Connect with us

Spongano

Enduro e Minienduro, Spongano corre veloce

Ottimi risultati per il MotoClub S.A.C.E 2° assoluto al Campionato Italiano in attesa del rush finale di fine luglio a Fabriano. La partecipazione agli Europei di San Marino e incetta di vittorie e piazzamenti al campionato regionale

Pubblicato

il

In quel di Bussi sul Tirino (PE), il MotoClub S.A.C.E. di Spongano (Scuola Avviamento Cross Enduro) è sceso in pista per la 3^ e 4^ prova del Campionato Italiano Minienduro nelle rispettive classi con 5 piloti: 50cc Mini, Pietro Caggiula; 65cc Cadetti, Tommaso Caggiula e Cristiano Frassanito; 85cc Junior, Pierpaolo Manco e Vincenzo Vespucci.


In particolare con il portacolori Tommaso Caggiula, la S.A.C.E. ha raggiunto nuovamente il 2° posto nella 65 Cadetti. Caggiula (vedi foto in alto) è attualmente anche 2° nella Classifica provvisoria di Campionato.


A fine luglio (sabato 27 e domenica 28) ci sarà il rush finale a Fabriano (An) nelle Marche, dove si cercherà di concludere il Campionato Italiano 2024 nei migliori dei modi.


AL CAMPIONATO EUROPEO


La S.A.C.E. è presente anche in ambito internazionale con il pilota Matteo Fersini che ha partecipato alla seconda prova del Campionato Europeo di Enduro, svoltasi nella Repubblica di San Marino con 15 selezioni nazionali presenti all’evento.


Il nostro Matteo Fersini è riuscito a portare a termine la gara in diciottesima posizione, nonostante la difficoltà del percorso e la durezza della gara, causa anche il forte caldo.

AL CAMPIONATO REGIONALE


A Teora (AV), si è, invece, svolta la quarta prova del Campionato Interregionale di Enduro.


Il Motoclub S.A.C.E. è stato protagonista con ottimi risultati nelle diverse categorie: nella Junior, 1° posto per Luca Fersini; nella Senior, 2° posto per Massimiliano Puce; nella 125 Mini, 1° posto per Francesco De Icco, 3° per Pietro Caggiula, seguito da Mattia Corvaglia, piazzatosi 4°; nella 85 Senior, 2° posto per Niccolò Stamerra; nella 85 junior, 1° posto per Vincenzo Vespucci e 4° posto per Pierpaolo Manco; nella 65 Cadetti, doppietta sponganese con il 1° posto di Tommaso Caggiula ed il secondo di Cristiano Frassanito.


 


Appuntamenti

“Incontri” a Spongano: arriva il procuratore De Lucia

Figura di grande rilievo nella magistratura italiana, Maurizio De Lucia è da decenni in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata

Pubblicato

il

La comunità di Spongano si prepara ad accogliere una figura di altissimo rilievo istituzionale: il Procuratore della Repubblica di Palermo Maurizio De Lucia, ospite della rassegna culturale “Incontri”.

L’appuntamento è fissato per domenica 2 novembre alle ore 18.30 presso il Centro di Aggregazione Giovanile.

Nel corso della serata, il magistrato dialogherà con il dott. Andrea Apollonio, collega e amico, sul volume “La cattura. I misteri di Matteo Messina Denaro e la mafia che cambia” (Feltrinelli), scritto insieme al giornalista Salvo Palazzolo.

Il libro racconta le indagini e la lunga attività investigativa che hanno condotto, nel gennaio 2023, alla cattura del superlatitante Matteo Messina Denaro, ponendo fine a una delle più lunghe e complesse latitanze della storia mafiosa italiana.

Figura di grande rilievo nella magistratura italiana, Maurizio De Lucia è da decenni in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata. Già alla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo e successivamente Procuratore a Messina, ha sempre unito rigore giuridico e sensibilità umana, contribuendo a rafforzare il senso dello Stato e la fiducia dei cittadini nella giustizia.

“Accogliere chi ha guidato uno dei capitoli più significativi della storia recente della lotta alla mafia è un onore per la nostra comunità,” dichiara il Vicesindaco Giancarlo Marti, curatore della rassegna. “In un tempo che spesso smarrisce il senso dell’impegno civile, la sua presenza ci invita a credere ancora nella forza delle istituzioni e nella dignità della verità.”

Durante l’incontro, il dott. De Lucia offrirà una riflessione sul significato dell’arresto di Messina Denaro e sulle nuove sfide poste dalla mafia contemporanea, che – come egli stesso ha più volte ricordato – “non è solo violenza, ma anche potere economico e sociale che si insinua dove c’è silenzio e indifferenza”.

L’evento è promosso dal Comune di Spongano in collaborazione con Associazione Culturale NarrAzioni, Libreria Idrusa e Ultimi Fuochi Teatro, nell’ambito della rassegna “Incontri”, nata per creare spazi di dialogo tra istituzioni, cittadini e cultura.

Continua a Leggere

Attualità

“Ghiaccio” a Spongano, il nuovo singolo di Riccardo Marti

Su tutte le piattaforme il brano del cantautore salentino che anticipa l’imminente uscita dell’album

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

È disponibile su tutte le piattaforme “Ghiaccio” il nuovo singolo del cantautore salentino Riccardo Marti.

Il brano è cantato in featuring con Giancarlo Bonadei.

Sul brano da lui scritto e composto il cantautore di Spongano racconta: «A volte l’amore scalda. A volte congela. Nasce da qui “Ghiaccio”. L’ho scritta pensando a tutte quelle storie che iniziano come un sogno e finiscono lasciandoci addosso silenzi e domande. Non è una dedica è un’emozione che molti conoscono».

Intanto Riccardo Marti ha già annunciato via social l’imminente uscita del nuovo album: «Ho quasi completato il mio nuovo album.  Dopo mesi di grande dedizione manca solo l’ultima traccia su otto in totale. Sarà un disco bellissimo».

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Minienduro: Trofeo delle Regioni a Spongano e Surano

Il Memorial Felice Manzoni in programma per il prossimo fine settimana

Pubblicato

il

Tutto è pronto per il Trofeo delle Regioni di Minienduro Memorial Felice Manzoni che si svolgerà presso i campetti sportivi di Surano, in Largo San Rocco.

Il programma della manifestazione organizzata da 24MX prevede per venerdì 5 settembre l’apertura dei paddock leaving alle 14:00; ricognizione PS dalle ore 9:00.

Sabato 6 settembre, apertura paddock assistenza dalle otto alle 19; area treaning dalle 8:00 alle 10:00; riunione rappresentanti regioni e motoclub per conferma delle squadre alle ore 9:00 presso l’Ospitality promoter.

O.P. amministrative dalle 10:30; O. P. tecniche dalle 10:45; sfilata di presentazione delle squadre alle 17:30 a Spongano in piazza Vittoria.

Domenica 7 settembre, la gara con partenza alle 8:30; mentre i Paddock dell’assistenza sono aperti già dalle sette del mattino.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti