Campi Salentina
Le offerte di lavoro in provincia di Lecce
Il nono report settimanale sulle offerte di lavoro elaborato dall’Ufficio coordinamento Servizi per l’Impiego dell’Ambito di Lecce di Arpal Puglia

Cento posti nelle cinque sedi di un call center, altri 107 nel settore pulizie e multiservizi, 70 nel commercio, 45 nell’edilizia e impiantistica, 24 nella sanità e servizi alla persona, 7 in ambito amministrativo e formativo e tanti altri in ulteriori comparti.
In provincia di Lecce, crescono le offerte di lavoro in settori diversi dal turismo e dalla ristorazione, dove, a stagione avviata, si registra una leggera contrazione delle disponibilità (da 532 a 519 in sette giorni, -2,4%) ma, di contro, un aumento di richieste di personale proveniente da strutture ricettive di alto livello, come rinomati hotel nel capoluogo e resort lungo la costa. Sono in totale 967 le posizioni aperte, +12,5 per cento in una settimana (erano 860).
È ciò che restituisce l’analisi del nono report settimanale sulle offerte di lavoro elaborato dall’Ufficio coordinamento Servizi per l’Impiego dell’Ambito di Lecce di Arpal Puglia.
Un appuntamento fisso, ormai, quello del lunedì, con il rapporto che veicola le vacancy gestiste dai dieci Centri per l’Impiego leccesi, pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, consultabile anche tramite App.
Il report consente una lettura di ampio respiro su tutte le possibilità che il territorio offre, suddivise per macrosettore economico e collocazione geografica.
Una sperimentazione che sta dando i suoi frutti: tante le candidature che stanno pervenendo ai Centri gestiti da Arpal, impegnati in una seria attività di preselezione per agevolare le aziende e accorciare i tempi per procedere alle assunzioni.
Nel turismo, ad oggi si offrono 109 posti lungo la fascia ionica da Porto Cesareo fino a Torre Suda; 59 nel Capo di Leuca; 11 nell’entroterra; 13 lungo la costa idruntina; 327 a Lecce e nel nord Salento.
Questi i numeri negli altri settori: 5 posti nel settore ambientale-chimico-farmaceutico e altrettanti in quello dedicato alla bellezza e benessere; 14 nei trasporti e riparazione veicoli; 13 nel metalmeccanico; 22 nell’industria del legno; 10 nel tessile-abbigliamento; 7 in agricoltura e agroalimentare; 4 nell’artigianato; 4 in ambito informatico e uno nell’editoria e grafica.
Ai sensi dell’art. 1 L. 903/77, la ricerca è sempre rivolta ad entrambi i sessi.
Questa settimana, si contano anche 5 offerte, per un totale di 9 posti, riservate esclusivamente ad appartenenti alle categorie protette ex art.18 L. 68/99 (non disabili) e altre 3 per persone con disabilità.
Numerose, infine, le possibilità di lavorare all’estero tramite la rete Eures, soprattutto come educatori a Francoforte e nel campo dell’innovazione tecnologica.
Per candidarsi, basta cliccare sui codici offerta contenuti nel report per collegarsi direttamente ai relativi annunci presenti sul sito.
Da lì, poi, si può presentare direttamente la propria candidatura tramite Spid oppure scaricare il modulo da compilare e inviare via mail ai Centri per l’Impiego.
Ci si può, in alternativa, recare direttamente nei Centri per l’Impiego, dove si può ricevere supporto nella compilazione dei moduli e informazioni anche relative ad altre possibilità di impiego: gli sportelli sono aperti al pubblico tutti i giorni (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30; il martedì anche dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento) presso le sedi dislocate a Lecce, Campi Salentina, Casarano, Galatina, Gallipoli, Maglie, Martano, Nardò, Poggiardo, Tricase e presso l’Ufficio collocamento mirato disabili, che ha sede a Lecce in viale Aldo Moro (per info e contatti: www.arpal.regione.puglia.it).
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LA VERSIONE INTEGRALE DEL REPORT
Attualità
Lavoro, domanda e offerte
Trentesimo Report di Arpal Puglia: 631 posizioni aperte nel Leccese

Il 30° Report settimanale di ARPAL Puglia disegna un mercato del lavoro in crescita per un totale di 184 offerte lavorative e 631 posizioni aperte.
In questo inizio di settembre, il settore con maggiori opportunità è sempre quello turistico con 132 lavoratori ricercati soprattutto lungo la costa ionica. Segue il comparto sanitario e servizi alla persona che propone 113 posti di lavoro.
Bene anche il settore delle costruzioni con 79 posti disponibili, il settore delle telecomunicazioni che presenta 60 opportunità, industria e settore metalmeccanico con 59 e il settore del commercio con 54.
Sale il settore riparazione veicoli e trasporti con 45 lavoratori ricercati, seguito dal comparto amministrativo-informatico che registra 29 posizioni.
Seguono il settore tessile – abbigliamento – calzaturiero (TAC) con 25 posizioni aperte, il settore agroalimentare con 17 opportunità, il settore pedagogico e istruzione con 6 profili professionali ricercati.
Chiudono il settore delle pulizie e multiservizi, bellezza e benessere, e artigianato, rispettivamente con due, quattro e una posizione aperta.
A completare il panorama occupazionale c’è una posizione riservata agli iscritti alle categorie protette art.18 e quattro posizioni riservate a persone con disabilità, secondo la legge 68/99. Il report segnala, inoltre, cinque tirocini formativi attivi e una serie di proposte di lavoro e formazione all’estero, promosse attraverso la rete EURES che sostiene la mobilità professionale a livello europeo.
Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, dal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid.
Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.
CLICCA QUI PER LEGGERE IL 30° REPORT ARPAL – AMBITO DI LECCE NELLA SUA VERSIONE INTEGRALE
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
“Il Granaio di Terra d’Otranto”, tutto pronto per la festa
Inserita nel più ampio programma religioso e civile della Festa del santo patrono, “Il Granaio di Terra d’Otranto” si svolgerà dal 31 agosto al 3 settembre…

Domani, venerdì 29 agosto alle 11, Palazzo Adorno, a Lecce, ospiterà la presentazione della Festa patronale di Campi Salentina in onore di Sant’Oronzo e dell’evento collaterale “Il Granaio di Terra d’Otranto”, promosso dalla Pro Loco di Campi Salentina, con il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Campi Salentina, in partenariato con il Gal Terra d’Arneo e con la collaborazione di Slow Food Condotta Lecce e della Parrocchia Santa Maria delle Grazie.
Interverranno ad illustrare le iniziative il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il sindaco del Comune di Campi Salentina Alfredo Fina, la presidente della Pro Loco Rita Perrone, il parroco della Chiesa di Santa Maria delle Grazie don Gianmarco Errico.
Inserita nel più ampio programma religioso e civile della Festa del santo patrono di Campi Salentina, “Il Granaio di Terra d’Otranto” si svolgerà dal 31 agosto al 3 settembre.
Tra gli obiettivi della manifestazione, giunta alla quinta edizione, far riscoprire l’importanza della terra e delle culture autoctone, riallacciare legami tra territorio e consumatori, far aumentare la conoscenza e l’utilizzo dei cereali antichi, partendo proprio da Campi Salentina, dove esiste una radicata tradizione produttiva, in cui i cereali ed il grano rappresentano l’unico prodotto identitario della comunità.
Campi Salentina
42enne come Rambo: evade, aggredisce, minaccia e si dà alla fuga
Dopo le formalità di rito l’uomo è stato condotto presso la locale casa circondariale. Il 42enne era già gravato da numerosi precedenti penali e di polizia per condotte violente, tali compromettere la sicurezza e la serenità della comunità locale…

EVADE DAI DOMICILIARI, AGGREDISCE UN CITTADINO E TENTA LA FUGA: ARRESTATO DAI CARABINIERI
I Carabinieri di Campi Salentina hanno tratto in arresto un uomo di 42 anni, già noto alle Forze dell’Ordine, ritenuto responsabile di evasione, aggressione e resistenza a pubblico ufficiale.
Il soggetto, sottoposto alla misura degli arresti domiciliari in seguito a una serie di episodi che forte allarme sociale, tra cui minacce con armi, aggressioni e comportamenti intimidatori, si è allontanato dalla propria abitazione il 5 agosto, violando le prescrizioni imposte dall’Autorità Giudiziaria.
Durante la fuga, l’uomo si è reso protagonista di un grave episodio di violenza: nel tentativo di estorcere denaro a un residente, lo ha minacciato e colpito con un pugno al volto, procurandogli lesioni.
Un’aggressione brutale e repentina, che ha ulteriormente aggravato la sua posizione e reso necessario un immediato intervento delle Forze dell’Ordine. Il tempestivo intervento ha permesso di rintracciarlo per tempo, nei pressi della sua abitazione, evitando ulteriori conseguenze.
L’arresto è avvenuto senza ulteriori incidenti.
Dopo le formalità di rito l’uomo è stato condotto presso la locale casa circondariale. Il 42enne era già gravato da numerosi precedenti penali e di polizia per condotte violente, tali compromettere la sicurezza e la serenità della comunità locale.
Lo stesso, in passato, si era reso protagonista di episodi gravi, tra cui una rocambolesca fuga da un posto di controllo, durante la quale, a causa dell’alta perso il controllo del mezzo, mettendo a rischio l’incolumità di alcuni passanti e provocando il danneggiamento di diverse autovetture in sosta. All’inizio di quest’anno, inoltre, era stato segnalato per essersi pubblico con un oggetto apparentemente riconducibile a un’arma da fuoco.
A seguito delle ricevute, i Carabinieri avevano eseguito una perquisizione presso il suo domicilio, rinvenendo armi compressa prive di tappo rosso, tra cui una pistola, nonché un tirapugni.
-
Cronaca3 settimane fa
Moto forza posto di blocco a Taurisano: inseguimento e schianto
-
Cronaca3 settimane fa
Tricase, truffa bonus edilizi per oltre 1,5 milioni di euro
-
Attualità2 settimane fa
Frontale auto-moto a Montesardo: un codice rosso
-
Approfondimenti3 settimane fa
Dove andiamo stasera di bello?
-
Cronaca2 settimane fa
Colpito da un fulmine, 42enne muore sulla SS275
-
Alessano3 settimane fa
In Salento in giro per feste, sagre, concerti, riti, live e street food
-
Attualità4 settimane fa
Tricase: dopo 44 anni Teresa ha spento i suoi Fornelli
-
Attualità3 settimane fa
Malasanità: Galatina, manca il medico e si sospende l’ecocolordoppler per un mese