Connect with us

Maglie

Chiusura CoperSalento Maglie: il Sindaco

Pubblicato

il

Comunicato di Antonio Fitto: “Condividiamo pienamente la decisione della Magistratura di apporre i sigilli all’azienda Copersalento. E’ una decisione a cui inevitabilmente l’Amministrazione comunale guarda con la massima attenzione, in considerazione anche -e soprattutto- del fatto che l’indagine potrebbe sfociare in un procedimento penale, direttamente collegato all’ipotesi di danno ambientale, che vedrà, responsabilmente e senza esitazione alcuna, il Comune di Maglie -così come peraltro deliberato all’unanimità dal Consiglio comunale- costituirsi parte civile contro l’azienda. Fondamentalmente, è un provvedimento giudiziario, questo, che conforta, conferma e ulteriormente rafforza la decisione -assunta circa sette mesi fa dal Sindaco di Maglie- di bloccare l’attività di Copersalento con la firma dell’ordinanza n. 42 del 24/03/2009. In tale data le fornaci dell’azienda sono state finalmente spente. Spente -e mai più d’allora riattivate- proprio grazie all’ordinanza sindacale. Oggi sono anche “arrivati” i sigilli. Sigilli sì, ma che non hanno di fatto portato alla cessazione delle attività di Copersalento, dal momento che -comunque- gli impianti erano ormai stati resi inattivi dal provvedimento del Sindaco di Maglie. Sigilli che, però, danno forza e legittimità alla tesi, già accolta dal TAR Lecce, che vede gravemente inadempiente il Presidente della Regione Vendola. Altresì viene a rafforzarsi il sospetto -che abbiamo sempre avuto, denunciandolo con forza anche pubblicamente- che la Provincia di Lecce, all’epoca governata dal centrosinistra, sia sempre stata -stranamente- più che benevola ed accondiscendente nei confronti di Copersalento. Alimentando così il dubbio che qualcosa di non ancora noto, e certo nascosto ai nostri occhi, continui ad esserci; ma che non lo sarà ancora per molto, anche grazie alla forte e ritrovata sinergia tra il nuovo governo della Provincia di Lecce ed il Comune di Maglie. Da parte nostra, nel confermare la massima fiducia nell’operato della Magistratura, rassicuriamo i cittadini tutti che questa Amministrazione comunale continuerà a seguire la vicenda con la tutta l’attenzione che merita -ed è tanta- perché è finalmente ora che sia fatta grande chiarezza -fino in fondo e senza incertezze- intorno all’affaire Copersalento”.


Cesari del PD

Il segretario cittadino del PD, Raffaele Cesari, commenta la decisione del sequestro preventivo dell’impianto Copersalento disposta dalla magistratura nell’ambito delle indagini volte ad accertare la eventuale commissione di reati ambientali da parte di Copersalento. In attesa di conoscere nel dettaglio le conclusioni cui sono giunti gli esperti incaricati dalla Procura esprimiamo sin da ora soddisfazione per la decisione dell’Autorità Giudiziaria che, disponendo il sequestro preventivo dell’impianto, ha di fatto vietato a Copersalento la ripresa di qualsivoglia attività. Anche da parte della magistratura, dunque, sembra giungere una prima significativa conferma circa la pericolosità dell’inceneritore e i rischi che comporta per la salute pubblica. Circostanze, queste, che il Partito Democratico di Maglie denuncia pubblicamente da mesi in continuità con la battaglia ultradecennale condotta dalle opposizioni democratiche, nella sostanziale indifferenza delle varie amministrazioni che si sono alternate alla guida della città.


Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere

Cronaca

Incidente sulla Cutrofiano – Maglie

Fiat Punto finisce fuori strada e va sbattere contro un muretto a secco. L’uomo alla guida soccorso dai passanti prima e dai sanitari del 118 dopo non corre pericolo di vita

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Sembra quasi un miracolo che nessuno si sia fatto male seriamente, nell’incidente avvenuto sulla strada che collega Cutrofiano a Maglie.

Ciò che si presentava alla vista dei primi passanti dal luogo del sinistro faceva, infatti, temere il peggio

Una Fiat Punto è finita fuori strada ed ha terminato la sua corsa contro il muretto a secco nelle condizioni che potete verificare dalla foto in alto.

L’uomo alla guida è stato immediatamente soccorso dagli stessi passanti che poi hanno allertato i soccorsi.

Sottoposto alle cure dei sanitari del 118, questi ultimi hanno confermato che non corre pericolo di vita.

L’uomo è stato comunque trasportato in ospedale.

Da verificare le cause del sinistro dopo i rilievi delle autorità competenti.

 

Continua a Leggere

Cronaca

“Fascisti al rogo”, imbrattata la porta del comitato di Fitto a Maglie

Ernesto Toma, su fb: “E’ evidente che il buon governo del presidente Giorgia Meloni e la vittoria del centrodestra in Basilicata, viene mal digerita da qualcuno che nella notte ha imbrattato un comitato elettorale (chiuso, ma nel centro di Maglie) del Ministro Raffaele Fitto…”

Pubblicato

il

Dopo la scritta intimidatoria “Fascisti al rogo”, lasciata da alcuni vandali con lo spray sulla porta del comitato del Ministro Raffaele Fitto a Maglie, e dopo la ferma disapprovazione arrivata da tutti gli esponenti di spicco della politica, il sindaco della città Ernesto Toma, condanna l’odioso gesto e posta su fb: “E’ evidente che il buon governo del presidente Giorgia Meloni e la vittoria del centrodestra in Basilicata, viene mal digerita da qualcuno che nella notte ha imbrattato un comitato elettorale (chiuso, ma nel centro di Maglie) del Ministro Raffaele Fitto con una scritta intimidatoria: “fascisti al rogo”.

Gli autori non resteranno ignoti a lungo, i carabinieri stanno indagando. Esprimo la mia condanna per l’ignobile e vile gesto e tutta la mia solidarietà al ministro Fitto a nome dell’intera città”.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus