Connect with us

Sport

Calcio, serie B: tocca a Lecce e Gallipoli

Sabato 3 ottobre, alle ore 15,30, si disputa l’ottava giornata: Marilungo e compagni, ancora decisi a riassestare la classifica, saranno ospitati dal Cittadella di Foscarini, mentre gli ionici di Giannini, contro l’Empoli, proveranno a bissare il successo davanti ai propri tifosi.

Pubblicato

il

Qui Lecce.  I giallorossi provano a decollare. Dopo le ultime due vittorie consecutive, Rosati e compagni faranno visita al Cittadella, calcando per la prima volta in assoluto il prato verde del “Tombolato”. Dal team di De Canio ci si attendono ulteriori conferme in chiave continuità, che vorrebbero significare un vantaggio non trascurabile in un torneo mai scontato e sempre ricco d’insidie come quello cadetto. Viste le ultime uscite in trasferta, si può ben sperare, continuare a mostrare ulteriori progressi d’un gruppo destinato a cercare il suo obiettivo stagionale esclusivamente strada facendo, senza puntare ad un traguardo ben definito. Annata di transizione o play off, chissà. E allora ci si può aggrappare ai miglioramenti mostrati ultimamente e far riferimento ai numeri rapportati con gli anni passati: come la formazione attuale, fece undici punti nelle prime sette giornate (con un cammino identico) anche il Lecce di Sonetti, che poi fu promosso in serie A. Non una prova, ma almeno un confortante indizio…


Per quel che riguarda la formazione anti-Cittadella, non convocati gli infortunati Giuliatto e Munari, così come lo squalificato Vives. I dubbi sono tutti dalla cintola in su, dove le alternative e i ballottaggi non mancano, visto il potenziale a disposizione: a partire dall’unica punta, con Baclet (a secco da tre turni) leggermente favorito su Corvia, che invece è andato sempre a segno nelle ultime due apparizioni. Alle spalle dell’attaccante, sicure le presenze di Marilungo e Defendi, mentre Lepore potrebbe esser preferito ad Angelo (che in settimana ha anche lamentato qualche acciacco fisico). Tutto, o quasi, ruoterà sul reparto offensivo, dove De Canio ha lavorato sodo in settimana per oliare e perfezionare l’intesa, provando il classico 4-2-3-1, ma anche un 4-4-1-1 da utilizzare nei ripiegamenti difensivi. Per il resto, Giacomazzi e Edinho si piazzeranno davanti alla difesa, nella quale il rientrante Terranova potrebbe soffiare il posto a Schiavi. Riepilogando, ecco il probabile undici iniziale: Rosati, Belleri, Fabiano, Terranova (Schiavi), Mesbah, Giacomazzi, Edinho, Lepore (Angelo), Defendi, Marilungo, Baclet (Corvia). Arbitra Ciampi di Roma.


Qui Gallipoli. Archiviato il tour de force con tre partite in una settimana (con Vicenza, Ancona e Padova, nelle quali sono stati conquistati 5 punti), la formazione ionica apre il mese d’ottobre rifacendo capolino al “Via del Mare”: per l’ottavo turno cadetto, arriverà l’attrezzato Empoli di Campilongo. Come nelle precedenti uscite, sulla carta ostiche contro avversari probanti, servirà il solito “spirito Gallipoli”, gli schemi offensivi piacevoli e le molte va­rianti nelle conclusioni messe in mostra dai giallorossi, capaci di giocarsela contro qualsiasi avversario. In barba alla travagliata estate che ha portato alla separazione dal presidente Barba e il notevole ritardo sulla tabella di prepa­razione, iniziata solo a metà agosto, meno di dieci giorni prima dell’avvio del torneo. Giannini ha promosso tutti, precluso niente a nessuno, facendo finalmente respirare alla piazza quell’entusiasmo perso per strada fra le molteplici vicissitudini estive. Ora c’è la sfida contro l’Empoli, compagine che aspira almeno ai play off ma dall’andamento fin troppo altalenante, come dimostrano le quattro vittorie e le tre sconfitte racimolate sin qui.


In chiave formazione, il tecnico gallipolino non rinuncerà alla spina dorsale dell’undici di partenza, cioè ai quattro uomini sempre schierati dall’inizio fin qui: il difensore Abbate, il play di centrocampo Pederzoli, il trequartista Mou­nard e l’attaccante Di Gennaro. Quest’ultimi saranno in campo anche contro i toscani, dove Giannini potrebbe osare uno sfrontato 3-4-3, affidando a D’Aversa le chiavi del centrocampo e avanzando sulla linea degli attaccanti Mounard, il quale affiancherà Di Gennaro e Ginestra. E’ arrivato in extremis il transfer di Pallante; convocato in Under 20 Maritato. La probabile formazione: Garavano, Abbate, Grandoni, Franchini, Sosa, D’Aversa, Pederzoli, Scaglia, Mounard, Ginestra, Di Gennaro. Arbitra Gava di Conegliano Veneto.


Giorgio Coluccia


Il programma dell’8^ giornata, sabato 3 ottobre, ore 15,30:


Ascoli-Sassuolo (venerdì 2, ore 20,45)

Brescia-Vicenza

Cesena-Salernitana

Cittadella-Lecce

Crotone-Padova

Gallipoli-Empoli

Mantova-Grosseto

Modena-Reggina

Piacenza-Frosinone

Torino-Ancona (lunedì 5, ore 20,45)

Triestina-Albinoleffe


Classifica: Frosinone 14; Padova, Torino, Ascoli, Brescia 13; Cesena, Empoli, Ancona 12; Lecce 11; Sassuolo 10, Reggina, Grosseto 9; Cittadella, Piacenza, Triestina, Vicenza 8; Modena, Gallipoli 7; AlbinoLeffe 5; Mantova, Crotone 3; Salernitana 2.

* Crotone penalizzato di 2 punti; Gallipoli penalizzato di 1 punto


Appuntamenti

Fefè De Giorgi a Maglie per il nuovo Palasport

Il commissario tecnico della Nazionale italiana di pallavolo ospite d’eccezione a Maglie per l’inaugurazione di giovedì 29 gennaio. Un evento che celebra lo sport come motore educativo, sociale e culturale per l’intero territorio

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

L’inaugurazione del nuovo Palasport di Maglie si trasformerà in un vero e proprio evento simbolico grazie alla presenza di Ferdinando Fefè De Giorgi, commissario tecnico della Nazionale italiana di pallavolo e figura di riferimento assoluto dello sport italiano al quale il sindaco Ernesto Toma, conferirà una targa di riconoscimento per il valore sportivo e educativo che rappresenta per i giovani.

L’appuntamento è per giovedì 29 gennaio, alle alle ore 18, in via Lecce.

Allenatore campione d’Europa con gli Azzurri e salentino di nascita, De Giorgi ha accolto con entusiasmo l’invito dell’amministrazione comunale, sottolineando il valore profondo di una struttura che non rappresenta solo un impianto sportivo, ma un investimento concreto sul futuro delle nuove generazioni.

UN PALASPORT MODERNO AL SERVIZIO DELLA COMUNITÀ

Il nuovo Palasport si presenta come una struttura all’avanguardia, pensata per ospitare competizioni sportive, attività scolastiche e momenti di aggregazione sociale.

Un luogo polifunzionale che risponde alle esigenze di atleti, associazioni e cittadini, diventando un punto di riferimento per l’intero territorio.

Le istituzioni locali ribadiscono come l’opera sia il frutto di una visione precisa: fare dello sport uno strumento di crescita, inclusione e promozione dei valori positivi, soprattutto tra i più giovani.

IL SINDACO: «LUOGO DI CRESCITA, INCLUSIONE E PARTECIPAZIONE»

«Il nuovo Palasport è un investimento sul benessere della comunità», dichiara il sindaco Toma, «perché non è solo un impianto sportivo, ma un luogo di crescita, inclusione e partecipazione, dove lo sport diventa strumento di formazione e aggregazione».

«La presenza di De Giorgi, poi, rafforza il valore simbolico dell’iniziativa», conclude il primo cittadino, «la sua esperienza è un messaggio forte per i ragazzi: impegno, squadra e responsabilità. Valori che, come amministrazione, vogliamo sostenere ogni giorno».

UN SEGNALE FORTE PER IL FUTURO

L’inaugurazione del Palasport di Maglie, impreziosita dalla presenza di uno dei protagonisti più vincenti dello sport italiano, lancia un messaggio chiaro: investire nello sport significa investire nel futuro.

E con l’incoraggiamento di Fefè De Giorgi, quel futuro oggi appare un po’ più vicino.

 

Continua a Leggere

Casarano

Un brodino caldo per il Casarano

I rossoazzurri tornano a muovere la classifica con un pareggio interno contro il Picerno. 2-2 in rimonta contro un avversario in 10 uomini. Il presidente Filograna: “Ripartiamo dalla prestazione del secondo tempo”

Pubblicato

il

CASARANO-PICERNO 2-2

Reti: pt 2′ e 25′ Bianchi (P); st 21′ Giraudo, 45′ Leonetti

di Giuseppe Lagna

Casarano, “dov’è la vittoria?“.ù

Alla quarta giornata del girone di ritorno i Rossoazzurri ancora la cercano, anche se stavolta hanno rimediato un punto, utile a interrompere la brutta serie di tre sconfitte subite dal giro di boa.

Si tratta di un momento complesso per la squadra guidata da Vito Di Bari, che risente di un insieme di fattori di per sé destabilizzanti, causati dalla particolare fase di cambiamenti nel mercato invernale.

Servirà un po’ di tempo, per poter vedere i risultati della campagna di rinforzo tuttora in corso, l’intesa tra uomini e reparti.

Occorre, inoltre, superare l’impasse anche a livello di approccio alle gare, spesso carente di verve nelle fasi iniziali, come accaduto nel primo tempo contro il Picerno.

“Vorrei ripartire dalla prestazione del secondo tempo“, ha sentenziato patron Filograna nel corso della conferenza post-gara, che ha condotto in solitaria, dopo essersi “intrattenuto” negli spogliatoi con calciatori e staff tecnico.

Al netto della superiorità numerica, infatti, il Casarano nella ripresa ha offerto al pubblico il massimo dell’impegno tecnico e agonistico, andando molto vicino al ribaltamento del risultato.

Il bicchiere mezzo pieno, rappresentato dal brodino del pareggio, deve diventare quanto prima il rilancio verso posizioni più sicure in classifica.

Pur mantenendo ancora il decimo posto utile ai playoff, è pur vero che solo sette punti separano le Serpi dalla zona play-out.

In un girone così livellato e senza alcuna compagine materasso, servirà una quota massima di lavoro e sacrificio, onde evitare pericoli di sorta posti dietro ogni angolo.

*nella foto in alta l’esultanza rossoazzurra dopo il gol del pari di Leonetti; sotto il Casarano schierato a centrocampo prima dell’incontro casalingo contro il Picerno

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Bacchin, Versienti, Leonetti, Logoluso, Mercadante, Gyamfi; Millico, Ferrara, Chiricò, Giraudo, Maiello

Continua a Leggere

Casarano

Deriva pericolosa

La sconfitta di Benevento fa suonare diversi campanelli d’allarme dalle parti di Casarano. Il presidente Antonio Filograna: “L’involuzione del gioco della squadra non può andare oltre; si rende urgentemente necessaria un’inversione di tendenza a partire da subito”

Pubblicato

il

di Giuseppe Lagna

BENEVENTO-CASARANO 3-0
Reti: pt 4′ Manconi, 13′ Romano, 31′ Salvemini (rig.)

È iniziato davvero male il girone di ritorno per il Casarano, che nell’anticipo di sabato ha rimediato al “Vigorito” di Benevento la terza sconfitta consecutiva, dopo aver chiuso il girone di andata con la vittoria di misura contro l’Altamura.

Di fronte ai Sanniti, primi in classifica, i rossoazzurri di mister Di Bari hanno resistito un solo tempo, per poi sparire dal campo e rischiando persino l’ennesima goleada.

Erano giunti da Casarano per l’esattezza 304 tifosi a sostenere la squadra del cuore e lo hanno fatto con canti e cori per cento minuti, nonostante l’amarezza per la scialba prestazione della squadra.

Al termine era più che visibile anche la profonda delusione del presidente Antonio Filograna, che domenica a mezzogiorno ha pubblicato sul suo profilo e sulla pagina ufficiale del Casarano Calcio una lunga e dettagliata dichiarazione, dai toni perentori e da vero ultimatum.

Sono profondamente contrariato, perché è da tanto tempo che non vedo più all’opera quella squadra, che nelle prime nove giornate ha deliziato tutti“, ha esordito il presidente.

Per poi affermare: “Sono giunto alla determinazione che questa involuzione del gioco della squadra non può andare oltre; si rende urgentemente necessaria un’inversione di tendenza a partire da subito“.

Più avanti il patron Filograna continua: “In queste ultime settimane sono stati profusi non pochi sacrifici per completare la rosa, ma ora pretendo che ogni calciatore e lo staff tecnico mettano in campo tutte le qualità e le doti in loro possesso, per invertire la rotta“.

E conclude: “Questo trend negativo deve essere interrotto immediatamente, la Società vigilerà con attenzione per non restare impreparata“.

Le Serpi al momento chiudono al decimo posto la zona utile ai play-off, ma ormai a solo sei punti dalla zona play-out; inoltre, ciò che più preoccupa è lo score delle ultime tredici giornate con ben nove sconfitte, di cui tre in casa.

Sabato prossimo alle ore 17,30 è atteso al Capozza il Picerno, incontro tra le due peggiori difese del girone.

Da annoverare, infine, un intervento del tecnico Vito Di Bari, il quale chiarisce: “Quando parlai dell’obbligo di riportare entusiasmo, mi riferivo esclusivamente alla squadra. Il riferimento all’entusiasmo non è mai stato rivolto alla passione o alla partecipazione della città, che vanta numeri da primato in Italia, soprattutto in rapporto alla popolazione“.

Per concludere, infine: “Vi prometto che questa squadra lotterà fino all’ultimo minuto per essere degna di questa città e di questa gente straordinaria“.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti