Connect with us

Cronaca

Ruba notebook al Mediaworld: arrestato per furto

Cittadino goergiano, regolarmente domiciliato a Bari, tenta furto in trasferta. Bloccato e riconosciuto come protagonista di un altro tentato furto dalla vigilanza del negozio, viene arrestato dai carabinieri

Pubblicato

il

Nel tardo pomeriggio di ieri, attorno alle 19e45, i militari della Centrale Operativa del Comado Provinciale Carabinieri di Lecce hanno inviato, su richiesta, una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Lecce presso il negozio Mediaworld nel Centro Commerciale “La Mongolfiera” di Surbo. Era stato infatti segnalato, dagli uomini della vigilanza, un tentativo di furto da parte di un cittadino georgiano.


Koba Makaharadze

Koba Makaharadze


L’uomo in questione è Koba Makharadze, 45enne domiciliato a Bari e con regolare permesso di soggiorno. L’uomo, aiutato da due complici, aveva da subito insospettito la vigilanza del negozio con i suoi movimenti. Era stato visto infatti armeggiare nei pressi degli espositori ove erano collocati dei notebook portatili, mentre gli altri due facevano da “palo”. Seguendo i loro spostamenti, il personale di vigilanza aveva avuto modo di notare che sempre Koba aveva prelevato un oggetto dall’espositore, nascondendolo nei pantaloni dietro la schiena per poi coprirlo con la camicia e dirigersi frettolosamente verso l’uscita del punto vendita, mentre le altre due persone che si trovavano con lui si erano nel frattempo dileguate.


Qui, il georgiano è stato fermato dal personale di vigilanza oltre le barriere antitaccheggio, nonostante il sistema antifurto non fosse andato in allarme. Dopo essere stato riaccompagnato nel negozio, su richiesta del personale addetto, lo stesso 45enne ha tirato fuori dai pantaloni un notebook ACER del valore di 400 euro, al quale aveva strappato il sistema antifurto.


Dato però che l’uomo era stato visto “armeggiare” in due posti diversi dello stesso espositore, nel frattempo altro personale addetto alla vigilanza aveva effettuato un controllo accurato ai notebook,riscontrando che anche il sistema antitaccheggio di un altro computer, un ASUS del valore di 600 euro, era stato manomesso e forzato, proprio nel posto ove il cittadino georgiano era stato visto.

Inoltre, il personale addetto alla vigilanza ha riferito ai carabinieri, e successivamente indicato in denuncia, che lo stesso Koba era stato da loro riconosciuto anche come l’autore di un tentativo di furto di un telefono cellulare, avvenuto sempre all’interno del medesimo negozio circa un mese fa, a seguito del quale non erano riusciti a fermare e identificare compiutamente l’uomo poiché era riuscito a disfarsi del telefono, senza riuscire a portarlo via dal negozio, e si era dileguato prima di essere controllato e scoperto.


Sulla base del furto appena commesso e di tutti gli elementi connessi, avuto riguardo anche all’indole del 45enne che, pur ancora incensurato è venuto appositamente da Bari senza un motivo plausibile a perpetrare un furto nello stesso negozio dove gliene era sfumato un altro, i Carabinieri, di concerto con il Dott. Giovanni Gagliotta,  P.M. di turno presso la Procura della Repubblica di Lecce, hanno proceduto ad arrestare  Koba Makharadze per furto aggravato, conducendolo presso la Casa Circondariale di Borgo San Nicola, in attesa del giudizio di convalida che si terrà nei prossimi giorni.


Il notebook oggetto del tentato furto, recuperato integro e funzionante, è stato restituito al responsabile del negozio Mediaworld, mentre i dispositivi antitaccheggio danneggiati sono stati sequestrati in attesa di essere versati presso l’Ufficio Corpi di Reato del Tribunale di Lecce.


Casarano

Coltiva marijuana in casa, denunciato 36nne

Sul lastricato di un casaranese una pianta di marijuana alta quasi due metri con infiorescenze, coltivata in vaso all’interno di una serra artigianale. Rinvenuto anche un vero e proprio laboratorio per il confezionamento della droga

Pubblicato

il

La Polizia di Stato durante l’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti ha proceduto alla denuncia di un 36nne di Casarano, trovato con quasi 5 kg di marijuana in casa.

Gli agenti del Commissariato di Taurisano avevano appreso che l’uomo aveva avviato un’attività di coltivazione presso la propria abitazione.

Hanno effettuato, così, una perquisizione domiciliare a carico del 36nne che ha consentito di rinvenire una pianta di marijuana alta quasi due metri con infiorescenze, coltivata in vaso sul lastrico solare all’interno di una serra artigianale.

All’interno di una pertinenza del lastrico è stato scoperto un vero e proprio laboratorio per il confezionamento dello stupefacente, con numerosi barattoli all’interno dei quali in alcuni erano contenute le infiorescenze già essiccate, in uno le foglie essiccate e in un altro la polvere ricavata dalla macinatura delle infiorescenze, nonché un bilancino di precisione e il materiale per il confezionamento.

In totale sono stati rinvenuti oltre 4,7 kg di marijuana.

Tutto il materiale rinvenuto è stato posto sotto sequestro e l’uomo deferito all’autorità giudiziaria per detenzione illecita di sostanza stupefacente.

Continua a Leggere

Cronaca

Spacciava da casa della compagna, arrestato pregiudicato

Fermato 51nne galatinese già in affidamento in prova al servizio sociale. Aveva con sé cocaina, hashish e marijuana già suddivise in dosi e tutto l’occorrente per lo spaccio

Pubblicato

il

La Polizia di Stato ha dato esecuzione al decreto di carcerazione emesso dall’Ufficio di Sorveglianza di Lecce a carico di un uomo di 51 anni residente a Galatina, pluripregiudicato, già in affidamento in prova al servizio sociale.

Il 4 novembre, il 51nne era stato sorpreso dagli agenti del Commissariato di Galatina presso il proprio domicilio nell’abitazione della sua attuale compagna.

Durante la perquisizione è stato trovato in possesso, seppur in modica quantità, di cocaina, hashish e marijuana, già suddivise in dosi, materiale per il confezionamento e tre bilancini elettronici.

Vista la suddivisione della droga, probabilmente destinata alla cessione a terzi, è stato deferito di libertà alla competente A.G. in concorso con la sua compagna per detenzione e spaccio.

Così, gli agenti della Squadra Investigativa del Commissariato di Galatina hanno eseguito il decreto di carcerazione, emesso dal Tribunale di Sorveglianza, con il quale è stata disposta la sospensione della misura alternativa, cui l’uomo risultava già sottoposto dal mese di giugno, e ne ordinata la sua traduzione in carcere.

Ultimate formalità l’uomo è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Lecce – “Borgo San Nicola” – a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Carpignano

Anziano perde l’orientamento, ritrovato nel bosco dai carabinieri

Si tratta di un 77nne di Galatina che, alle prime luci dell’alba, si era inoltrato in solitaria all’interno di un’area boschiva dell’agro di Carpignano Salentino

Pubblicato

il

A Carpignano Salentino, una mattinata di paura si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi grazie al pronto intervento dei Carabinieri della Stazione di Soleto.

Un uomo di 77 anni residente a Galatina, alle prime luci dell’alba si era inoltrato in solitaria all’interno di un’area boschiva situata nell’agro di Carpignano Salentino.

Probabilmente a causa della fitta vegetazione e della mancanza di punti di riferimento, l’anziano ha perso l’orientamento.

Comprendendo di non riuscire a ritrovare la via del ritorno, ha fortunatamente chiamato il numero unico di emergenza 112, chiedendo aiuto.

Preziosa l’abilità del militare che ha ricevuto la richiesta di soccorso e che, dalla Centrale Operativa, ha mantenuto il contatto telefonico con l’anziano per tranquillizzarlo e ottenere indicazioni utili relative alla sua localizzazione.

Immediato e tempestivo anche l’intervento della pattuglia della Stazione di Soleto che si è subito diretta sul luogo indicato dove hanno poi proseguito a piedi tra i sentieri del bosco fino a riuscire ad individuare l’uomo.

Spaventato ma in buone condizioni, gli uomini dell’Arma lo hanno rassicurato e accompagnato fino al luogo in cui aveva lasciato la sua autovettura e dove ha potuto finalmente riprendersi dallo spavento.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti