Connect with us

Spongano

A Spongano “Pazzi per il Volley”

Grande successo di pubblico per la manifestazione sportiva, interamente dedicata alle formazioni giovanili di pallavolo. Lo scorso weekend, difatti,

Pubblicato

il

Grande successo di pubblico per la manifestazione sportiva, interamente dedicata alle formazioni giovanili di pallavolo. Lo scorso weekend, difatti, si è svolta a Spongano – presso la palestra della locale scuola media – la prima edizione del Torneo Città di Spongano “Pazzi per il Volley”, riservato alle formazioni Under 16 femminile. L’evento pallavolistico, è stato organizzato dall’Asd Pallavolo Spongano “G. Petracca”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Spongano. A prender parte alla manifestazione – oltre alla compagnie sponganese – anche altre tre società: l’Asd Volley Cutrofiano, la New Lady Volley Castrignano del Capo e la New Volley Ruffano, quest’ultima peraltro vincitrice del primo torneo. «Il torneo “Pazzi per il volley” – afferma il presidente dell’Asd Pallavolo Spongano Daniele Polimeno – è stato concepito per stimolare i giovani atleti, i quali, inattivi per la fine delle gare ufficiali di categoria, continuano a scalpitare nell’attesa dei prossimi campionati giovanili federali, organizzati dalla Fipav; inoltre riteniamo che questo appuntamento sia propedeutico per consentire agli allenatori di testare sul campo, seppur in gare amichevoli, la proficuità del lavoro tecnico svolto in questi mesi. A Spongano, si è quindi vissuto un lungo pomeriggio di sport dove altre tre importanti società del Salento hanno presenziato, accompagnate da genitori e dirigenti, tutti insieme per sostenere dagli spalti i propri figli, i quali si sono cimentati nelle quattro gare previste dal programma». Prosegue quindi la proficua attività ormai decennale della società presieduta dal presidente Polimeno, un lavoro profuso con grandi sforzi soprattutto nel settore giovanile, riuscendo al contempo a raccogliere ottime soddisfazioni, anche con la prima squadra femminile che milita nel campionato di Serie D, attualmente protagonista sul secondo gradino del podio. «Per quanto riguarda alla compagine maggiore (la Marti Pavimenti, nda) puntiamo a mantenere la seconda posizione fino al termine della regular season – aggiunge il presidente Polimeno – per poi giocarci la promozione nella fase playoff. Proprio sabato prossimo, 19 marzo, incontreremo la capolista Cutrofiano, in uno scontro al vertice. Approdare in Serie C, sarebbe un evento senza eguali nella storia sportiva della nostra comunità». La società sponganese comunica inoltre, che domenica 20 marzo – inizio ore 16,00 – è pronta a bissare l’evento “Pazzi per il Volley”, con l’edizione dedicata questa volta alle formazioni maschili (sempre under 16); certa la presenza della Mondial Marmi Spongano e quella di altre tre importanti società del Salento tra cui Corsano e Tricase.

Appuntamenti

“Incontri” a Spongano: arriva il procuratore De Lucia

Figura di grande rilievo nella magistratura italiana, Maurizio De Lucia è da decenni in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata

Pubblicato

il

La comunità di Spongano si prepara ad accogliere una figura di altissimo rilievo istituzionale: il Procuratore della Repubblica di Palermo Maurizio De Lucia, ospite della rassegna culturale “Incontri”.

L’appuntamento è fissato per domenica 2 novembre alle ore 18.30 presso il Centro di Aggregazione Giovanile.

Nel corso della serata, il magistrato dialogherà con il dott. Andrea Apollonio, collega e amico, sul volume “La cattura. I misteri di Matteo Messina Denaro e la mafia che cambia” (Feltrinelli), scritto insieme al giornalista Salvo Palazzolo.

Il libro racconta le indagini e la lunga attività investigativa che hanno condotto, nel gennaio 2023, alla cattura del superlatitante Matteo Messina Denaro, ponendo fine a una delle più lunghe e complesse latitanze della storia mafiosa italiana.

Figura di grande rilievo nella magistratura italiana, Maurizio De Lucia è da decenni in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata. Già alla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo e successivamente Procuratore a Messina, ha sempre unito rigore giuridico e sensibilità umana, contribuendo a rafforzare il senso dello Stato e la fiducia dei cittadini nella giustizia.

“Accogliere chi ha guidato uno dei capitoli più significativi della storia recente della lotta alla mafia è un onore per la nostra comunità,” dichiara il Vicesindaco Giancarlo Marti, curatore della rassegna. “In un tempo che spesso smarrisce il senso dell’impegno civile, la sua presenza ci invita a credere ancora nella forza delle istituzioni e nella dignità della verità.”

Durante l’incontro, il dott. De Lucia offrirà una riflessione sul significato dell’arresto di Messina Denaro e sulle nuove sfide poste dalla mafia contemporanea, che – come egli stesso ha più volte ricordato – “non è solo violenza, ma anche potere economico e sociale che si insinua dove c’è silenzio e indifferenza”.

L’evento è promosso dal Comune di Spongano in collaborazione con Associazione Culturale NarrAzioni, Libreria Idrusa e Ultimi Fuochi Teatro, nell’ambito della rassegna “Incontri”, nata per creare spazi di dialogo tra istituzioni, cittadini e cultura.

Continua a Leggere

Attualità

“Ghiaccio” a Spongano, il nuovo singolo di Riccardo Marti

Su tutte le piattaforme il brano del cantautore salentino che anticipa l’imminente uscita dell’album

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

È disponibile su tutte le piattaforme “Ghiaccio” il nuovo singolo del cantautore salentino Riccardo Marti.

Il brano è cantato in featuring con Giancarlo Bonadei.

Sul brano da lui scritto e composto il cantautore di Spongano racconta: «A volte l’amore scalda. A volte congela. Nasce da qui “Ghiaccio”. L’ho scritta pensando a tutte quelle storie che iniziano come un sogno e finiscono lasciandoci addosso silenzi e domande. Non è una dedica è un’emozione che molti conoscono».

Intanto Riccardo Marti ha già annunciato via social l’imminente uscita del nuovo album: «Ho quasi completato il mio nuovo album.  Dopo mesi di grande dedizione manca solo l’ultima traccia su otto in totale. Sarà un disco bellissimo».

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Minienduro: Trofeo delle Regioni a Spongano e Surano

Il Memorial Felice Manzoni in programma per il prossimo fine settimana

Pubblicato

il

Tutto è pronto per il Trofeo delle Regioni di Minienduro Memorial Felice Manzoni che si svolgerà presso i campetti sportivi di Surano, in Largo San Rocco.

Il programma della manifestazione organizzata da 24MX prevede per venerdì 5 settembre l’apertura dei paddock leaving alle 14:00; ricognizione PS dalle ore 9:00.

Sabato 6 settembre, apertura paddock assistenza dalle otto alle 19; area treaning dalle 8:00 alle 10:00; riunione rappresentanti regioni e motoclub per conferma delle squadre alle ore 9:00 presso l’Ospitality promoter.

O.P. amministrative dalle 10:30; O. P. tecniche dalle 10:45; sfilata di presentazione delle squadre alle 17:30 a Spongano in piazza Vittoria.

Domenica 7 settembre, la gara con partenza alle 8:30; mentre i Paddock dell’assistenza sono aperti già dalle sette del mattino.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti