Connect with us

Appuntamenti

La devozione dei pescatori; Castro onora la Madonna di Pompei

La festa della Madonna di Pompei a Castro è legata alla devozione dei pescatori e a un presunto miracolo del 1896.

Pubblicato

il

La festa della Madonna di Pompei a Castro è legata alla devozione dei pescatori e a un presunto miracolo del 1896.


La festa culmina con la processione in mare con la statua della Madonna portata su un peschereccio illuminato, seguito da altre barche addobbate e fuochi d’artificio.


La devozione alla Madonna di Pompei a Castro è legata alla figura del Canonico Don Gabriele Ciullo, fondatore del Santuario e dell’orfanotrofio a Castro Marina.


Si racconta che Don Ciullo, durante un viaggio a Pompei, rimase colpito dal Santuario della Vergine del Rosario, ispirandosi per la costruzione del santuario a Castro.


La festa commemora un presunto miracolo del 1896, quando la Madonna avrebbe placato le acque durante una tempesta, salvando i pescatori di Castro.


Quella di Castro è una delle feste più antiche del Salento; la Madonna del Rosario viene celebrata anche l’8 maggio e la prima domenica di ottobre, in linea con le celebrazioni in tutto il mondo.

Lunedì 11 agosto sarà dedicato in particolare ai concerti bandistici. Si esibiranno: il Gran Concerto Bandistico Città di Conversano – G. Piantoni (M. Direttore Susanna Pescetti) e il Gran Concerto Bandistico L. Vinella – Città di Castellana (M. Direttore Grazia Donateo).


La processione in mare, di martedì 12, sarà come ogni anno il momento clou, con la statua portata dai pescatori scalzi fino al porto, seguita dalla celebrazione della Santa Messa.


La processione, accompagnata dal lancio di palloni aerostatici, continuerà in mare, con le barche illuminate e la statua benedetta, seguita da uno spettacolo pirotecnico (ore 22 circa).


Sempre il 12 agosto, si esibirà il Concerto Bandistico Grande Orchestra del Salento – Città di Lecce.


Le strade di castro saranno ravvivate dalla itinerante salentina Stella Band. Dalle 22,30 si canterà e si ballerà con i Nessuna Pretesa (Fashion Band), con le loro canzoni e le hit più belle della musica italiana.


Mercoledì 13 agosto, dalle 22, dal palco si esibirà la Barbablù Band che proporrà il suo travolgente spettacolo rockpirotecnico.

Appuntamenti

Tricase: In Farmacia per i Bambini

«Dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire». Dal 13 al 20 novembre presso la Farmacia Olimpica

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Anche quest’anno i volontari di Tricasèmia in collaborazione con Pro Loco Tricase aderiscono a “In Farmacia per i bambini”.

L’iniziativa è della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia che si impegna dal 2000 ad aiutare l’infanzia e l’adolescenza in difficoltà, le donne fragili e le famiglie, sia in Italia che all’estero, principalmente in America Latina e in Haiti.

Opera attraverso progetti di adozione a distanza, campagne di sensibilizzazione e iniziative di raccolta fondi, e rappresenta in Italia NPH-Nuestros Pequenos Hermanos, organizzazione internazionale nata nel 1954. Rappresenta anche la Fondazione St. Luc di Haiti

«Ringraziamo di cuore la Farmacia Olimpica per aver dato ancora una volta la disponibilità per la raccolta dei farmaci», spiega Gianluca errico, presidente di Tricasèmia, «dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire»

I volontari di Tricasèmia e della Pro Loco Tricase, vi aspettano presso Farmacia Olimpica dal 13 al 20 novembre.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Pompieropoli a Corsano

Pubblicato

il

Appuntamento speciale domenica a Corsano con Pompieropoli. Un’occasione unica per i bambini per imparare divertendosi, entrando in contatto con i loro idoli: i vigili del fuoco.

L’evento è realizzato dall’associazione nazionale vigili del fuoco (Sezione Lecce) e vedrà il prezioso contributo della Croce Rossa che illustrerà alcune manovre salvavita.

Tutte le info sull’evento nella locandina che segue.

Continua a Leggere

Appuntamenti

San Martino in piazza a Miggiano

Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e la musica dei Kalinka Events

Pubblicato

il

Una grande tavolata e San Martino in piazza.

Su iniziativa della Città di Miggiano insieme alla Confraternita San Francesco d’Assisi, il Comitato Feste e la Confraternita Madonna del Carmine, stasera la comunità avrà l’opportunità di festeggiare unita e tutti insieme si potrà sorseggiare un bicchiere di vino novello, mangiando le specialità tipiche dle periodo.

Appuntamento tra poco, alle 20, quando piazza Municipio si riempirà di profumi, sorrisi e tanta allegria.

Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e l’energia travolgente della musica dei Kalinka Events.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti