Andrano
Economia Civile: Innovazione, Sostenibilità e Intelligenza Artificiale
Evento, a ingresso libero giovedì 27 febbraio presso la Community Library del Castello di Andrano

Un’occasione di confronto offerta ad Andrano dall’Associazione Mediterranea si svolgerà giovedì 27 febbraio, alle ore 17:30, presso la Community Library del Castello di Andrano.
La risonanza di questa questione è testimonianza di quanto siano sentiti e importanti i risvolti del tema in questione nelle varie attività e azioni degli enti del tessuto provinciale e non solo.
Si tratta, infatti, di un convegno dedicato all’Economia Civile: Innovazione, Sostenibilità e Intelligenza Artificiale, che ha registrato il patrocinio della Provincia di Lecce, del Comune di Andrano, dell’Università del Salento, di Confindustria Giovani – Prov. di Lecce, di AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) – Prov. di Lecce, dell’UNGDCEC – Unione Nazionale dei Giovani Commercialisti ed Esperti Contabili – Prov. di Lecce, di ESG Italia e dell’Associazione Next EU.
Tra gli ospiti che prenderanno parte all’evento, il sindaco di Andrano, Salvatore Musarò; il presidente della provincia di Lecce, Stefano Minerva; la delegata del rettore dell’Unisalento all’attuazione del piano strategico e del placement, Claudia Sunna; la presidente provinciale di UNGDCEC, Maria Rita Bray; il presidente provinciale di AIGA, Salvatore Ponzo.
L’evento, a ingresso libero, verterà su degli interventi specifici sulla tematica scelta.
Tra questi, Marco Sponziello, docente di Unisalento, presidente dell’Associazione Next EU e ambasciatore del Patto Europeo per il Clima, andrà a relazionare in particolar modo sul tema della sostenibilità, evidenziando il modello delle società benefit; seguirà l’intervento dell’avvocato Cosimo Summa che metterà in risalto eventuali aspetti tecnici e giuridici.
Successivamente, la dottoressa Sabrina Sansonetti descriverà le ripercussioni nel campo dell’innovazione tecnologica e digitale; chiuderà la scaletta Matteo Greco, ingegnere meccanico e innovation manager.
“L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di confronto su modelli economici sostenibili, equi e inclusivi allineati alle tematiche ESG, capaci di rispondere alle sfide globali con un approccio orientato al bene comune. L’economia civile e i principi ESG prima di essere un’alternativa al modello di sviluppo tradizionale rappresentano una necessità per costruire un futuro più giusto e sostenibile per tutti. L’innovazione, la tecnologia, l’intelligenza artificiale e la sostenibilità devono diventare pilastri fondamentali delle politiche economiche e sociali, con il coinvolgimento di imprese, istituzioni e cittadini”, dichiara Marco Sponziello, esperto del settore e coorganizzatore dell’evento.
Andrea Menotti Musarò, a nome dell’Associazione Mediterranea, afferma: “Siamo felici di aver promosso questa iniziativa, coinvolgendo diversi esperti e numerosi enti e attori del tessuto provinciale in una tavola rotonda di assoluto rilievo. Cercheremo di tracciare un unico filo conduttore per comprendere come l’innovazione, la sostenibilità e l’intelligenza artificiale stiano modificando i paradigmi della società, evidenziandone gli scenari dei prossimi anni. Intendiamo ringraziare tutti coloro che interverranno per la loro preziosa testimonianza”.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Andrano
Castiglione d’Otranto: il mistero di Era e Argo
Labrador Scomparsi: l’appello dell’associazione “Noi come loro” e della famiglia adottante: “Aiutateci a ritrovarli!”

Il 20 giugno, in una calda mattina a Castiglione, frazione di Andrano, Era e Argo, due Labrador, affettuosi e vivaci, escono accidentalmente dal loro giardino, senza più fare ritorno.
Era, femmina dal mantello cioccolato, e Argo, maschio color miele chiaro, sono inseparabili.
Ma da quel giorno sono spariti nel nulla.
UNA CORSA SENZA RITORNO
I loro padroni, componenti di una famiglia del posto, non si danno pace da quel 20 giugno.
I due cani, regolarmente microchippati e iscritti all’anagrafe canina, non hanno lasciato traccia.
Era indossava un collare nero, Argo uno azzurro – dettagli che possono aiutare chi dovesse avvistarli a riconoscerli.
Eppure, nonostante i volantini affissi, i post sui social e le ricerche con drone e termocamere, nessun indizio concreto è emerso.
Dove Sono Finiti?
C’è chi sospetta che qualcuno li abbia presi con sé, ignaro del fatto che abbiano una famiglia che li cerca disperatamente.
Oppure, forse, si sono allontanati troppo e non riescono a tornare.
Come è possibile che nessuno li abbia visti?
Due Labrador di taglia media, socievoli e abituati alla presenza umana, sono difficili da non notare.
L’associazione Noi Come Loro si unisce all’appello: «Se li avvistate, anche solo per un attimo, contattateci immediatamente».
Anche una foto sfocata o un video da lontano potrebbero essere fondamentali per restringere il campo delle ricerche.
Il numero da chiamare per eventuali segnalazioni è 3288317664
SPERANZA SEMPRE VIVA
La famiglia non smette di cercarli, passando in rassegna campagne, strade secondarie e persino i boschi vicini.
Ogni suono, ogni movimento fa sobbalzare il cuore: «Era e Argo devono tornare a casa. Se li avete visti, se sapete qualcosa, non esitate. La loro storia potrebbe finire bene, ma serve l’aiuto di tutti».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Andrano
Un abbraccio al mare
L’associazione A-Mare guida una giornata di bellezza e speranza a Marina di Andrano. Esperienza collettiva di amore per il mare, di rispetto per la natura, di vera inclusione umana. L’immagine più potente: sub non vedenti si immergono per recuperare plastica e rifiuti sommersi

Ci sono gesti che non fanno rumore, ma che sanno farsi sentire nel profondo.
Gesti che parlano il linguaggio del cuore, della cura, dell’impegno autentico.
Quella vissuta oggi a Marina di Andrano è stata molto più di una semplice pulizia dei fondali: è stata un’esperienza collettiva di amore per il mare, di rispetto per la natura, di vera inclusione umana.
A guidare questa intensa giornata è stata l’associazione A-Mare, punto di riferimento per chi crede che l’ambiente marino non sia solo un paesaggio da ammirare, ma un bene prezioso da proteggere.
Con passione, competenza e uno spirito contagioso, l associazione A-Mare ha saputo coinvolgere un’intera comunità, trasformando un’iniziativa ecologica in un momento di rinascita condivisa.
Accanto a loro, con entusiasmo e dedizione, gli studenti dell’IISS Don Tonino Bello di Tricase – indirizzo Nautico: ragazzi che hanno scelto di sporcarsi le mani per ripulire il mare, ma che in realtà lo hanno fatto per seminare qualcosa di molto più grande – responsabilità, consapevolezza, futuro.
In acqua, tra la luce filtrata dalle onde, una scena che resterà impressa in chiunque l’abbia vista: sub non vedenti, guidati da istruttori ASBI Albatros, si immergono per recuperare plastica e rifiuti sommersi.
Un gesto di straordinaria potenza simbolica, che ha emozionato e fatto riflettere.
Perché quando l’inclusione si unisce all’impegno, si crea bellezza. Autentica.
Fondamentale il supporto di tante realtà locali: la Pro Loco, il Comitato Porto, il Comune di Andrano e anche la Guardia Costiera e la Guardia di Finanza, presenti per garantire sicurezza e sorveglianza durante tutta l’operazione.
Un lavoro di squadra, un’unione di forze che ha mostrato cosa può nascere quando si collabora per il bene comune.
Quella di oggi non è stata soltanto una giornata ecologica. È stata una storia da raccontare.
Un abbraccio collettivo a un mare ferito, ma ancora capace di accogliere e restituire emozioni.
È stata una promessa: che la bellezza può tornare, se scegliamo di costruirla insieme.
A Marina di Andrano, il mare ha sorriso.
E con lui, chi ha creduto che anche il più piccolo gesto, fatto con il cuore, possa cambiare il mondo.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Andrano
Puliamo Andrano
La comunità si riunisce per la pulizia dei tratturi, dei fondali e delle coste a Marina di Andrano: un gesto concreto d’amore per il mare

Una giornata all’insegna dell’impegno, della sensibilità ambientale e dell’inclusione in programma alla Marina di Andrano, dove cittadini, studenti, istituzioni e associazioni si uniranno per dare vita alla pulizia di tratturi, fondali e costa.
Domenica 1° giugno, alle 8,30, presso il parcheggio del Typhoon in Via del Mare. Chiuque può dare il proprio contrinubto e unirsi alla comitiva. Il kit necessario prevede guanti da giardinaggio e sacchi per la raccolta rifiuti
L’evento, promosso dall’associazione A-Mare in collaborazione con l’IISS Don Tonino Bello di Tricase – Tecnico Nautico, il Comitato Porto, la Pro Loco di Andrano, e numerose altre realtà locali patrocinate dal Comune di Andrano, vuole accendere i riflettori sull’importanza della tutela dell’ambiente marino, troppo spesso vittima silenziosa dell’incuria e dell’inquinamento.
Nella splendida cornice naturale della marina, tra il profumo della salsedine e il rumore delle onde, volontari di ogni età si meteranno all’opera per restituire bellezza e dignità alla costa.
Un momento di straordinaria intensità anche per la partecipazione di alcuni sub non vedenti, accompagnati da personale specializzato: un’immagine potente, simbolo di una comunità che si muove all’unisono, abbattendo barriere fisiche e culturali.
La Guardia Costiera e la Guardia di Finanza offriranno il loro supporto operativo e simbolico, sottolineando l’importanza della sinergia tra cittadini e istituzioni per la salvaguardia del territorio.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Corsano4 settimane fa
Tiggiano: «Siamo state aggredite e picchiate!»
-
Castro4 settimane fa
Castro: chiuso il porto!
-
Castrignano del Capo7 giorni fa
Tragedia a Leuca: muore soffocato da una fetta di prosciutto
-
Cronaca4 settimane fa
Rubati farmaci al “Cardinale Panico” per decine di migliaia di euro
-
Attualità2 giorni fa
Grave incidente tra Pescoluse e Torre Pali
-
Cronaca4 settimane fa
Picchiava e vessava la moglie, arresto a Taurisano
-
Attualità4 settimane fa
Tricase: durante i lavori riemerge “lu puzzu” del centro storico
-
Cronaca2 settimane fa
Donna uccisa a Racale: fermato il figlio alla periferia del paese