Connect with us

Tricase

“Cambiare la Chiesa? Cambino prima le persone!”

L’intervento di don Luigi Mele (Tricase Porto)

Pubblicato

il

In seguito al nostro approfondimento sulla necessità o meno di un cambiamento da parte della Chiesa dopo le dimissioni di Papa Benedetto XVI (“Aufwiedersen”, scritto proprio così in modo volutamente maccheronico – “il Gallo” numero 04 del 22 febbraio 2013), abbiamo registrato la precisazione di don Luigi Mele, parroco di Tricase Porto:“Vorrei segnalare che oltre a Celestino V (1294), la storia ci insegna che vi fu un altro Papa dimissionario ovvero Gregorio XII (1406/1415). In quel tempo vi erano tre Papi: Benedetto XIII (Avignone), Alessandro V (Pisa) e Gregorio XII (Roma). Fu per questo motivo che quest’ultimo si dimise per il bene della Chiesa.


In quel periodo storico inoltre, ci fu una grande confusione nella Chiesa, anche tra i Santi. San Vincenzo Ferreri ad esempio era dalla parte del papa di Avignone, mentre Santa Caterina con il Papa di Roma. Essa stessa si impegnò inoltre per l’unità della Chiesa”. Sull’argomento in questione, poi, don Luigi ritiene che “i componenti del Clero da voi intervistati avrebbero dovuto specificare che il cambiamento avviene prima di tutto nelle persone e poi nella Chiesa intesa come istituzione. Ci viene in mente quella famosa frase di Kennedy: “Non pensare a cosa la tua nazione può fare per te, pensa a cosa tu puoi fare per la tua nazione” (“per la tua Chiesa!”). Una delle cose dalle quali dovrebbe liberarsi la Chiesa ad esempio, è la troppa burocrazia che vige ancora. Quest’ultima è una zavorra che impedisce alla Chiesa una vita più agile di testimonianza. Don Tonino Bello”, conclude il parroco di Tricase Porto, “ebbe a dire: meno burocrazia e più testimonianza”.


Chiunque volesse intervenire sull’argomento può scriverci un amail ad info@ilgallo.it oppure inviarci un messaggio su facebook (www.facebook.com/redazione.ilgallo)

Giuseppe Cerfeda


Appuntamenti

Storie di Donne del ‘900, ultimo incontro

Le donne del Novecento hanno lasciato tracce profonde nella storia: tra casa, arte, politica, famiglia, lavoro e impegno sociale…

Pubblicato

il

Sabato 27 dicembre 2025 alle ore 18.00 presso la sede di Liquilab nell’ex Convento dei Domenicani in Piazza Dell’Abate a Tricase si terrà l’ultimo incontro del progetto “Storie di donne del ’900”: un percorso di incontri, scambi e racconti tra donne di diversa età, estrazione ed esperienze, da cui è emerso un racconto corale che invita a riflettere sulla condizione della donna lungo il corso del ‘900 fino ad oggi.

Nell’ultimo incontro si racconterà tra musica e poesia Adriana Polo, cantautrice salentina con radici popolari e visioni contemporanee che dopo un percorso da Bologna a San Francisco ritorna nella terra natia.

Finalista al CET di Mogol e a Sanremo Rock, ha pubblicato l’album Mani e il libro Parole chiave.

Dal 2015 fa parte de La Cuspide Malva, collettivo musico-teatrale al femminile che esplora la scrittura performativa. La sua musica è radice, resistenza e abbraccio: ogni parola una chiave, ogni brano un attraversamento.

Dalla storia di Adriana Polo si ricamerà una tela collettiva sul valore e il ruolo della donna con l’esperta Simona Falconi, che nasce e cresce in Sardegna in mezzo a nonne e zie che ricamano i corredi per nipoti e figlie di amici. Si laurea alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, per poi seguire un corso intensivo sul ricamo d’alta moda presso la Fashion Embroidery School di Roma. Inizia il percorso lavorativo nelle più prestigiose aziende di ricami di Milano, tra cui Giorgio Armani, Roberto Cavalli, Dolce&Gabbana, Bottega Veneta, Louis Vuitton. 

Le donne del Novecento hanno lasciato tracce profonde nella storia: tra casa, arte, politica, famiglia, lavoro e impegno sociale, ognuna ha contribuito e contribuisce – in modo visibile o silenzioso – a costruire il mondo di oggi.

Valorizzare queste storie significa custodire un patrimonio di esperienze, conoscenze e valori che parlano di forza, libertà e rispetto.

È proprio da qui che nasce l’impegno di Liquilab, che attraverso il progetto “Storie di donne del ‘900” dà voce alle memorie femminili locali e promuove l’uguaglianza di genere, in linea con l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 UNESCO.

“Storie di donne del ‘900” è un progetto di ORS APS – Liquilab vincitore dell’Avviso Pubblico “Futura. La Puglia per la parità – 3a edizione” del Consiglio Regionale della Puglia finalizzato alla sensibilizzazione sulla disparità di genere.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti; è consigliabile la prenotazione del posto. 

Info Liquilab 3483467609 | infoliquilab@gmail.com

Continua a Leggere

Cronaca

Auto in fiamme nella zona Draghi a Tricase

Tragedia sfiorata in zona molto popolata, auto va a fuoco…

Pubblicato

il

Un’auto, una Ford che viaggia a gas e benzina, questa mattina è andata a fuoco nella zona Draghi a Tricase.

Dopo lo spavento l’autista è riuscito prontamente a mettersi in salvo ed a chiamare i pompieri.

Gli stessi sono prontamente accorsi e hanno spento l’incendio e messo in sicurezza la zona.

Questi i video di quanto accaduto:

Continua a Leggere

Cronaca

For your smile, per I bambini dell’ospedale di Tricase

Un gesto che testimonia i valori di solidarietà e vicinanza che animano il gruppo….

Pubblicato

il

DGR Italia sostiene “For Your Smile” per i Bambini del Reparto Pediatrico dell’Ospedale Panico di Tricase.

In occasione delle festività Natalizie un’importante iniziativa di solidarietà a favore dei piccoli pazienti del reparto pediatrico dell’Ospedale Cardinale G. Panico di Tricase.

“For Your Smile”, un progetto nato dalla sensibilità e dalla generosità dei propri collaboratori, che hanno scelto spontaneamente di destinare il proprio Bonus di fine anno all’acquisto di giochi e doni per i bambini.

Un gesto che testimonia i valori di solidarietà e vicinanza che animano il gruppo.

I doni sono stati consegnati in Ospedale portando un messaggio di speranza e calore umano.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti