Connect with us

Castrignano del Capo

Castrignano del Capo: equilibri precari in giunta

Rimesse tre deleghe nelle mani del sindaco, che commenta: “Spunto per crescita interna”. Gli assessori Chiffi e Pizzolante e il consigliere Calabrese: “Minimizzati e sorpresi che il dialogo si sposti sulla stampa”

Pubblicato

il

Il mese di luglio ha riservato qualche curva pericolosa al percorso amministrativo della giunta di Castrignano del Capo.


Gli assessori Giulia Chiffi e Katya Pizzolante, assieme al consigliere Roberto Calabrese, hanno rimesso le proprie deleghe nelle mani del primo cittadino.


Una circostanza che l’opposizione ha definito causa di “compromessi ingestibili” (leggi qui).


Sulla questione hanno preso parola il sindaco e gli assessori Chiffi e Pizzolante ed il consigliere Calabrese.


Il sindaco getta acqua sul fuoco


Francesco Petracca

Il sindaco Francesco Petracca è intervenuto gettando acqua sul fuoco e rassicurando: “Nessun allarme, la situazione è rientrata”.


Alla Redazione, il primo cittadino ha spiegato: “Ho creduto e credo ancora nella mia squadra amministrativa. Prendo atto del disagio espresso dagli assessori Chiffi e Pizzolante e dal consigliere Calabrese, certo come sono che lo stesso vuole essere solo di maggiore stimolo a migliorare un dialogo interno che può aver avuto delle incomprensioni o delle diversità di vedute, ma sempre per il perseguimento del bene comune.


Le aspettative di ciascun componente della maggioranza sono alte e mirano solo a realizzare sempre meglio e sempre di più nell’interesse del paese con il dovuto senso di responsabilità che manca a chi oggi grida alla disfatta, strumentalizzando un momento destinato a rilevarsi di crescita interna e ferma laboriosità per il raggiungimento degli obiettivi del nostro programma elettorale”.


Perplessità negli assessori

Giulia Chiffi e Katya Pizzolante

Gli assessori Chiffi e Pizzolante e il consigliere Calabrese, tuttavia, non condividono pienamente l’intervento del primo cittadino, prendendo parola come segue: “Noi restiamo in attesa di una risposta ufficiale da parte del sindaco. A una settimana dalla nostra nota protocollata in cui rimettiamo le nostre deleghe nelle sue mani, il “dialogo” si sposta sulla stampa, e non per nostra volontà.

Ecco quindi che ci troviamo costretti a rispondere con gli stessi mezzi, onde evitare fraintendimenti o banalizzazioni delle nostre intenzioni.

Abbiamo voluto finora attendere fiduciosamente una risoluzione interna, prima di “dare in pasto” alla stampa una notizia facilmente strumentalizzabile.

Siamo felici di constatare che il Sindaco abbia colto il nostro spirito costruttivo e l’intento alla base del nostro gesto che è di stimolo al rilancio dell’operato amministrativo. Ci dispiace, però, che abbia minimizzato le nostre richieste e quasi banalizzato un nostro rientro, che non è ad oggi sancito da nessun atto ufficiale.

In un incontro avuto con il primo cittadino, questi ci ha garantito il suo impegno a riprendere in mano le redini della sua amministrazione, per sbloccarne l’attività, gestendo gli equilibri di maggioranza e sciogliendo i nodi delle numerose criticità che abbiamo posto alla sua attenzione in una lettera privata che ha preceduto la nostra decisione di rinunciare alle deleghe da lui assegnateci all’inizio del mandato elettorale.

Oggi siamo ancora in attesa di una decisa azione da parte del Sindaco e di una risposta formale. Nel frattempo non mancherà il nostro impegno dai banchi del consiglio comunale a un vigile monitoraggio dell’attività amministrativa”.


 


 


Castrignano del Capo

Affitti in nero a Leuca, Castro, Tricase, Otranto, Porto Cesareo e Gallipoli. Denunciati

Numerosi contribuenti hanno omesso di dichiarare i redditi derivanti dalla locazione turistica di immobili nelle località costiere interessate da significativi flussi turistici…

Pubblicato

il

GDF LECCE: SCOPERTE ABITAZIONI E CASE VACANZA AFFITTATE IN NERO: OLTRE 170 MILA EURO I REDDITI NON DICHIARATI

Proseguono i controlli delle Fiamme Gialle a contrasto degli “affitti in nero”.

In particolare, i Reparti della Guardia di Finanza hanno effettuato numerosi interventi per contrastare l’evasione nel settore delle locazioni brevi e turistiche.

Dalle verifiche è emerso che numerosi contribuenti hanno omesso di dichiarare i redditi derivanti dalla locazione turistica di immobili ubicati a Leuca, Castro, Tricase, Otranto, Porto Cesareo e Gallipoli, località costiere interessate da significativi flussi turistici.

All’esito dell’esame della documentazione acquisita e delle indagini bancarie svolte dai Finanzieri, è emerso che i proventi occultati al Fisco ammontano complessivamente ad oltre 170 mila euro.

Continua a Leggere

Alessano

Da domani il 112 vale per tutti

Attivo anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie quindi valido per tutti anche nella nostra provincia. Intanto sullo smartphone si può scaricare l’app “Where Are U”

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Da domani 112 NUE – Numero Unico di Emergenza Europeo sarà attivo in tutti gli Stati dell’Unione Europea.

Ovviamente, anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie e quindi varrà per tutti i paesi della provincia di Lecce.

Il servizio, completamente gratuito, garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7, potrà essere utilizzato per ogni tipo di richiesta di intervento o soccorso.

Il 112 NUE sostituisce tutti quei numeri di emergenza attualmente utilizzati:

  • il 112 dei Carabinieri
  • il 113 della Polizia di Stato
  • il 115 dei Vigili del Fuoco
  • il 118 del Soccorso Sanitario
  • il 1530 dell’emergenza in mare

Il 112 farà capo ad una Centrale Unica di risposta del Dipartimento di Protezione Civile che provvederà ad indirizzare le chiamate a seconda del tipo di emergenza e assistenza necessaria nonché di priorità, avendo un quadro completo delle richieste sull’intero territorio.

Per tale motivo dalla Polizia di Stato invitano gli utenti residenti nei centri che fanno riferimento ai Commissariati di Galatina, Gallipoli, Nardò, Otranto e Taurisano a non contattare il numero diretto del Commissariato competente, ma di chiamare comunque il NUE 112 che sarà in grado di intervenire più velocemente.

Stesso discorso ovviamente per le caserme dei carabinieri, quelle dei vigili del fuoco per il soccorso sanitario e per le emergenze in mare.

Il numero può essere chiamato da rete fissa o mobile, anche da cellulare sprovvisto di SIM o privo di credito o bloccato ed è disponibile inoltre il servizio multilingue.

Inoltre il 112 NUE può essere chiamato direttamente scaricando dall’App store l’applicazione dedicata “Where Are U” che si consiglia di installare sul proprio telefono cellulari, in quanto la tecnologia utilizzata permette una localizzazione della chiamata in modo più preciso e veloce, particolarmente utile nel caso di chiamate mute o di utenti non udenti.

Continua a Leggere

Alessano

Il nuovo corso del Parco

Il Parco Otranto Santa Maria di Leuca Bosco di Tricase rinnova gli organi e gli obiettivi. Il sindaco di Alessano Osvaldo Stendardo nuovo presidente, e Alberto Capraro, vice sindaco di Castro, vice presidente. Professionisti nel Cda per Otranto e Tricase

Pubblicato

il

🔴 Segui e il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

 I 12 sindaci del Parco all’unanimità insieme alla Provincia di Lecce danno nuova vita agli organi direttivi, eleggendo il Comitato esecutivo e presidente e vice presidente dell’assemblea.

Dopo un confronto serrato (un eufemismo, al netto di alcune posizioni estreme nelle parole e nei fatti fortunatamente marginalizzate) e costruttivo, si è concordato un criterio di rappresentanza territoriale nel CDA estesa a tutto il Parco, e sono stati eletti all’unanimità il dott. Tenore, proposto da Otranto, di lunga esperienza amministrativa e professionale, il dott. Cataldi, proposto da Tricase, responsabile scientifico del CIHEAM Bari che porterà l’esperienza della progettazione internazionale nel Parco, e l’ing. Cristina Rizzo, ingegnere ambientale, proposta da Castrignano del Capo.

Avendo proposto professionisti nel CDA, Otranto e Tricase hanno rinunciato alla carica elettiva nell’assemblea dei sindaci che, sempre all’unanimità anche con il voto della Provincia, ha eletto il sindaco di Alessano Osvaldo Stendardo presidente, e Alberto Capraro, vicesindaco di Castro, a vice presidente.

Ieri (10 maggio) si è tenuta la prima seduta dei nuovi organi del Parco, con la condivisione di visione e prospettive.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus