Connect with us

Castrignano del Capo

Castrignano del Capo: equilibri precari in giunta

Rimesse tre deleghe nelle mani del sindaco, che commenta: “Spunto per crescita interna”. Gli assessori Chiffi e Pizzolante e il consigliere Calabrese: “Minimizzati e sorpresi che il dialogo si sposti sulla stampa”

Pubblicato

il

Il mese di luglio ha riservato qualche curva pericolosa al percorso amministrativo della giunta di Castrignano del Capo.


Gli assessori Giulia Chiffi e Katya Pizzolante, assieme al consigliere Roberto Calabrese, hanno rimesso le proprie deleghe nelle mani del primo cittadino.


Una circostanza che l’opposizione ha definito causa di “compromessi ingestibili” (leggi qui).


Sulla questione hanno preso parola il sindaco e gli assessori Chiffi e Pizzolante ed il consigliere Calabrese.


Il sindaco getta acqua sul fuoco


Francesco Petracca

Il sindaco Francesco Petracca è intervenuto gettando acqua sul fuoco e rassicurando: “Nessun allarme, la situazione è rientrata”.


Alla Redazione, il primo cittadino ha spiegato: “Ho creduto e credo ancora nella mia squadra amministrativa. Prendo atto del disagio espresso dagli assessori Chiffi e Pizzolante e dal consigliere Calabrese, certo come sono che lo stesso vuole essere solo di maggiore stimolo a migliorare un dialogo interno che può aver avuto delle incomprensioni o delle diversità di vedute, ma sempre per il perseguimento del bene comune.


Le aspettative di ciascun componente della maggioranza sono alte e mirano solo a realizzare sempre meglio e sempre di più nell’interesse del paese con il dovuto senso di responsabilità che manca a chi oggi grida alla disfatta, strumentalizzando un momento destinato a rilevarsi di crescita interna e ferma laboriosità per il raggiungimento degli obiettivi del nostro programma elettorale”.


Perplessità negli assessori

Giulia Chiffi e Katya Pizzolante

Gli assessori Chiffi e Pizzolante e il consigliere Calabrese, tuttavia, non condividono pienamente l’intervento del primo cittadino, prendendo parola come segue: “Noi restiamo in attesa di una risposta ufficiale da parte del sindaco. A una settimana dalla nostra nota protocollata in cui rimettiamo le nostre deleghe nelle sue mani, il “dialogo” si sposta sulla stampa, e non per nostra volontà.

Ecco quindi che ci troviamo costretti a rispondere con gli stessi mezzi, onde evitare fraintendimenti o banalizzazioni delle nostre intenzioni.

Abbiamo voluto finora attendere fiduciosamente una risoluzione interna, prima di “dare in pasto” alla stampa una notizia facilmente strumentalizzabile.

Siamo felici di constatare che il Sindaco abbia colto il nostro spirito costruttivo e l’intento alla base del nostro gesto che è di stimolo al rilancio dell’operato amministrativo. Ci dispiace, però, che abbia minimizzato le nostre richieste e quasi banalizzato un nostro rientro, che non è ad oggi sancito da nessun atto ufficiale.

In un incontro avuto con il primo cittadino, questi ci ha garantito il suo impegno a riprendere in mano le redini della sua amministrazione, per sbloccarne l’attività, gestendo gli equilibri di maggioranza e sciogliendo i nodi delle numerose criticità che abbiamo posto alla sua attenzione in una lettera privata che ha preceduto la nostra decisione di rinunciare alle deleghe da lui assegnateci all’inizio del mandato elettorale.

Oggi siamo ancora in attesa di una decisa azione da parte del Sindaco e di una risposta formale. Nel frattempo non mancherà il nostro impegno dai banchi del consiglio comunale a un vigile monitoraggio dell’attività amministrativa”.


 


 


Appuntamenti

Il Barbiere di Siviglia a… Leuca

Con l’Accademia d’arte Thymós la sera di lunedì 28 aprile, sul piazzale della Basilica Santa Maria de Finibus Terrae

Pubblicato

il

Borgo in scena (VI edizione) continua con il Barbiere di Siviglia di G. Rossini (opera pocket) di Accademia d’arte Thymós

L’evento sarà per l’occasione sostenuto e organizzato dalla rassegna Arti delle fede promosso dalla Basilica di Santa Maria di Leuca.

Appuntamento lunedì 28 aprile, a partire dalle ore 20, sul piazzale proprio della Basilica Santa Maria de Finibus Terrae.

Personaggi ed interpreti

Figaro: Luciano Matarazzo

Rosina: Vincenza De Rinaldis

Conte d’Almaviva: Federico Buttazzo

Don Bartolo: Giorgio Schipa

Don Basilio: Michele OverTop Antonetti

Berta: Giulia Maggio

Narrazione: Deborah De Blasi

Flauto: Luigi Bisanti

Clarinetto: Bruno Trianni

Percussioni: Fulvio Panico

Pianoforte e Maestro concertatore Valerio De Giorgi

Con la partecipazione di:

Accademia Thymós APS

Accademia della Minerva

Pavana APS

Indisciplinati – Cooperativa Sociale

Istituto Culture Mediterranee

Puglia Culture – Circuito Teatrale

Museo Castromediano – Lecce

Commissione pari oppure della provincia di Lecce

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Castrignano del Capo

Sbarco di migranti a Santa Maria di Leuca

Pubblicato

il

È sbarcato questo pomeriggio nel porto di Santa Maria di Leuca un gruppo di migranti. L’imbarcazione a vela sulla quale viaggiavano, un natante di 15 metri, è stata intercettata al largo e scortata dalle motovedette all’imboccatura del porto.

Sul posto la macchina dei soccorsi per verificare le condizioni del gruppo: sono 84 gli arrivi, d’origine pachistana, iraniana e afgana.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Urban Trail Leuca, Liberazione di corsa

Una festa con 700 iscritti, evento di riferimento per il podismo pugliese ed anche per i tanti che arriveranno da fuori regione per la prova offroad

Pubblicato

il

Oltre che dalle celebrazioni più o meno sobrie per la Liberazione, sarà un 25 aprile segnato dal commiato a Papa Francesco le cui esequie si celebreranno il giorno dopo, sabato 26.

Al netto di scelte e riflessioni personali, per trascorrere questa giornata di festa, vi segnaliamo anche una terza opzione: l’Urban Trail Santa Maria di Leuca, una festa con 700 iscritti, evento di riferimento per il podismo pugliese ed anche per i tanti che arriveranno da fuori regione per la prova offroad.

Il fascino della gara, tappa del circuito Puglia Trail e del Progetto cross, trail & Mountain Running 2025, è indubbio e i numeri che ha smosso non sono certamente comuni, al nord come al sud d’Italia.

Difficile fare una previsione sui vincitori considerando che alcuni big della specialità devono ancora dare conferma della loro presenza. Tra gli iscritti spicca però una sorta di rivincita dopo due anni, fra Pamela Greco (della Saracenatletica di Collepasso, vincitrice nel 2023 e terza lo scorso anno) e Piera Pastore (della Podistica Parabita, pronta a migliorare la piazza d’onore di due edizioni orsono).

Il tracciato è di 10,5 km per 184 metri, un po’ più breve di quello della passata stagione nel quale trionfarono Gianluca Tundo (del Club Correre Galatina) in 47’56” e Chiara Fumagalli (de I Bocia Verano Brianza) in 54’38”: qualcuno sarà capace di far meglio nella giornata della Festa della Liberazione?

Il tracciato è di 10,5 km per 184 metri, un poco più breve di quello della passata stagione nel quale trionfarono Gianluca Tundo (Club Correre Galatina) in 47’56” e Chiara Fumagalli (I Bocia Verano Brianza)

Partenza alle ore 9:15 da Via Cristoforo Colombo, all’imbocco di Piazza degli Eventi.

Alle 10:30 prenderanno invece il via le gare giovanili, con gli esordienti in gara su distanze dai 400 ai 600 metri, i cadetti su 2.000 metri, gli allievi su 4,5 km.

Alle 9:35 il via alla camminata Urban Leuca Walk, di 8 km. A fine gara premiazioni riservate ai primi 3 assoluti (a loro anche un vassoio di pesce freschissimo…) e ai primi 3 di categoria, oltre alle prime 6 società.

Il ritiro di numeri e pacchi questo pomeriggio dalle 17 alle 20 e venerdì mattina dalle 7 alle 9, all’Hotel Rizieri in piazza.

Per informazioni: Atletica Capo di Leuca, lucascarcia77@gmail.com

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti