccontato come sono nate le sue “50 filastrocche da colorare” ed ha stimolato e liberato la fantasia dei bambini con i suoi divertenti giochi linguistici.
Il secondo è stato quello con Chiara Margarito, la giovanissima e promettente autrice che ha letto una storia tratta dal suo libro “Poesie e fiabe incantate” ed ha parlato dell’importanza del leggere. Con un gioco che ha solleticato la fantasia, i bambini hanno immaginato e interpretato i personaggi dei racconti.
Il terzo incontro, molto atteso, è stato con Mirella Corvaglia, anche lei insegnante di Scuola Primaria. L’autrice ha saputo catturare, con voci, gesti e la teatralità che la caratterizza, l’attenzione dei piccoli ascoltatori leggendo le sue filastrocche dedicate alla “Grammatica simpatica”. Il libro rende gradevole un argomento, che può sembrare ostico e complesso, ma che è davvero necessario conoscere.
In tutte queste occasioni gli alunni hanno dimostrato attenzione, interesse e vivo entusiasmo ponendo agli scrittori domande originali e divertenti.
È stato bello scoprire come nasce un libro, imparare come la grammatica possa far sorridere e scoprire come lo sport possa salvare la vita.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane fa
Volano gli schiaffi alla consegna delle lauree a Tricase
-
Cronaca4 settimane fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Attualità4 settimane fa
Le scarpe con cui il Papa è stato sepolto vengono da Miggiano
-
Castrignano del Capo2 settimane fa
Stringe la gola all’arbitro, inibito dirigente del Capo di Leuca
-
Cronaca4 settimane fa
Finanzieri pizzicano tre attività sconosciute al fisco nel Basso Salento
-
Attualità2 settimane fa
Bandiere Blu, c’è anche Leuca. Salento forza 9
-
Cronaca4 settimane fa
Paura all’alba a Pescoluse: incendio devasta stabilimento balneare
-
Cronaca3 settimane fa
Cocaina e pistola: arrestato protagonista incidente a Lido Marini