Connect with us

Attualità

Fresche idee da… Levante

Gruppo sorto a Caprarica di Lecce dall’idea di un nutrito gruppo di ventenni, l’ennesima conferma che da giovani menti può sbocciare qualcosa di prolifico e di utile per una piccola comunità di 2500 anime

Pubblicato

il

Collaborazione, inventiva e spirito di sacrificio. Tre ingredienti essenziali nella ricetta di ogni comitato, club o semplice gruppo di persone che vogliono costruire, senza sopraffarsi, con il solo grande obiettivo di crescere e far crescere. Le unioni di volontari sono l’anima dei comuni di provincia, più organizzazioni no-profit costituiscono un calderone di iniziative, semplici ma autentiche, le uniche a risollevare certe piccole realtà dall’oblio della passività e della resa. Un’associazione ricreativa per poter funzionare a dovere non può che essere libera, meglio se non subordinata, ma soprattutto fuori dai giochini di potere, quindi necessariamente apolitica. È così da sempre, da quando giovanotti ancora imberbi (alcuni spettinati, altri già senza capelli!) tiravano su i primi rudimentali circoli intrisi di fumo di sigaretta, le prime radio, con la sola voglia di sperimentare. È vero, oggi la radio è una chimera visti i costi esorbitanti e parlare di “circoli” non va più di moda, ma le cose non son poi tanto diverse: creare si può.


Partono con le migliori intenzioni i ragazzi di “Levante”, gruppo sorto a Caprarica di Lecce dall’idea di un nutrito gruppo di ventenni, l’ennesima conferma che da giovani menti può spesso sbocciare qualcosa di prolifico e di utile per una piccola comunità di 2500 anime. In fondo, come sottolineato dagli stessi soci durante la bella presentazione di sabato 25 ottobre, “tutto è nato come una strana storia in una calda serata d’agosto, quando ci siamo ritrovati intorno a un tavolo, davanti a una pizza e una bibita. Energia, volontà, mille idee che vengono fuori, tutte insieme, tutt’a un tratto. Nasce così la voglia di mettersi in gioco, di dare ascolto alle proposte di tutti”. “Levante” pone l’accento su “cultura” e “sport”, due concetti macroscopici che, con i loro valori più puri, rappresentano basi solide per una società in salute. Un benessere completo e generale passa anche, inevitabilmente, da queste associazioni, àncora di salvezza dei piccoli comuni: “Crediamo che la cultura sia innanzitutto quella popolare, per questo l’attenzione è rivolta a quegli aspetti che appartengono alla tradizione nostrana. Nondimeno, il nostro interesse sarà rivolto alla creazione di eventi di ogni tipo, finalizzati anche all’intrattenimento”. E per la prossima primavera è già pronta una commedia in vernacolo! Poi, “lo sport è l’occasione ideale per accomunare la passione e l’energia di tanti ragazzi e convogliarle verso un unico obiettivo, che non deve essere necessariamente raggiungere la vittoria al termine di ogni partita, ma assumere quel senso che fa di tanti singoli un gruppo. Ed è per questo che il nostro proposito è sfociato in una squadra di dodici ragazzini, iscritta al torneo provinciale di calcetto CSI”.


Creando un’ottima sinergia con le altre compagnie presenti sul territorio, “Levante” potrà significare vera linfa vitale per Caprarica. E se è vero che è dalle discussioni e dai dibattiti accesi durante le riunioni settimanali che nascono i prodotti più interessanti, è arrivato finalmente il momento di dimostrare che la diversità di idee salverà il mondo… magari (ma solo per rimanere con i piedi per terra!) partendo dalla piccola e cara Caprarica di Lecce.

Stefano Verri


Attualità

Provinciali, ufficiale: centrosinistra con Tarantino

Su di lui convergono le sigle partitiche nazionali, insieme ai movimenti civici locali dell’area progressista

Pubblicato

il

Fabio Tarantino è il candidato alla carica di Presidente della Provincia di Lecce: è quanto hanno deliberato all’unanimità le forze di coalizione progressiste, riunitesi nel pomeriggio di oggi.

Su di lui convergono le sigle partitiche nazionali, insieme ai movimenti civici locali tra cui quelli che fanno riferimento al neoeletto Presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro.

Classe ’82 e una formazione giuridica, Fabio Tarantino è stato rieletto sindaco di Martano nel 2020 come espressione della società civile e attualmente ricopre la carica di Presidente Facente Funzioni della Provincia, a seguito delle dimissioni di Stefano Minerva, del quale è stato vicario in questi anni.

“Fabio Tarantino” si legge in una nota a firma di tutte le componenti dell’area progressista, “è scelta naturale, trasparente e in continuità rispetto all’impostazione di Provincia che si fa “Casa dei Comuni”, dimostrandosi modello virtuoso sotto il profilo del bilancio e vincente perché in grado di restituire protagonismo ad un ente di secondo livello, depotenziato nelle competenze e nelle risorse dalla riforma “Delrio”, trasformandolo in punto di riferimento per i cittadini e gli amministratori di tutto il territorio.

Un modello che, in questi anni, grazie all’impegno, al lavoro e ai processi partecipativi adottati durante l’amministrazione “Salento Bene Comune” guidata da Stefano Minerva, ha permesso di raggiungere numerosi e importanti risultati tra i quali la stabilizzazione del personale LSU e dei dipendenti di Alba Service, gli interventi di ammodernamento sulla viabilità, gli investimenti su scuole e palestre, l’atteso ritorno della Stagione Lirica e la riapertura del complesso masserizio di Torcito. E, ancora, la sottoscrizione dei Patti Territoriali e la sperimentazione dell’assistenza qualificata ai Comuni sottodimensionati nella gestione dei fondi PNRR, la formazione dedicata ad amministratori e dirigenti sulle questioni legate alla P.A. Non da ultimo, in questi anni, è inoltre tornata al centro la questione ambientale attraverso i protocolli sulla gestione dei rifiuti, d’intesa con la Prefettura di Lecce, la riconvocazione della Consulta Ambientale, voluta proprio dal vicepresidente Tarantino, e i progetti di forestazione dei suoli pubblici, con il coinvolgimento dei comuni. Un modello fondato su dialogo, apertura, partecipazione e inclusione che ha già prodotto risultati concreti e oggettivi e che oggi intende continuare a porsi come iniziativa di rinnovamento della classe dirigente e dei processi decisionali e si pone in netta alternativa rispetto al tentativo operato dal centrodestra di trasformare la Provincia di Lecce in camera di compensazione dei dissidi politici della città di Lecce forzando una candidatura di profilo identitario e poco inclusiva”.


Continua a Leggere

Attualità

Al via i saldi invernali, dureranno 60 giorni

Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari

Pubblicato

il

Oggi partono con i saldi invernali in tutta la Puglia.

Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari, gli sconti oscillano dal 30 al 70%,  secondo Confcommercio, e si spenderanno circa 137 euro a persona. 

Dureranno 60 giorni a partire da oggi, ma attenzione al rispetto delle regole.

Chi compra dovrà tenere a mente il vademecum all’acquisto sicuro: i prezzi originali di vendita dovranno sempre essere esposti, assieme allo sconto e al prezzo finale.

Sì al pagamento cashless

Gli esercenti non potranno rifiutare le carte di credito. 

Sarà a loro discrezione, invece, la scelta sulla prova dei capi, assieme alla possibilità di effettuare cambi.

Continua a Leggere

Attualità

Castro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa

Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi…

Pubblicato

il

Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi decretando, di fatto, la caduta del Sindaco, Luigi Fersini, in carica dal giugno 2022.

Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, si è insediato il Commissario prefettizio, Viceprefetto aggiunto dott. Mauro Papa, per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti