Attualità
Fresche idee da… Levante
Gruppo sorto a Caprarica di Lecce dall’idea di un nutrito gruppo di ventenni, l’ennesima conferma che da giovani menti può sbocciare qualcosa di prolifico e di utile per una piccola comunità di 2500 anime
Collaborazione, inventiva e spirito di sacrificio. Tre ingredienti essenziali nella ricetta di ogni comitato, club o semplice gruppo di persone che vogliono costruire, senza sopraffarsi, con il solo grande obiettivo di crescere e far crescere. Le unioni di volontari sono l’anima dei comuni di provincia, più organizzazioni no-profit costituiscono un calderone di iniziative, semplici ma autentiche, le uniche a risollevare certe piccole realtà dall’oblio della passività e della resa. Un’associazione ricreativa per poter funzionare a dovere non può che essere libera, meglio se non subordinata, ma soprattutto fuori dai giochini di potere, quindi necessariamente apolitica. È così da sempre, da quando giovanotti ancora imberbi (alcuni spettinati, altri già senza capelli!) tiravano su i primi rudimentali circoli intrisi di fumo di sigaretta, le prime radio, con la sola voglia di sperimentare. È vero, oggi la radio è una chimera visti i costi esorbitanti e parlare di “circoli” non va più di moda, ma le cose non son poi tanto diverse: creare si può.
Partono con le migliori intenzioni i ragazzi di “Levante”, gruppo sorto a Caprarica di Lecce dall’idea di un nutrito gruppo di ventenni, l’ennesima conferma che da giovani menti può spesso sbocciare qualcosa di prolifico e di utile per una piccola comunità di 2500 anime. In fondo, come sottolineato dagli stessi soci durante la bella presentazione di sabato 25 ottobre, “tutto è nato come una strana storia in una calda serata d’agosto, quando ci siamo ritrovati intorno a un tavolo, davanti a una pizza e una bibita. Energia, volontà, mille idee che vengono fuori, tutte insieme, tutt’a un tratto. Nasce così la voglia di mettersi in gioco, di dare ascolto alle proposte di tutti”. “Levante” pone l’accento su “cultura” e “sport”, due concetti macroscopici che, con i loro valori più puri, rappresentano basi solide per una società in salute. Un benessere completo e generale passa anche, inevitabilmente, da queste associazioni, àncora di salvezza dei piccoli comuni: “Crediamo che la cultura sia innanzitutto quella popolare, per questo l’attenzione è rivolta a quegli aspetti che appartengono alla tradizione nostrana. Nondimeno, il nostro interesse sarà rivolto alla creazione di eventi di ogni tipo, finalizzati anche all’intrattenimento”. E per la prossima primavera è già pronta una commedia in vernacolo! Poi, “lo sport è l’occasione ideale per accomunare la passione e l’energia di tanti ragazzi e convogliarle verso un unico obiettivo, che non deve essere necessariamente raggiungere la vittoria al termine di ogni partita, ma assumere quel senso che fa di tanti singoli un gruppo. Ed è per questo che il nostro proposito è sfociato in una squadra di dodici ragazzini, iscritta al torneo provinciale di calcetto CSI”.
Creando un’ottima sinergia con le altre compagnie presenti sul territorio, “Levante” potrà significare vera linfa vitale per Caprarica. E se è vero che è dalle discussioni e dai dibattiti accesi durante le riunioni settimanali che nascono i prodotti più interessanti, è arrivato finalmente il momento di dimostrare che la diversità di idee salverà il mondo… magari (ma solo per rimanere con i piedi per terra!) partendo dalla piccola e cara Caprarica di Lecce.
Stefano Verri
Attualità
Al via i saldi invernali, dureranno 60 giorni
Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari
Oggi partono con i saldi invernali in tutta la Puglia.
Gli sconti varranno su abbigliamento, elettronica, make up, accessori e scarpe. Tanti i salentini in cerca d’affari, gli sconti oscillano dal 30 al 70%, secondo Confcommercio, e si spenderanno circa 137 euro a persona.
Dureranno 60 giorni a partire da oggi, ma attenzione al rispetto delle regole.
Chi compra dovrà tenere a mente il vademecum all’acquisto sicuro: i prezzi originali di vendita dovranno sempre essere esposti, assieme allo sconto e al prezzo finale.
Sì al pagamento cashless
Gli esercenti non potranno rifiutare le carte di credito.
Sarà a loro discrezione, invece, la scelta sulla prova dei capi, assieme alla possibilità di effettuare cambi.
Attualità
Castro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa
Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi…
Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi decretando, di fatto, la caduta del Sindaco, Luigi Fersini, in carica dal giugno 2022.
Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, si è insediato il Commissario prefettizio, Viceprefetto aggiunto dott. Mauro Papa, per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.
Attualità
AIRC finanzia con mezzo milione di euro la ricerca sul cancro al colon
Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor…
RICERCA SUL CANCRO AL COLON: AIRC FINANZIA IL PROGETTO UNISALENTO CON MEZZO MILIONE DI EURO
La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha approvato il progetto “Iron-Sequestration as Adjuvant Against CRC Development” coordinato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università del Salento e che partirà, dunque, proprio oggi, 1 gennaio 2026.
Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor Fabio Cominelli della Case Western Reserve University di Cleveland, nell’Ohio (USA) e il dottor Angelo Santino del CNR ISPA.
«Il nostro progetto – spiega il professor Marcello Chieppa, che insegna Patologia generale a UniSalento ed è referente scientifico del lavoro – ha il fine ultimo di individuare strategie innovative per la prevenzione del cancro al colon retto. Nell’ultimo decennio numerosi studi hanno evidenziato una stretta relazione tra il microbiota intestinale e il rischio di tumore del colon, dimostrando come la presenza di alcuni prodotti batterici favorisca l’infiammazione che, in soggetti predisposti, causa la comparsa di lesioni tumorali. Il ferro è un micronutriente essenziale sia per il corpo umano, sia per il microbiota intestinale.
La regolazione della disponibilità di ferro all’interno del lumen intestinale può avere un grande impatto sia sulla crescita del microbiota, sia sulla crescita delle cellule tumorali che necessitano di ferro per poter proliferare. Insieme ai nostri collaboratori valuteremo la possibilità di utilizzare prodotti di origine nutrizionale per sequestrare il ferro in eccesso all’interno del lumen intestinale in modo da favorire la crescita di un “microbiota sano” e prevenire la comparsa del tumore. Voglio ringraziare – conclude – i miei colleghi per l’aiuto e il sostegno ricevuto, indispensabili a portare la proposta progettuale fino in fondo e ottenere l’appoggio del comitato scientifico di AIRC. La fiducia di una fondazione di tale importanza è per me motivo di orgoglio».
L’AIRC ha finanziato il progetto con un budget di mezzo milione di euro che servirà anche a reclutare giovani talenti da formare presso la nostra Università e con il contributo dei partner coinvolti.
Il Dipartimento di Medicina Sperimentale, dunque, si conferma un’eccellenza di UniSalento, capace di intercettare finanziamenti rilevanti e proporre e portare avanti la ricerca su temi decisivi per lo sviluppo di cure salvavita.
-
Cronaca2 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità3 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità3 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca3 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca9 ore fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Cronaca2 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Attualità4 settimane faMinerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”
-
Corsano4 giorni faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato
