Sport
Volley, Virtus Tricase ai play-off per la Serie B
Ha chiuso in testa alla classifica la regular season con un record di 21 vittorie. Gara 1 degli spareggi per la Serie B domenica a Bari; trasferta con pulman per i tifosi organizzata dalal società. Comunque vada per la gloriosa società tricasina i conti tornano: nel roster tutti pallavolisti del posto e settore giovanile in ascesa
È stata una cavalcata esaltante quella Virtus Tricase protagonista di una stagione regolare che l’ha portata a chiudere in testa la classifica girone B del Campionato Nazionale di 1º Livello Serie C Maschile.
21 partite vinte su 24 e 66 set vinti e appena 16concessi all’avversario le hanno consentito di giocarsi i play off per la Serie B contro il Cus Bari.
Gara 1 in programma domenica prossima, fuori casa.
La società per agevolare i propri tifosi ha organizzato la trasferta in pullman a Bari.
Il costo sarà di 13 euro (salvo raggiungimento dell’intera copertura del pullman di posti 52, precisano dalla società).
Chiunque fosse interessato dovrà dare la propria adesione con relativa quota entro domani, venerdì 12 maggio presso il Bar Conte Max di fronte I.I.S.S. “Don Tonino Bello”.
Il pullman partirà da Tricase domenica 14, alle 15.
Gara 2, invece, in programma sabato 20 maggio, alle ore 20, nel palazzetto tricasino.
Ciò che rende ulteriore merito a dirigenti, allenatori e giocatori della Virtus è la particolare filosofia sportiva che ha caratterizzato la società tricasina nell’ultima fase della sua gloriosa storia.
L’organico che ha chiuso la regular season da capolista, infatti, è composto esclusivamente da giocatori di Tricase e paesi vicini e, in prima squadra, hanno fatto capolino anche ragazzi nati nel 2007 e 2008, provenienti dal settore giovanile.
LA CLASSIFICA FINALE DEL GIRONE B
Il roster che ha conquistato i play off
Palleggiatori: Rocco Felicetti – Francesco Errico
Laterali: Marco Soncini – Marco Petracca – Daniele Massaro – Giovanni De Blasi – Martin Anojoe – Rocco Sodero
Opposto: Giuseppe Muccio
Centrali: Michele Crisostomo – Giovanni Spagnolo – Gabriele Rizzo – Gianrocco Rizzo
Liberi: Andrea Malinconico – Luca Musaró – Mattia Cazzato
Allenatore: Livio Bramato
Secondo Allenatore: Antonio Sodero
La società
Presidente: Fabio Ruberto
Vice presidente: Daria Metrangolo
Direttore sportivo: Dario Malinconico
Direttore tecnico: Antonio Cosi
Segretario: Marco Marra
Dirigenti: Paolo Vantaggiato, Enrico Sabato, Elisa Frisullo, Cinzia Zocco, Giovanna Calabro, Giuseppe Stefanizzi, Giovanni Sodero, Cosma De Blasi (anche fisioterapista).
Il settore giovanile
Nota di merito anche per i più giovani. Molti degli sforzi della società, infatti, sono indirizzati al settore giovanile.
La Virtus conta 150 iscritti e partecipa a tutti i campionati giovanili, maschili e femminili, ed annovera diversi convocati nelle selezioni regionali.
Questo anche grazie al lavoro dei dirigenti Paolo Vantaggiato ed Enrico Sabato, responsabili del settore giovanile, e degli allenatori Antonella Martella, Fernando Turco, Vito De Blasi e Marco Soncini
Appuntamenti
Arriva la Fiamma Olimpica
In Salento martedì 30 dicembre. Sarà accolta a Nardò, Gallipoli, Presicce – Acquarica, Maglie, Otranto e, infine, Lecce
Il viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 è molto più di un rito sportivo: è un’avventura entusiasmante che annuncia l’arrivo dei Giochi nel nostro Paese.
Un itinerario iniziato il 26 novembre a Olimpia, con l’accensione del tradizionale fuoco e arrivata il 4 dicembre in Italia, a Roma, da dove, due giorni dopo, ha iniziato il suo percorso lungo lo Stivale, prima dell’inizio dei Giochi invernali italiani.
Con il passaggio della Fiamma in ogni regione italiana, tutti i cittadini hanno l’opportunità di partecipare alla grande emozione di Milano Cortina 2026 e di condividere i valori olimpici e sportivi attraverso un grande momento collettivo.
Anche una possibilità straordinaria per mostrare al mondo intero la bellezza e la ricchezza storica e culturale nostrana attraverso la staffetta dei tedofori che rappresentano e celebrano lo spirito italiano: una forza vibrante, dinamica e profondamente contemporanea.
La Fiamma Olimpica arriva in Puglia seguendo un percorso che racconta una regione viva, accogliente e profondamente legata ai valori dello sport, grazie anche alla fama e al talento internazionale dell’icona regionale Pietro Mennea, velocista originario di Barletta e Olimpionico nei 200 metri piani.
In particolare, la Fiamma sarà nella nostra provincia, martedì 30 dicembre, quando Nardò, per prima, accoglierà l’emozione dei tedofori.
L’avventura proseguirà a Gallipoli, Presicce-Acquarica, Maglie, Otranto e Lecce (vedi tabella sotto con orari) un’emozione che unirà davvero tutti.
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Casarano
Calabria amara per il Casarano
Poco Casarano allo “Scida” e vittoria tutto sommato agevole per il Crotone. Domenica prossima al “Capozza” arriva l’Altamura, imperativo chiudere bene il girone di andata
CROTONE-CASARANO 2-0
Reti: 27′ Murano, 51′ Zunno
di Giuseppe Lagna
Scialba e infruttuosa prestazione del Casarano in terra di Calabria, nel posticipo del lunedì sera, che chiude la diciottesima
giornata del girone di andata.
Varie le condizioni della squadra, non proprio ideali, a discapito della sconfitta, ma resta il fatto che gli uomini di Di Bari, dopo un paio di occasioni sciupate nei primi venti minuti, sono poi scomparsi o quasi dallo schermo, facilitando oltretutto con due ormai consuete ingenuità ambedue le realizzazioni del Crotone.
Velo pietoso da stendere, inoltre, sull’intero secondo tempo della partita.
Nelle dichiarazioni post-gara il tecnico delle Serpi ha ammesso la deficitaria resa in campo della squadra, indicando fra l’altro un’epidemia influenzale che ha colpito in settimana otto suoi calciatori.
Adesso le aspettative dell’ambiente sono quelle di chiudere il girone di andata domenica prossima con una vittoria al Capozza contro l’Altamura, in modo da virare a ventotto punti, ritenuti un carniere tutto sommato congruo, nonostante qualche rammarico nel percorso finora effettuato.
Si attende, infine, la sosta del campionato per ritemprare le forze e per effettuare le eventuali operazioni utili sul mercato invernale.
Come sempre onore al manipolo di tifosi presenti allo “Scida” di Crotone, non certo dietro l’angolo di casa e in orario molto sconveniente.
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Appuntamenti
A Torre San Giovanni l’Europeo per club di Beach Rugby
Superata la concorrenza della Turchia. Nel Salento l’atto conclusivo del massimo circuito europeo, il torneo che nel prossimo luglio assegnerà i titoli di Campionesse e Campioni d’Europa per Club. In campo le 12 squadre maschili e 10 squadre femminili qualificate attraverso le EBRA Series 2026, insieme ai campioni nazionali in carica
Sarà il Salento ad ospitare la Finale Europea Masters EBRA Series 2026 di Beach Rugby.
La presentazione ufficiale di questo prestigioso traguardo sportivo in Provincia, domani, venerdì 12 dicembre, alle ore 11,30, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce.
Il Salento entra così ufficialmente nel grande circuito europeo del Beach Rugby.
La European Beach Rugby Association (EBRA) ha assegnato, infatti, all’ASD Salento Rugby la Finale Europea Masters EBRA Series 2026, che si terrà il 18 e 19 luglio 2026 a Torre San Giovanni, marina di Ugento.
Per illustrare tutti i dettagli dell’evento e del percorso che condurrà alla sua realizzazione, interverranno: Fabio Tarantino, presidente della Provincia di Lecce; Fabio Manta, presidente ASD Salento Rugby; sindaco di Ugento Salvatore Chiga e l’assessore comunale allo Sport Vincenzo Ozza; Luigi Renis, delegato Provinciale CONI; Cosimo Urso di Eventi & Sport-Ugento; Giancarlo Stocco, presidente dell’EBRA sarà in collegamento video.
La candidatura salentina ha superato la concorrenza internazionale, in particolare quella della Turchia.
La Finale 2026 rappresenterà l’atto conclusivo del massimo circuito europeo di Beach Rugby e vedrà in campo 12 squadre maschili e 10 squadre femminili, qualificate attraverso le EBRA Series 2026, insieme ai campioni nazionali in carica.
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
-
Cronaca4 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Attualità1 settimana faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità5 giorni faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca4 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca1 settimana faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità2 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità2 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo



