Connect with us

Appuntamenti

Viaggi e miraggi ad Alessano

Racconti e visioni di lavoro e migrazioni presso il Labe – Laboratorio dell’emigrazione

Pubblicato

il

Il Gruppo di Azione Locale “Capo S.Maria di Leuca” comunica che martedì 24 e mercoledì 25 novembre ad Alessano, presso il Labe – Laboratorio dell’emigrazione a Palazzo Legari, con il patrocinio del Comune di Alessano, nell’ambito dell’Azione Locale del progetto di cooperazione “Pugliesi nel mondo” Misura 421 – PSR Puglia 2007 – 2013, si svolgerà l’iniziativa “Viaggi e miraggi – racconti e visioni di lavoro e migrazioni”, due giorni di incontri e proiezioni per la conoscenza del fenomeno dell’emigrazione attraverso percorsi cinematografici e creativi.


Viaggi e miraggiIl programma per le mattine del 24 e 25 novembre, rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Alessano, prevede, dopo i saluti istituzionali di Osvaldo Stendardo, sindaco di Alessano e di Rinaldo Rizzo, presidente GAL “Capo S. Maria di Leuca”, tre proiezioni di film, aventi come tema il lavoro e l’emigrazione. I film proiettati in ciascuna mattinata per i piccoli alunni di Alessano saranno: “Fata Morgana” di Lino Del Fra e “Metaponto, la Via Del Tabacco” di Libero Bizzarri e “Apri l’occhi!” di Paolo Pisanelli, al termine della proiezione di ogni giornata si svolgerà l’incontro dal tema: “Racconti e Visioni di Lavoro e Migrazioni”. Nel pomeriggio di martedì 24, dalle ore 18,30, verrà proiettato il film: “Siamo Italiani” di Alexander J. Seiler, Rob Gnant e June Kovach, al termine si svolgerà l’incontro dal tema: “Racconti e Visioni di Lavoro e Migrazioni”.


Mercoledì 25, dalle ore 18,30, verrà proiettato il film: “Localeuropa “di Francesco Cordio, con musiche di Daniele Silvestri, Niccolò Fabi e Max Gazzè, al termine della proiezione si svolgerà l’incontro dal tema: “Racconti e Visioni di Lavoro e Migrazioni”.

Il LABE – Laboratorio dell’Emigrazione di Alessano, realizzato dal GAL “Capo S. Maria di Leuca”, nell’ambito dello stesso Progetto di Cooperazione “Pugliesi nel mondo”, favorisce la coesione sociale e culturale tra le popolazioni emigrate e le loro zone d’origine, diventando il luogo del viaggio reale e virtuale verso mete lontane, dove conoscere il passato per riappropriarsi delle molteplici ricchezze del territorio pugliese.Il LABE di Alessano si farà promotore, sul territorio dei 18 Comuni di pertinenza del GAL quali: Acquarica del Capo, Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Nociglia, Patù, Presicce, Ruffano, Salve, Specchia, Taurisano, Tiggiano, Tricase e Ugento, di tutta una serie di iniziative finalizzate a recuperare il legame storico e culturale tra le comunità locali e il fenomeno migratorio che le ha riguardate, con la prospettiva di costruire un ponte con le comunità emigrate.


L’idea progettuale di “Pugliesi nel mondo”, originata dal confronto tra i GAL abruzzesi e pugliesi con le associazioni di emigranti all’estero, mira, in primo luogo, a favorire la conoscenza del fenomeno dell’emigrazione attraverso percorsi creativi e attività di valorizzazione della cultura e delle tradizioni pugliesi. L’identità culturale locale viene rafforzata recuperando e raccontando gli aspetti socio-economici che, dall’inizio del Novecento, obbligavano i pugliesi a emigrare.


Appuntamenti

Tricase: ecco il Laboratorio di Comunità

Sabato pomeriggio, in via Marina Serra, l’inaugurazione del laboratorio, pensato da Food4Health Community insieme a comune di Tricase e CIHEAM Bari, per «costruire insieme un futuro più sostenibile e appassionante»

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

A Tricase nasce un nuovo laboratorio di comunità dedicato alla trasformazione dei prodotti della terra e del mare.

Sabato 18 maggio, in via Marina Serra, 53, dalle 17 alle 21, prenderà il via il laboratorio, pensato da Food4Health Community insieme a comune di Tricase e CIHEAM Bari, per «costruire insieme un futuro più sostenibile e appassionante».

Aziende e aspiranti imprenditori potranno scoprire nuove prospettive e possibilità nel mondo della produzione e trasformazione alimentare.

La comunità potrà iniziare a vivere un luogo che ospiterà in futuro corsi, iniziative culturali, progetti ed eventi intorno al tema del cibo etico, genuino, di qualità.

Un’opportunità per assaporate l’innovazione, scoprire nuove proposte gastronomiche, frutto di passione, ricerca e impegno.

Un momento di condivisione e confronto, appuntamento imperdibile anche per chef, massaie, esperti e cultori dei sapori veraci.

Sabato 18, dunque, si potranno conoscere i servizi del laboratorio e anche degustare alcuni dei prodotti.

Un vero e proprio viaggio tra i sapori autentici della terra e del mare: alle 17 la presentazione del progetto; alle 17, l’apertura dei laboratori, alle 18,30, 19,15 e 20, sessione informativa per produttori ed addetti ai lavori.

Domenica 19 maggio, infine, visita ai laboratori: evento dedicato esclusivamente a produttori ed addetti ai lavori, previa prenotazione al 3286793907 o inviando richiesta a laboratorio@food4healthcoop.it

Continua a Leggere

Appuntamenti

Salve: Borgo in Scena… al femminile

Sabato 25 maggio, presso la Chiesa Madre di San Nicola Magno, in programma lo “Stabant Matres”. Interpreti la mezzosoprano Vincenza De Rinaldis, l’organista Katia Torsello e, come voce recitante, Deborah De Blasi

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Borgo in Scena alla Chiesa Madre di San Nicola Magno di Salve.

Sabato 25 maggio (start 20,30), lo “Stabant Matres”, uno spettacolo di Deborah De Blasi, tutto al femminile, dedicato alle donne, che vedrà la partecipazione del mezzosoprano Vincenza De Rinaldis, dell’organista Katia Torsello e della voce recitante Deborah De Blasi.

L’evento è promosso dal comune di Salve, in collaborazione con la Parrocchia “San Nicola Magno”.

Inoltre, è inserito all’interno della rassegna musico-teatrale “Borgo in scena”, giunta alla sua quinta edizione e curata da Accademia Thymòs, sotto la direzione artistica di Vincenza De Rinaldis, in collaborazione con Accademia della Minerva, Consiglio Regionale della Puglia, Témenos Recinti Teatrali e la compagnia Finibus Terrae Teatro.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Quattro nuove sedi per la Cisl Lecce

Nella “Settimana della Prossimità”, inaugurazione delle nuove sedi comunali a Scorrano, Gallipoli, Castro e Taurisano

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La Cisl di Lecce radica ancora di più la propria presenza nel territorio salentino con l’apertura di quattro nuove sedi durante la Settimana della Prossimità, dal 14 al 17 maggio 2024.

Esserci per la Persona e per il Lavoro“, per questo la Cisl di Lecce si impegna a essere sempre più vicina ai cittadini e alle esigenze del territorio, offrendo un punto di riferimento e di supporto per le questioni lavorative e sociali.

Le nuove sedi

Scorrano: inaugurazione domani, martedì 14 maggio, alle 18, in via Cavalieri di Vittorio Veneto, 9.

Gallipoli: inaugurazione mercoledì 15, alle ore 18, in via Cavalieri di Rodi 12/a.

Castro:inaugurazione giovedì 16 maggio, alle ore 18, in via SS. Annunziata 44l

Taurisano: inaugurazione venerdì 17 maggio, alle ore 18, in via Eroi d’Italia 52.

La Cisl di Lecce invita tutti i cittadini a partecipare alle cerimonie di inaugurazione e a scoprire i servizi offerti dalle nuove sedi.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Comunicazione CISL Lecce, 347.7417201, comunicazione@cisllecce.it, www.cisllecce.it

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus