Connect with us

Tricase

Tricase: ecco il perché del no del PdL alla nuova Giunta

Pubblicato

il

Dal momento in cui il sindaco Antonio Musarò ha comunicato la nuova Giunta dopo l’azzeramento della precedente, l’Amministrazione sta vivendo un periodo di profonda crisi, dando vita ad un balletto poco edificante agli occhi del cittadino che al mattino si alza per andare a lavorare e non capisce perché logiche, per lui (e non solo) astratte, debbano paralizzare l’attività amministrativa. Per evitare volgarità, non parliamo poi di cosa potrebbe pensare colui che al mattino si alza e non ha neanche un posto di lavoro in cui recarsi…


Tornando alla cruda realtà di Palazzo Gallone, ricordiamo che in seguito alla comunicazione della nuova Giunta, il Popolo delle Libertà non ha affatto nascosto la sua scontentezza e i “nominati” Nunzio Dell’Abate e Rocco Piceci, in linea con il loro partito, non hanno sottoscritto la nomina assessorile. La situazione, come abbiamo già detto, è per ora in standby, in attesa di nuove valutazioni e nuovi incontri. Le ultime indicazioni davano per probabile la ratifica, al prossimo Consiglio Comunale, di una Giunta con 5 componenti mentre solo in seguito verrebbe presa una decisione in merito alle deleghe assegnate a chi non ha momentaneamente accettato (Turismo, Spettacolo, Politiche giovanili, Cultura, Volontariato, Associazionismo, Affari legali e contenzioso per Dell’Abate, che avrebbe dovuto fare anche il vice sindaco, e Sviluppo economico, Attività produttive, Commercio, Industria e Artigianato per Piceci). Il nuovo esecutivo dovrebbe essere composto soltanto da Bartolo Esposito (Politiche delle Entrate, Programmazione economica e strategica, Bilancio, Attuazione programma, Politiche comunitarie), Enzo Ruberto (Lavori e opere pubbliche, Servizi manutentivi), Rita Scolozzi (Politiche sociali, Osservatorio dei bisogni, Pubblica istruzione, Pari opportunità, Politiche del lavoro e della formazione, Sanità), Vito Zocco (Sicurezza e protezione civile, Polizia Locale, Qualità dei servizi, Organizzazione e personale, Semplificazione amministrava, Innovazione tecnologica, E-government), Giuseppe Cazzato (Demanio, Qualità urbana, Politiche energetiche, Politica e Igiene ambientale).


Ma perché il PDL si è letteralmente infuriato alla comunicazione degli Assessorati? Dal loro punto di vista l’aver esautorato due dei loro esponenti (l’ex vice sindaco Claudio Pispero e l’assessore alla Sanità, Antonio Scarcella) riducendo da quattro a due gli Assessorati loro spettanti, ha il sapore della beffa. Per questo si era mosso addirittura il Ministro Raffaele Fitto che, secondo i bene informati, avrebbe chiesto al sindaco Musarò di non modificare alcunché rispetto al vecchio esecutivo. Gli azzurri, in pratica, rivendicano un ruolo guida per il loro partito, rappresentato oggi in Consiglio da sei esponenti più Antonio Giannini di Azzurro Popolare, che gravita comunque nell’area del PdL. A loro avviso, una giusta distribuzione delle deleghe dovrebbe prevedere quattro Assessorati (e non due) proprio per esponenti del PdL, uno per l’UdC e gli altri due secondo il volere del primo cittadino. I nomi? Per gli esponenti del PdL se ne può discutere: a quanto ci è dato sapere, invece, i vertici del partito spingerebbero per il reintegro di Claudio Pispero.


Tutto ciò potrebbe far pensare ad un muro contro muro, ma non sembra si sia ancora arrivati ad un punto di non ritorno. Anche perché, pur se in polemica con il primo cittadino ed il resto dell’Amministrazione, il PdL per il momento garantirebbe comunque il suo appoggio… esterno, non mettendo in crisi l’Amministrazione. Ma resta un problema da risolvere ed in fretta.

Una collega, citando una canzone di Samuele Bersani, ha definito Tricase “solo la copia di mille riassunti”: una fotografia riuscita bene e completamente fedele all’attuale realtà di Palazzo Gallone e dintorni.


Giuseppe Cerfeda


Appuntamenti

Tricase: 1° Maggio con la Festa degli Aquiloni

Aquiloni in volo la mattina in zona mercato. Al pomeriggio si continua a far festa insieme presso il arco cittadino di via Pirandello

Pubblicato

il

Come è ormai diventata consuetudine, il Primo Maggio Tricase fa festa con gli Aquiloni.

La mattina classico appuntamento in zona mercato con “Aquiloni in volo”, simbolo di libertà e di pace.

Nel pomeriggio la festa continua nel parco cittadino di via Pirandello con aquiloni, truccabimbi, baby dance, musica e animazione.

L’evento, che gode del patrocinio del Comune, è organizzato da Tricasèmia, Clean Up Tricase, associazione Philia e Atlantide il paese dei giochi.

Come ogni anno, informa il presidente di TricasèmiaGianluca Errico, «parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza. Quest’anno sarà donato all’Associazione diabetici pediatrici L’Aago Blu Aps».

Errico, infine, rivolge, «un grazie particolare ad Andreina Minonne nostra associata e sostenitrice, a tutto il suo staff diAtlantide il paese dei giochi“».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

751 posti di lavoro e 204 annunci: il report di Arpal Puglia

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it…

Pubblicato

il

In vista della prossima apertura di un nuovo punto vendita a Galatina, “Piazza Italia”, è alla ricerca di tre commessi o commesse di vendita. Le selezioni si svolgeranno mercoledì 7 maggio, dalle 10.30 alle 12.30, presso gli uffici del Centro per l’Impiego di Galatina, in via Vito Vallone 25, alla presenza dei recruiter aziendali. La selezione è rivolta a candidati con preferibile esperienza nella vendita al dettaglio. Le figure selezionate si occuperanno di esposizione e sistemazione della merce, rifornimento degli scaffali, assistenza ai clienti durante l’acquisto e gestione della cassa.

È previsto un contratto di lavoro a tempo determinato full time, con orario spezzato (mattina e pomeriggio) e possibilità di stabilizzazione futura. Chi è interessato può partecipare al recruiting day presentandosi il 7 maggio al Centro per l’Impiego di Galatina. È inoltre necessario inviare, entro il 6 maggio 2025, il modulo di candidatura all’indirizzo email: ido.galatina@arpal.regione.puglia.it. Il modulo è scaricabile al seguente link: https://tinyurl.com/candidatigalatina. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il CPI di Galatina al numero 0836/1909018 o scrivere a ido.galatina@arpal.regione.puglia.it.

Sono 751 le posizioni lavorative attualmente disponibili nell’Ambito di Lecce, distribuite in 204 annunci attivi. È quanto emerge dal 14° Report settimanale di ARPAL Puglia, che fotografa un mercato del lavoro vivace e in crescita, con offerte che spaziano tra i principali settori produttivi del territorio. A trainare il mercato del lavoro è ancora una volta il settore turistico che offre 284 opportunità, a testimonianza del suo ruolo centrale nell’economia locale.

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.itdal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid. Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

https://drive.google.com/file/d/1cLCYz7r9-QqW_UufuQlxgqqrK1Vf0WWu/view?usp=sharing 

Continua a Leggere

Attualità

Anticipo d’estate per il ponte dl 1° maggio

Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone…

Pubblicato

il

Secondo 3bmeteo: “Nei prossimi giorni anticiclone subtropicale con sole prevalente e netto rialzo termico; primi picchi di 28-30°C”.

“Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone subtropicale, ripristinando condizioni in prevalenza assolate su gran parte dello Stivale”.

“Non solo ampio soleggiamento ma anche netto aumento delle temperature per il Ponte del 1 maggio” – prosegue Ferrara di 3bmeteo – “sperimenteremo un vero e proprio anticipo d’estate con temperature più tipiche del mese di giugno e ben sopra le medie del periodo. Già giovedì 1 maggio si potranno sfiorare picchi di 27-28°C”.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti