Connect with us

Attualità

Tricase, Cantiere civico: «Weekend a Milano di sindaco e giunta, ci spieghino»

Oggi la conferenza stampa di presentazione della rete dei Presepi Viventi più importanti di Puglia: «E il nostro sindaco non c’è. Né altro assessore in sua sostituzione. Snobismo? Sottovalutazione? Vedremo»

Pubblicato

il

La presenza del sindaco e della giunta quasi al completo alla BIT di Milano, continua a far discutere, se non altro per le prese di posizione delle minoranze.


Dopo Tricase, che fare?” è la volta del Cantiere civico rappresentato in consiglio comunale da Carmine Zocco, Gianluca Errico e Giacomo Elia.


«La delibera che impegna 2mila euro per le spese», si legge in un post sulla pagina Facebook del Cantiere civico, «descrive l’importanza della partecipazione della Regione Puglia con un proprio stand e della presenza diretta dei comuni per la promozione del proprio territorio. Partecipare alla BIT è una scelta che hanno compiuto molti comuni pugliesi, inviando una propria rappresentanza.  Il comune di Tricase è stato presente anche in altre occasioni, ma questa volta i nostri rappresentanti lo hanno fatto in grande stile e non badando a spese».


«Un bel fine settimana a Milano per sindaco e giunta!», ironizzano, «tutti impegnati in attività di promozione del nostro territorio o in viaggio-vacanza? Nell’attesa di conoscere, mediante un’interrogazione nel prossimo consiglio comunale, il programma delle importanti azioni di promozione che hanno svolto, possiamo comunicare con certezza qualche dato e porci qualche domanda visto che è la prima volta che a questo evento partecipano insieme sindaco e giunta».


«Era proprio necessario», si chiedono al Cantiere, «in un tempo come questo, in cui l’esigenza di impegnare maggiori risorse per la sofferenza sociale consiglierebbe maggiore sobrietà nelle spese di rappresentanza degli amministratori?  Si potevano svolgere le stesse funzioni (tutte da verificare!) con minori spese?».

I consiglieri di opposizione, poi ricordano che «di recente è ancora aumentata l’indennità per sindaco, giunta e presidente del consiglio».


L’ultima stoccata riguarda l’assenza «alla conferenza stampa di presentazione della rete dei Presepi Viventi più importanti della nostra Regione di questo pomeriggio con la presenza dei sindaci degli altri comuni, ma non il nostro. Né altro assessore in sua sostituzione. Snobismo? Sottovalutazione? Vedremo. Intanto, ci hanno regalato una foto del week-end che li immortala nel prestigioso Mandarin Oriental di Milano».


 


Attualità

Papa Leone XIV

Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Pubblicato

il

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.

Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.

La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).

I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.

Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Habemus Papam

Fumata bianca, eletto il nuovo Pontefice

Pubblicato

il

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!

Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.

Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»

«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Pubblicato

il

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.

Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».

E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».

Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti