Connect with us

Attualità

Weekend sicuro: controlli in tutto il Salento

Carabinieri in azione nell’intera provincia di Lecce.

Pubblicato

il

I militari della Compagnia CC di Lecce, a seguito di predisposto servizio straordinario di controllo del territorio, svoltosi nel weekend appena trascorso hanno deferito in stato di libertà: a Lecce, A.M., 56enne, trovato positivo al test alcomlemico alla guida della propria autovettura; a Surbo, A.N. A Surbo A.N. , 33enne, anche lui positivo al test alcolemico mentre era alla guida  della propria autovettura; a Monteroni,M.D.,20enne, è stato sorpreso alla guida della propria BMW,  privo della patente  mai conseguita; a Melendugno, L.B., 17enne è stato fermato alla guida di un motociclo (Scarabeo Aprilia) privo del  documento di guida, perché’ mai conseguito. Sempre nel corso dello stesso servizio sono stati venivano segnalate alla locale prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti M.B., 30enne di Surbo, a trovato in possesso di grammi 0.2 di sostanza stupefacentee  verosimilmente marijuana, e M.S., 36enne, anche lui di Surbo, trovato in possesso di grammi 0.5 di sostanza stupefacente verosimilmente marijuana.


Sempre nel fine settimana, i militari della Compagnia CC di Maglie, a seguito di predisposto servizio straordinario di controllo del territorio, svoltosi nel weekend appena trascorso hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria: P.M., 46enne di Martano, trovato in possesso di coltello di genere proibito; A.M., 26enne di Botrugno, trovato positivo al test alcol emico mentre era alla guida di un’autovettura e privo di patente di guida mai conseguita. Nel corso dello stesso servizio in altri comuni del territorio della compagnia di Maglie, altre 5 persone sono state segnalate per guida in stato di ebbrezza e 2 persone proposte per l’irrogazione del F.V.O.

Nel weekend appena trascorso, poi, i Carabinieri della Compagnia di Casarano, hanno denunciati in stato di libertà: M.A. 24enne di Matino, per aver trasgredito la prescrizione di non allontanarsi dal proprio Comune di residenza; V.A., 23 enne di Racale, trovato in possesso di eroina oltre la modica quantità; A.S.;  S.M.; B.L.; P.A. T.A.; C.C. in quanto trovati alla guida delle proprie autovetture / motocicli sotto l’effetto di sostanze alcooliche o stupefacenti. Gli stessi Carabinierihanno controllato cinque esercizi commerciali tra Casarano, Collepasso e Matino procedendo ad elevare nei confronti dei rispettivi titolari contravvenzioni per un importo complessivo superiore ai 5.000 € .


Attualità

Castro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa

Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi…

Pubblicato

il

Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi decretando, di fatto, la caduta del Sindaco, Luigi Fersini, in carica dal giugno 2022.

Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, si è insediato il Commissario prefettizio, Viceprefetto aggiunto dott. Mauro Papa, per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.

Continua a Leggere

Attualità

AIRC finanzia con mezzo milione di euro la ricerca sul cancro al colon

Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor…

Pubblicato

il

RICERCA SUL CANCRO AL COLON: AIRC FINANZIA IL PROGETTO UNISALENTO CON MEZZO MILIONE DI EURO

La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha approvato il progetto “Iron-Sequestration as Adjuvant Against CRC Development” coordinato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università del Salento e che partirà, dunque, proprio oggi, 1 gennaio 2026.  

Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor Fabio Cominelli della Case Western Reserve University di Cleveland, nell’Ohio (USA) e il dottor Angelo Santino del CNR ISPA.

«Il nostro progetto – spiega il professor Marcello Chieppa, che insegna Patologia generale a UniSalento ed è referente scientifico del lavoro – ha il fine ultimo di individuare strategie innovative per la prevenzione del cancro al colon retto.  Nell’ultimo decennio numerosi studi hanno evidenziato una stretta relazione tra il microbiota intestinale e il rischio di tumore del colon, dimostrando come la presenza di alcuni prodotti batterici favorisca l’infiammazione che, in soggetti predisposti, causa la comparsa di lesioni tumorali. Il ferro è un micronutriente essenziale sia per il corpo umano, sia per il microbiota intestinale.

La regolazione della disponibilità di ferro all’interno del lumen intestinale può avere un grande impatto sia sulla crescita del microbiota, sia sulla crescita delle cellule tumorali che necessitano di ferro per poter proliferare. Insieme ai nostri collaboratori valuteremo la possibilità di utilizzare prodotti di origine nutrizionale per sequestrare il ferro in eccesso all’interno del lumen intestinale in modo da favorire la crescita di un “microbiota sano” e prevenire la comparsa del tumore. Voglio ringraziare – conclude – i miei colleghi per l’aiuto e il sostegno ricevuto, indispensabili a portare la proposta progettuale fino in fondo e ottenere l’appoggio del comitato scientifico di AIRC. La fiducia di una fondazione di tale importanza è per me motivo di orgoglio».

L’AIRC ha finanziato il progetto con un budget di mezzo milione di euro che servirà anche a reclutare giovani talenti da formare presso la nostra Università e con il contributo dei partner coinvolti. 

Il Dipartimento di Medicina Sperimentale, dunque, si conferma un’eccellenza di UniSalento, capace di intercettare finanziamenti rilevanti e proporre e portare avanti la ricerca su temi decisivi per lo sviluppo di cure salvavita.

Continua a Leggere

Andrano

Andrano chiude l’anno col botto

Finanziato per un milione e 400mila euro nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione

Pubblicato

il

Il Comune di Andrano, unico Comune in Puglia, ha ottenuto un finanziamento di 1.400.000 euro per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione.

Questo importante contributo arriva nell’ambito del PNRR – Missione 5 Componente 2, Investimento 3.1 “Sport e Inclusione Sociale”, misura dedicata ai Comuni fino a 10.000 abitanti con focus sul Mezzogiorno.

Parliamo di una struttura coperta, all’interno dell’impianto sportivo, finalizzata a favorire l’inclusione sociale e il benessere psicofisico.

“Questo finanziamento è pienamente in sintonia con le linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale”, sottolinea il sindaco Salvatore Musaró, “che mirano a promuovere il valore educativo dello sport come “difesa immunitaria sociale” e come elemento centrale della vita delle comunità.

Un passo avanti per la salute, lo sport e la coesione del nostro territorio!”.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti