Connect with us

Attualità

Uno stupido consumo di suolo, la denuncia di Alfredo De Giuseppe

Presentato durante il Festival “Impressioni di Settembre ” un breve documentario riguardante la zona industriale di Tricase-Specchia-Miggiano…

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo una interessante denuncia di Alfredo De Giuseppe, di TricasePadre, libero e ondivago imprenditore, scrittore, mancato giornalista, regista e mancato regista”, come lui stesso ama definirsi sulla sua pagina fb.


Questo lavoro, come tanti suoi altri, è lo sviscerato amore che nutre per la sua terra e per il Salento che si tramuta in denunce, appelli, segnalazioni e proficua difesa di quanto, secondo un suo credo, sia rimasto di più bello, naturale e concreto.


Il cortometraggio che state per vedere è solo uno dei tanti lavori, libri, film, documentari che ha realizzato Alfredo nel corso degli anni, tratteggiando, in più riprese, dei vividi spaccati della nostra società.


Luigi Zito


—————————————————————————————————–


Nell’ambito del Festival “Impressioni di settembre” tenutesi a Tricase negli scorsi giorni 8, 9 e 10 settembre, Alfredo De Giuseppe ha presentato un breve documentario riguardante la zona industriale di Tricase-Specchia-Miggiano.

Il titolo del lavoro “Uno stupido consumo di suolo” rende già l’idea del taglio di quest’ultimo lavoro di De Giuseppe, la denuncia della situazione paradossale in cui si trova quest’area industriale,

paradigmatica di una logica ormai superata dello sviluppo.


Secondo l’autore tricasino: “Volevo fermare delle immagini a questo settembre 2023, anche al fine di evitare ulteriori scempi. Perché ognuno di noi parla e si lamenta del cambiamento climatico, ma ciò che avviene sotto il nostro naso, spesso gode di un’inquietante sottovalutazione”.



Attualità

Papa Leone XIV

Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Pubblicato

il

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.

Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.

La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).

I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.

Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Habemus Papam

Fumata bianca, eletto il nuovo Pontefice

Pubblicato

il

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!

Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.

Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»

«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Pubblicato

il

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.

Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».

E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».

Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti