Connect with us

Tricase

Tricase: il centrosinistra ci riprova con Totò Carbone

Segnali di coesione e Carbone ci starebbe ripensando. Il sindaco: “Non possiamo disperdere un patrimonio politico e di idee. Sono ottimista”

Pubblicato

il

Segnali d’accordo nell’area di centrosinistra a Tricase. Dopo il “No, grazie” di venerdì scorso di Totò Carbone si sono susseguiti gli incontri per ricucire il rapporto all’interno delle fazioni in seno al Pd e al centrosinistra tricasino e si sta cercando un’unione di intenti che si, spera, faccia fare un passo indietro al candidato in pectore Carbone.


Totò Carbone


Ottimista anche il sindaco uscente Antonio Coppola che ha confermato gli incontri e i passi avanti: “Speriamo di arrivare molto presto ad una soluzione unitaria. Tutti sappiamo che sarebbe un grande peccato disperdere un patrimonio politico e di idee. Passi avanti? Direi di si”. E riguardo a Carbone: “Sono fiducioso. La rinnovata unità potrebbe averlo convinto. Ci sta pensando e spero che alla fine accetti”.


In mattinata si era diffusa la voce di una candidatura di Nunzio Dell’Abate, ipotesi però presto tramontata. In effetti non è probabile che la maggioranza uscente possa appoggiare una candidatura dopo cinque anni di aspra lotta in consiglio comunale sfociata spesso e volentieri in carte bollate e aule di tribunale.


Intanto sull’altro fronte, quello dei moderati, Carlo Chiuri (Cambiamenti per Tricase) continua a fare incetta di liste in appoggio e dopo Udc, Direzione Italia e Noi per Tricase incassa il sostegno anche di “Tricase Punto a Capo ( e sono cinque!). – clicca qui

Gli altri candidati sono Francesca Sodero (Movimento 5 Stelle, il 1° maggio – ore 17 – in piazza Pisanelli ci sarà Alessandro Di Battista per “incoraggiare” la candidata) – clicca qui – e Pasquale Santoro (LiberaTricase). – clicca qui


Giuseppe Cerfeda


 


Cronaca

Auto in fiamme nella zona Draghi a Tricase

Tragedia sfiorata in zona molto popolata, auto va a fuoco…

Pubblicato

il

Un’auto, una Ford che viaggia a gas e benzina, questa mattina è andata a fuoco nella zona Draghi a Tricase.

Dopo lo spavento l’autista è riuscito prontamente a mettersi in salvo ed a chiamare i pompieri.

Gli stessi sono prontamente accorsi e hanno spento l’incendio e messo in sicurezza la zona.

Questi i video di quanto accaduto:

Continua a Leggere

Cronaca

For your smile, per I bambini dell’ospedale di Tricase

Un gesto che testimonia i valori di solidarietà e vicinanza che animano il gruppo….

Pubblicato

il

DGR Italia sostiene “For Your Smile” per i Bambini del Reparto Pediatrico dell’Ospedale Panico di Tricase.

In occasione delle festività Natalizie un’importante iniziativa di solidarietà a favore dei piccoli pazienti del reparto pediatrico dell’Ospedale Cardinale G. Panico di Tricase.

“For Your Smile”, un progetto nato dalla sensibilità e dalla generosità dei propri collaboratori, che hanno scelto spontaneamente di destinare il proprio Bonus di fine anno all’acquisto di giochi e doni per i bambini.

Un gesto che testimonia i valori di solidarietà e vicinanza che animano il gruppo.

I doni sono stati consegnati in Ospedale portando un messaggio di speranza e calore umano.

Continua a Leggere

Casarano

Il 1° febbraio si vota per l’elezione del Presidente della Provincia di Lecce

Le candidature alla carica di Presidente devono essere presentate presso l’Ufficio Elettorale…

Pubblicato

il

È indetta per domenica 1 febbraio 2026 l’elezione del Presidente della Provincia di Lecce.

Nella giornata di oggi il presidente facente funzioni della Provincia Fabio Tarantino ha firmato il decreto di indizione della tornata elettorale.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20, nei due seggi che saranno costituiti presso la sala consiliare e la sala delle Commissioni consiliari della Provincia di Lecce, al 2° piano del Palazzo dei Celestini, in via Umberto I, n.13, a Lecce.

Potranno votare i Sindaci ed i Consiglieri comunali in carica dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia di Lecce, in carica alla data dell’1 febbraio.

L’elezione del Presidente della Provincia avviene con voto diretto, libero e segreto sulla base di candidature sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto. L’elettore può esprimere un voto di preferenza per un solo candidato alla carica di Presidente della Provincia. 

Il voto è ponderato ai sensi dei commi 32, 33 e 34 dell’art. 1 della L.n. 56/2014. In caso di parità di voti, è eletto il candidato più giovane.

Le candidature alla carica di Presidente devono essere presentate presso l’Ufficio Elettorale, costituito presso la sede della Provincia di Lecce, dalle 8 alle 20 di domenica 11 gennaio 2026, e dalle 8 alle 12 di lunedì 12 gennaio 2026.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti