Connect with us

Sport

Volley, Virtus Tricase ai play-off per la Serie B

Ha chiuso in testa alla classifica la regular season con un record di 21 vittorie. Gara 1 degli spareggi per la Serie B domenica a Bari; trasferta con pulman per i tifosi organizzata dalal società. Comunque vada per la gloriosa società tricasina i conti tornano: nel roster tutti pallavolisti del posto e settore giovanile in ascesa

Pubblicato

il

È stata una cavalcata esaltante quella Virtus Tricase protagonista di una stagione regolare che l’ha portata a chiudere in testa la classifica girone B del Campionato Nazionale di 1º Livello Serie C Maschile.


21 partite vinte su 24 e 66 set vinti e appena 16concessi all’avversario le hanno consentito di giocarsi i play off per la Serie B contro il Cus Bari.


Gara 1 in programma domenica prossima, fuori casa.


La società per agevolare i propri tifosi ha organizzato la trasferta in pullman a Bari.


Il costo sarà di 13 euro (salvo raggiungimento dell’intera copertura del pullman di posti 52, precisano dalla società).


Chiunque fosse interessato dovrà dare la propria adesione con relativa quota entro domani, venerdì 12 maggio presso il Bar Conte Max di fronte I.I.S.S. “Don Tonino Bello”.


Il pullman partirà da Tricase domenica 14, alle 15.


Gara 2, invece, in programma sabato 20 maggio, alle ore 20, nel palazzetto tricasino.


Ciò che rende ulteriore merito a dirigenti, allenatori e giocatori della Virtus è la particolare filosofia sportiva che ha caratterizzato la società tricasina nell’ultima fase della sua gloriosa storia.


L’organico che ha chiuso la regular season da capolista, infatti, è composto esclusivamente da giocatori di Tricase e paesi vicini e, in prima squadra, hanno fatto capolino anche ragazzi nati nel 2007 e 2008, provenienti dal settore giovanile.


LA CLASSIFICA FINALE DEL GIRONE B



Il roster che ha conquistato i play off


Palleggiatori: Rocco FelicettiFrancesco Errico


Laterali: Marco SonciniMarco PetraccaDaniele MassaroGiovanni De BlasiMartin Anojoe – Rocco Sodero


Opposto: Giuseppe Muccio


Centrali: Michele CrisostomoGiovanni SpagnoloGabriele RizzoGianrocco Rizzo

Liberi: Andrea MalinconicoLuca MusaróMattia Cazzato


Allenatore: Livio Bramato


Secondo Allenatore: Antonio Sodero


La società


Presidente: Fabio Ruberto


Vice presidente: Daria Metrangolo


Direttore sportivo: Dario Malinconico


Direttore tecnico: Antonio Cosi


Segretario: Marco Marra


Dirigenti: Paolo Vantaggiato, Enrico Sabato, Elisa Frisullo, Cinzia Zocco, Giovanna Calabro, Giuseppe Stefanizzi, Giovanni Sodero, Cosma De Blasi (anche fisioterapista).


Il settore giovanile


Nota di merito anche per i più giovani. Molti degli sforzi della società, infatti, sono indirizzati al settore giovanile.


La Virtus conta 150 iscritti e partecipa a tutti i campionati giovanili, maschili e femminili, ed annovera diversi convocati nelle selezioni regionali.


Questo anche grazie al lavoro dei dirigenti Paolo Vantaggiato ed Enrico Sabato, responsabili del settore giovanile, e degli allenatori Antonella Martella, Fernando Turco, Vito De Blasi e Marco Soncini


 


Appuntamenti

A Torre San Giovanni l’Europeo per club di Beach Rugby

Superata la concorrenza della Turchia. Nel Salento l’atto conclusivo del massimo circuito europeo, il torneo che nel prossimo luglio assegnerà i titoli di Campionesse e Campioni d’Europa per Club. In campo le 12 squadre maschili e 10 squadre femminili qualificate attraverso le EBRA Series 2026, insieme ai campioni nazionali in carica

Pubblicato

il

Sarà il Salento ad ospitare la Finale Europea Masters EBRA Series 2026 di Beach Rugby.

La presentazione ufficiale di questo prestigioso traguardo sportivo in Provincia, domani, venerdì 12 dicembre, alle ore 11,30, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce.

Il Salento entra così ufficialmente nel grande circuito europeo del Beach Rugby.

La European Beach Rugby Association (EBRA) ha assegnato, infatti, all’ASD Salento Rugby la Finale Europea Masters EBRA Series 2026, che si terrà il 18 e 19 luglio 2026 a Torre San Giovanni, marina di Ugento.

Per illustrare tutti i dettagli dell’evento e del percorso che condurrà alla sua realizzazione, interverranno: Fabio Tarantino, presidente della Provincia di Lecce; Fabio Manta, presidente ASD Salento Rugby; sindaco di Ugento Salvatore Chiga e l’assessore comunale allo Sport Vincenzo Ozza; Luigi Renis, delegato Provinciale CONI; Cosimo Urso di Eventi & Sport-Ugento; Giancarlo Stocco, presidente dell’EBRA sarà in collegamento video.

La candidatura salentina ha superato la concorrenza internazionale, in particolare quella della Turchia.

La Finale 2026 rappresenterà l’atto conclusivo del massimo circuito europeo di Beach Rugby e vedrà in campo 12 squadre maschili e 10 squadre femminili, qualificate attraverso le EBRA Series 2026, insieme ai campioni nazionali in carica.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Continua a Leggere

Casarano

Serpi con il veleno in coda

Casarano raggiunto all’ultimo minuto di recupero dal Latina. Dopo il goal del “solito” Chiricó padroni di casa non chiudono la gara e subiscono la beffa finale

Pubblicato

il

CASARANO-LATINA 1-1
Reti: 6′ Chiricò (C), 96′ Gagliano (L)

di Giuseppe Lagna

Accade al Casarano quello che è da temere, allorquando il risultato a favore rimane di corto muso fin quasi al termine: e si parla giustamente di “beffa”.

Viene definito anche “episodio“, a meno che non si ripeta spesso e quindi si tratta di prendere provvedimenti.

Di certo c’è che da qualche tempo a gonfiare la rete avversaria ci sta pensando fortunatamente Mino Chiricò, altrimenti con quella difesa colabrodo (30 reti in 17 incontri) per il Casarano sarebbero alla maniera di Lino Banfi
volatili per diabetici“.

Ordunque, quando mancano ormai soltanto due giornate al termine del girone di andata (a Crotone e l’Altamura in casa) e in vista del ritorno notoriamente più impegnativo, sicuramente la Società potrà e saprà porre rimedio alla situazione sconveniente sopra descritta.

La posizione in classifica dei Rossoazzurri è ancora buona, in piena zona playoff e a nove punti dai temibili playout,
ma occorre guardarsi bene dalla brama di risalita delle squadre in difficoltà, alcune delle quali dimostrano di non stare certo a guardare.

Continua a Leggere

Casarano

Calcio, Serie C: Casarano “freezato” a Potenza

Brutto stop in Lucania per i rossoazzurri mai in partita. A fronte del secondo attacco del campionato, quel che preoccupa è la seconda peggior difesa. Sabato, alle14,30, al “Capozza” arriva il Latina

Pubblicato

il

POTENZA-CASARANO 3-1

Reti: 2′ Ghisolfi (P), 19′ pt e 6′ st Selleri (P), 53′ st Chiricò su rig. (C)

di Giuseppe Lagna

Casarano “gelato” ai tre gradi del “Viviani“: davanti allo storico striscione “U Putenz è semb nu squadron“, i lucani si sono dimostrati realmente tali nella circostanza.

Gli uomini di  Di Bari, al contrario, forse fulminati dallo svantaggio al primo giro di lancette, non sono mai entrati davvero in partita, se non per brevi tratti dell’incontro.

Pallino, quindi, sempre in mano a Selleri e compagni, protagonisti di una prestazione caratterizzata dalla velocità impressa alle trame di gioco.

La bandiera del Casarano è salva solo grazie al rigore realizzato dal solito Chiricò proprio allo scadere del recupero, penalty confermato dopo il ricorso al FVS.

La situazione di classifica non viene certo pregiudicata dal brutto stop (quarta sconfitta fuori casa), in quanto i rossoazzurri restano comunque saldamente in zona play-off.

Nota alquanto stonata, però, a fronte del secondo attacco con 27 reti, non certo poche, essere la seconda peggior difesa con 29 reti subite, seriamente molte.

Servirebbe maggiore equilibrio, oltretutto in un campionato imprevedibile per tutte le formazioni in lotta, dalla capolista all’ultima in classifica.

Occorre, nelle tre giornate al termine del girone d’andata, mettere quanto più fieno in cascina, per poter affrontare poi il ritorno, dove le difficoltà sicuramente aumenteranno.

Sabato alle ore 14,30 al Capozza per affrontare il Latina: non mancherà il forte sostegno dei tifosi, impareggiabili anche nella trasferta a Potenza in orario alquanto discutibile.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti