Connect with us

Maglie

A Maglie traffico più sicuro

Pubblicato

il

Il Ministero dell’Interno ha assegnato al Comune di Maglie 457mila euro per potenziare la sicurezza urbana e tutelare l’ordine pubblico. Saranno realizzati entro l’anno due rondò e cinque passaggi pedonali rialzati. I due rondò, o in alternativa, una canalizzazione, saranno costruiti per la messa in sicurezza di due intersezioni urbane molto trafficate: un rondò sarà realizzato su un’intersezione poco sicura a causa della scarsa visibilità nelle manovre di svolta situata nei pressi dell’edificio ex Enel, all’altezza di via fratelli Piccinno con via Oronzo De Donno; l’altro verrà costruito sulla strada per Scorrano, nei pressi  del “Delta Garden Center” per “raffreddare” il traffico d’accesso al quartiere “Ciancole” e all’ingresso in città.


I passaggi pedonali rialzati saranno costruiti in cinque punti critici: via Puzzovio all’incrocio con via Medico Longo nel comparto Policarita; via Thaon de Revel con via Manzoni; Piazza Tamborino; via Vittorio Emanuele all’altezza di via Francesca Capece e lungo via Muro all’incrocio con la strada del Mercato coperto. Il sindaco di Maglie, Antonio Fitto, e l’assessore alla Qualità urbana, Giorgio Tronci, hanno sottoscritto in Prefettura nei giorni scorsi, alla presenza del Prefetto di Lecce, Mario Tafaro, la convenzione per la realizzazione del progetto, che cambierà in maniera profonda alcuni percorsi all’interno della città. “Si tratta di fondi appositamente previsti dal  Ministero dell’Interno”, afferma il sindaco Fitto, “che ammontano ad una dotazione complessiva di 100 milioni di euro, destinati alla realizzazione di iniziative urgenti per il potenziamento della sicurezza urbana e la tutela dell’ordine pubblico. Alla città di Maglie è stato accordato, dal Ministero dell’Interno, un finanziamento di 457mila euro che ci permetterà di realizzare il progetto di messa in sicurezza di due intersezioni stradali ad alta densità di traffico e realizzazione di passaggi pedonali rialzati in prossimità degli edifici pubblici.


Uno studio avviato ad inizio 2009 e che grazie all’impegno del governo centrale, dell’assessore Tronci, della Polizia Urbana e dell’Ufficio Tecnico comunale, vedrà la sua positiva conclusione entro il 2010. Una realizzazione che si colloca nell’ottica di un rifacimento totale del look della nostra città, nel raggiungimento di migliori standard di qualità della vita, attraverso la messa in sicurezza di punti strategici. Altri finanziamenti sono stati richiesti alla Regione Puglia, grazie ai quali saranno posti in essere interventi per il miglioramento della sicurezza urbana e la realizzazione di piste ciclabili nella zona 167, che oltre a presentare una forte densità abitativa, ospita diversi edifici scolastici”.

Cristina Pacella


Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere

Cronaca

Incidente sulla Cutrofiano – Maglie

Fiat Punto finisce fuori strada e va sbattere contro un muretto a secco. L’uomo alla guida soccorso dai passanti prima e dai sanitari del 118 dopo non corre pericolo di vita

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Sembra quasi un miracolo che nessuno si sia fatto male seriamente, nell’incidente avvenuto sulla strada che collega Cutrofiano a Maglie.

Ciò che si presentava alla vista dei primi passanti dal luogo del sinistro faceva, infatti, temere il peggio

Una Fiat Punto è finita fuori strada ed ha terminato la sua corsa contro il muretto a secco nelle condizioni che potete verificare dalla foto in alto.

L’uomo alla guida è stato immediatamente soccorso dagli stessi passanti che poi hanno allertato i soccorsi.

Sottoposto alle cure dei sanitari del 118, questi ultimi hanno confermato che non corre pericolo di vita.

L’uomo è stato comunque trasportato in ospedale.

Da verificare le cause del sinistro dopo i rilievi delle autorità competenti.

 

Continua a Leggere

Cronaca

“Fascisti al rogo”, imbrattata la porta del comitato di Fitto a Maglie

Ernesto Toma, su fb: “E’ evidente che il buon governo del presidente Giorgia Meloni e la vittoria del centrodestra in Basilicata, viene mal digerita da qualcuno che nella notte ha imbrattato un comitato elettorale (chiuso, ma nel centro di Maglie) del Ministro Raffaele Fitto…”

Pubblicato

il

Dopo la scritta intimidatoria “Fascisti al rogo”, lasciata da alcuni vandali con lo spray sulla porta del comitato del Ministro Raffaele Fitto a Maglie, e dopo la ferma disapprovazione arrivata da tutti gli esponenti di spicco della politica, il sindaco della città Ernesto Toma, condanna l’odioso gesto e posta su fb: “E’ evidente che il buon governo del presidente Giorgia Meloni e la vittoria del centrodestra in Basilicata, viene mal digerita da qualcuno che nella notte ha imbrattato un comitato elettorale (chiuso, ma nel centro di Maglie) del Ministro Raffaele Fitto con una scritta intimidatoria: “fascisti al rogo”.

Gli autori non resteranno ignoti a lungo, i carabinieri stanno indagando. Esprimo la mia condanna per l’ignobile e vile gesto e tutta la mia solidarietà al ministro Fitto a nome dell’intera città”.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus