Sport
Calcio, Inter e Juventus scaldano i motori: sono le favorite per lo Scudetto
Le quote sui pronostici di Serie A vedono il sorpasso dei bianconeri sull’Inter campione in carica. Hanno giocato un ruolo decisivo gli addii di Conte e di Hakimi in casa dei nerazzurri e, soprattutto, il ritorno sulla panchina di Max Allegri alla Juventus
Il prossimo campionato di Serie A inizierà il 21 agosto alle 18,30 con Inter-Genoa, un campionato che vede, già ora, Inter e Juventus pronte a darsi battaglia per la vittoria finale.
Infatti, l’Inter campione in carica proverà in tutti i modi a difendere il titolo ma contemporaneamente sembrerebbe essere la Juventus la squadra con le quotazioni più alte per i bookie.
La squadra favorita per la vittoria finale della Serie A
Manca sempre meno all’inizio del campionato e gli appassionati di calcio si chiedono già chi sarà la favorita per la vittoria finale. In questo senso vengono in aiuto le quote sui pronostici di Serie A, che vedono il sorpasso dei bianconeri sull’Inter campione in carica. Molto probabilmente hanno giocato un ruolo decisivo sia gli addii di Conte e di Hakimi in casa dei nerazzurri, ma soprattutto il ritorno sulla panchina di Max Allegri alla Juventus.
Nella corsa al campionato, subito dopo queste due squadre, vengono Roma,Napoli,Lazio, Atalanta e Milan, club che saranno comunque pronti a lottare per il massimo risultato.
Nonostante ciò, il reale obiettivo per loro resta la qualificazione in Champions League, come d’altronde ha ammesso anche Henrikh Mkhitaryan, attaccante armeno che è alla sua terza stagione in Serie A con la maglia della Roma. Il calciatore ha dichiarato che la lotta per lo scudetto sarà sicuramente difficile come lo scorso anno perché tutte le squadre saranno prontissime fin da subito. Ma anche che la Roma sarà concentrata a giocare bene e a puntare ad arrivare almeno al quarto posto per raggiungere la qualificazione alla Champions League che non giocano da un paio d’anni.
Juve e Inter, un campionato per due squadre
Quindi, la questione sembra delineata: questo campionato si presenta come una lotta tra due agguerrite contendenti al successo finale e infatti, nel frattempo, entrambe le squadre sono a lavoro per fare del loro meglio.
La Juventus ha intanto ritrovato Cristiano Ronaldo, che è rientrato dalle vacanze post Europei con il Portogallo ed è stato accolto al centro sportivo della squadra con l’enorme entusiasmo di molti tifosi che lo aspettavano.
L’Inter, invece, dalla sua ha potuto riabbracciare il suo miglior talento, Lukaku, che al rientro delle vacanze è già carico e spera che la squadra possa fare bene e anche meglio della scorsa stagione calcistica, con l’obiettivo di conquistare tre punti già alla prima giornata di campionato. Ai microfoni del club ha infatti detto: “Ho parlato tanto con Inzaghi il giorno in cui la società ha annunciato che sarebbe diventato il nuovo allenatore e ci aiuterà e ci porterà a fare grandi cose. Noi giocatori lavoreremo forte per realizzare i sogni dei nostri tifosi”.
Appuntamenti
A Tuglie e Aradeo lo Sport è Salute
Al centro della due giorni lo sport inteso anche come strumento di inclusione e coesione sociale ed empowerment dei giovani, in particolare, di quelli con fragilità, con attività pensate per promuovere il benessere fisico e sociale attraverso i valori positivi dello sport
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Nuovo doppio appuntamento nel weekend con il progetto coordinato dalla Provincia di Lecce, con il sostegno dell’Unione Province d’Italia, GAME Open Ionico – Adriatico, dove GAME sta per Giovani Autodeterminazione Movimento Empowement.
Dopo il successo di quella di Martano (grazie alla collaborazione con il locale Comune), infatti, sono due le nuove tappe in programma, anche queste realizzate dalla Provincia di Lecce, insieme alle amministrazioni comunali di Tuglie e di Aradeo.
Si partirà sabato 17 gennaio, dalle ore 9,30, a Tuglie, presso il Palasport tensostastico (via Palmieri), con il primo evento “Lo sport è salute”.
Mentre domenica 18 gennaio, dalle 9 alle 13, ad Aradeo, presso la Villa comunale(in caso di maltempo presso il Palazzetto dello sport), spazio al secondo incontro della manifestazione “Lo sport è salute”, che sarà condotta da Giampaolo Catalano della band The Lesionati.
Al centro dei due giorni lo sport inteso anche come strumento di inclusione e coesione sociale ed empowerment dei giovani, in particolare, di quelli con fragilità, con attività pensate per promuovere il benessere fisico e sociale attraverso i valori positivi dello sport.
Il progetto GAME Open Ionico – Adriatico, realizzato dal Servizio Governance strategica, guidato dal dirigente Roberto Serra, ha una dimensione regionale.
L’interazione tra diversi territori sviluppa un grande laboratorio di pratiche educative, sportive e di comunità che unisce più aree della Puglia (Lecce, Brindisi e Bat), con un’offerta multidisciplinare integrata ed inclusiva.
Istituti scolastici (Alberghieri di Santa Cesarea Terme, Gallipoli, Brindisi, Margherita di Savoia), associazioni (Legambiente Puglia, Istituto di Culture Mediterranee) e Comuni, inoltre, cooperano con Provincia di Lecce, Upi Puglia, Cuis (Consorzio universitario interprovinciale salentino) e Ordine dei Biologi della Puglia e Basilicata, in un progetto che coinvolge centinaia di studenti e studentesse, docenti e famiglie in laboratori didattici, divulgativi e open day su sport e alimentazione.
Il progetto GAME Open Ionico-Adriatico è finanziato dal programma GAME Upi 2.0, gestito dall’Unione Province Italiane (Upi), a valere sul Fondo per le Politiche giovanili del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Casarano
Il Casarano ha smarrito la retta via
La squadra sembra aver bisogno di “spegnere e riaccendere” per sintonizzarsi di nuovo sulle giuste frequenze della Serie C. Intanto al prossimo turno si va a Benevento contro la capolista
CASARANO-ATALANTA U23 O-1
Rete: pt 20′ Cisse
Note: pt 35′ espulso Barone (C), per fatto su ultimo uomo.
di Giuseppe Lagna
Non poteva aver peggiore avvio il girone di ritorno per il Casarano in un campionato già abbastanza difficoltoso.
Se sull’attuale posizione a fine torneo chiunque apporrebbe la firma, al momento assume serietà il problema del gioco, scaduto in dinamicità e sicurezza, al di là del risultato conseguito.
A penalizzare il tutto, intervengono poi gli immancabili errori difensivi, decisivi sull’esito finale.
Se nella prima parte del campionato qualche distrazione veniva azzerata dalle reti di vantaggio, da qualche tempo divengono decisive a causa dell’attacco quasi a secco, tranne qualche sparuto gol su individualità.
La società è alle prese con movimenti di mercato non sempre rapidi e, pertanto, l’ambiente tutto attende che si portino a compimento le operazioni necessarie.
E ciò nella speranza di rivedere finalmente il Casarano acceso e volitivo delle prime nove giornate, in grado di superare l’impasse, di cui
è semplice testimone il numero spropositato di reti subite, non certo per bravura degli avversari di turno.
E sabato i rossoazzurri sono attesi al “Vigorito” di Benevento contro la capolista, battuta all’andata per uno a zero al Capozza, con una brillante prestazione da “matricola terribile”.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Sport
Serena di Taurisano vicecampionessa italiana di ginnastica ritmica
Che risultato! La piccola ginnasta della Colibrì di Taviano protagonista a Rimini al campionato nazionale silver di ginnastica ritmica FGI
Serena De Pietro, ginnasta di Taurisano di 9 anni, tesserata con l’associazione sportiva dilettantistica Colibrì di Taviano, accompagnata dalla allenatrice Miriam Cleopazzo, ha conquistato il titolo di vicecampionessa italiana al Campionato Nazionale Silver di Ginnastica Ritmica FGI – Federazione Ginnastica d’Italia, svoltosi a Rimini. Si tratta di una delle competizioni più partecipate dell’anno per la Federazione Ginnastica d’Italia, con migliaia di ginnaste di vari livelli (LC1, LC2, ecc.) a competere per i titoli nazionali, un evento che rappresenta il culmine del lavoro annuale.
Come dichiara Emanuela Garofalo, responsabile dell’ASD Colibrì, «Serena De Pietro è un orgoglio per la nostra società e per la Puglia; questo titolo rappresenta la conferma del lavoro di qualità svolto dal nostro team di tecnici qualificati che ogni giorno prepara scrupolosamente tutte le ginnaste! Infatti, oltre a Serena, nello stesso Campionato, molte ginnaste si sono qualificate in ottime posizioni nelle classifiche».
L’ASD Colibrì è un’associazione nata a Taviano nel 2003 grazie proprio a Emanuela Garofalo e opera incessantemente da allora grazie ad uno staff qualificato sotto la guida del presidente Sergio Del Rosario.
È riconosciuta dal CONI e affiliata alla FGI e svolge attività promozionale ed agonistica ad alto livello nel settore Ginnastica Ritmica.
Negli anni è cresciuta tanto fino ad avviare diverse sedi a: Melissano, Racale e Taurisano, ottenendo tanti risultati importanti a livello agonistico e contribuendo in maniera attiva nelle attività territoriali culturali, sociali e solidali.
Lo staff dell’ASD Colibrì è composto da: Emanuela Garofalo, Sergio Del Rosario, Nataly De Virgilis, Alessia Rizzo, Miriam Cleopazzo, Alessandra Uzzardi e da tutte le nuove tecniche che ogni giorno si adoperano per la continua crescita delle numerose allieve in ogni fascia d’età e livello.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Alessano1 settimana faMaserati contro Renault sulla statale: perde la vita professore di Alessano
-
Cronaca2 settimane faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca4 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Cronaca2 settimane fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Alessano3 giorni faScontro mortale tra Alessano e Lucugnano, positivo all’alcoltest conducente della Maserati
-
Cronaca4 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Cronaca7 giorni faVigilante salentino morto per il freddo su cantiere Olimpiadi a Cortina
-
Cronaca3 giorni faI NAS sequestrano oltre 9 quintali di alimenti


