Appuntamenti
A Gallipoli c’è Babele, il Festival d’Emergenza
Spettacoli teatrali, workshop e installazioni dal 17 al 19 settembre
Un melting pot di linguaggi artistici. Questo è Babele – Festival Multidisciplinare
d’emergenza, organizzato da ZeroMeccanico Teatro e in programma a Gallipoli dal 17 al 19 settembre prossimi, sotto la direzione artistica di Ottavia Perrone.
Un Festival di Emergenza in un tempo straordinario, che ha reso ancora più impellente e irrinunciabile l’uscire fuori, l’incontro tra il pubblico e gli artisti al fine di nutrimento reciproco. L’arte intesa come cura dell’anima di ognuno.
Spettacoli teatrali, workshop e installazioni che unite alle azioni di guerrilla culturale urbana incendieranno la Città Bella: l’arte e la bellezza strumenti per dare vibrazioni al centro storico e alle periferie, tra incontri in riva al mare o in un grande parcheggio, passando dalle incursioni sui bus urbani.
Babele è sinonimo di caos, possibilità, incontro e confronto. L’arte che non passa attraverso un unico linguaggio, ma si esprime attraverso spazi non convenzionali e tempi di ricerca e sperimentazioni. Ed ecco l’idea di coinvolgere tutta la città, partendo dal Chiostro San Domenico, uno dei gioielli del borgo antico e sede del Laboratorio Urban Liberal’Arte, che
sarà straordinario palcoscenico degli spettacoli in cartellone.
Babele parte venerdì 17 settembre. Dalle 16 alle 19.30 sarà guerrilla: incursioni
estemporanee su gli autobus, sulle spiagge e lontano dal centro cittadino. L’obiettivo quello di creare un cortocircuito tra la performance, il luogo che la ospita e il pubblico che si ritrova inaspettatamente a seguirla.
Dalle 20, il via agli spettacoli nel Chiostro San Domenico. Si comincia con Una Romantica Bestialità a cura di Massimiliano Manieri e Maria Gabriella Marra.
A seguire è la volta di Progetto Topi, primo studio ZeroMeccanico Teatro: prendendo spunto dallo storico esperimento Universo 25, un uomo in una gabbia e con lui tutto il suo mondo minuscolo, ridicolo, spietato e grottesco.
La prima serata si chiude con No Signal, installazione curata da Luisa Carlà.
La guerrilla culturale urbana apre anche la seconda giornata di Babele, sabato 18 settembre.
Alle 20.30, il Chiostro San Domenico ospita Amleto di e con Michele Sinisi. Amleto si trova in una stanza e vive in completa solitudine la sua storia: il mistero di un essere umano chiuso in una stanza assillato da ricordi e immagini da cui non vede l’ora di liberarsi. L’intensità favolosa delle sue utopie che non riesce a sostenere.
Ultima serata del Festival è quella di domenica 19 settembre. Dopo il consueto e ultimo appuntamento guerrilliero attraverso luoghi e momenti di vita cittadini, alle 19.30 l’appuntamento è nel Chiostro San Domenico con il dittico di danza di Equilibrio Dinamico.
La compagnia pugliese porta sul palcoscenico Equal To Men: le Amazzoni, il mito eterno delle donne guerriere in groppa ad un focoso cavallo, l’arco nel pugno, le gambe muscolose nella burrasca, lo sguardo truce sui volti delicati.
A seguire è la volta di Simple Love. Un canto all’amore perduto, un racconto fragile e di
grande intento celebrativo. La gestualità, utilizzata in modo sacro e decifrato come un rito, prenderà il posto del verbo per raccontarsi attraverso corpi
Nelle tre giornate del Festival, il Chiostro San Domenico ospiterà le opere visive di Gabriele Albergo, Luisa Carlà, Lisio Ferri, Marta Lagna, Massimo Pasca, Robine.
Preludio al Festival saranno le giornate del 13 e 14 settembre: a partire dalle 18, in
cartellone all’interno del Chiostro c’è To Be Or, workshop teatrale rivolto a ragazzi sino ai 18 anni (gratuito, consigliabile prenotazione).
Il 15 settembre, start ore 17.30 sarà invece il Parco di via Pirandello a ospitare Dadà. La
Città Bambina, laboratorio per bambini e famiglie (gratuito, consigliabile prenotazione).
Babele – Festival Multidisciplinare d’Emergenza è un progetto di ZeroMeccanico Teatro con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia – Assessorato Cultura e Tutela e Sviluppo delle Imprese Culturali, Comune di Gallipoli – Assessorato alla Cultura, Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, e il contributo di FNC –
Fondazione Nazionale delle Comunicazioni.
ZeroMeccanico Teatro opera sul territorio pugliese dal 2013 e utilizza l’arte scenica come mezzo trasversale ad altre discipline, in una sinergica contaminazione tra teatro, arte contemporanea e
scrittura. Cura da 8 anni MòVIMENTO. Laboratori per bambini, ragazzi e adulti”, dal 2017 le rassegne indipendenti ContaminAzioni e Piccole ContaminAzioni. Si occupa della direzione artistica del
Gallipoli in Poesia Festival dal 2019, format del Comune di Gallipoli con il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese. Realizza percorsi e progetti in collaborazione con gli Istituti Comprensivi e i Licei di Gallipoli. Partecipa con le proprie produzioni teatrali a festival e rassegne.
ZeroMeccanico Teatro è vincitore dell’avviso pubblico della Regione Puglia Periferie al Centro in qualità di partner di Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, con il progetto Germogli. È vincitore dell’avviso
pubblico per la destinazione del 5 per mille del Comune di Alezio nel 2017 con il progetto
INSIDE/OUT. Dentro i giovani, fuori le idee.
Gli appuntamenti di Babele – Festival Multidisciplinare d’Emergenza sono gratuiti.
Per Amleto e il dittico di danza di Equilibrio Dinamico, biglietto 5 euro.
I ticket sono acquistabili presso la biglietteria del Chiostro San Domenico.
Info e prenotazioni workshop per ragazzi e spettacoli: 3483819266



Appuntamenti
Eventi, spettacoli, tradizioni con “Uxentum: Le Vie del Natale”
In arrivo un villaggio natalizio diffuso dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
La città si prepara ad accogliere una delle manifestazioni più attese del periodo festivo: “Uxentum – Le Vie del Natale”, un ricco cartellone di eventi, spettacoli, luci e tradizione che trasformerà il centro storico in un villaggio natalizio diffuso dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
L’iniziativa, promossa dall’associazione ARCOIRIS APS, in collaborazione con il Comune di Ugento e con il sostegno della Regione Puglia, promette un mese di atmosfera incantata tra luminarie, musica, mercatini e appuntamenti per grandi e piccoli.
Si parte il 6 dicembre: accensione dell’Albero e luminarie artistiche
L’inaugurazione ufficiale è fissata per sabato 6 dicembre alle ore 18.00 in Piazza Adolfo Colosso, con l’accensione del Grande Albero di Natale e delle luminarie artistiche lungo tutto il centro storico. Inoltre, aumenta quest’anno il numero delle viuzze che verranno addobbate a festa. Una Street Band accompagnerà il momento simbolico che segna l’avvio del percorso natalizio “Uxentum Le Vie del Natale”.
A seguire, alle ore 20:00, il primo grande evento musicale con la Signori Club Band, sempre in Piazza Colosso.
Mercatini, pista di pattinaggio e attrazioni permanenti.
Per l’intera durata dell’iniziativa, Ugento ospiterà diverse attrazioni permanenti:
- Mercatini Street Food (tutti i giorni, 17:00 – 22:00).
- Mercatino dell’Artigianato Amatoriale, attivo in date selezionate tra dicembre e l’Epifania
- Pista di ghiaccio sintetico
- Giostra a cavalli retrò per bambini
Tutte le attrazioni saranno operative ogni giorno dalle 17:00 alle 22:00.
Musica, cultura e tradizioni della comunità
Il calendario propone oltre 50 eventi distribuiti tra concerti, laboratori, parate, spettacoli teatrali, attività per bambini, tombolate e degustazioni dedicate alle eccellenze del territorio.
Spazio anche alle tradizioni popolari: la Novena di Comunità del 23 dicembre e la Mostra dei Presepi (13 dicembre – 6 gennaio) manterranno vivo il legame con la spiritualità e la storia locale.
Epifania con sfilata, premiazioni e musica popolare
Il programma si concluderà il 6 gennaio con il ritorno di uno degli eventi più attesi: la spettacolare discesa della Befana dalla Torre dell’Orologio in Piazza San Vincenzo, seguita dalla premiazione del concorso “Lucincanto – La magia del Natale in ogni casa” e dal concerto dei Calanti, simbolo della tradizione musicale salentina.
Un Natale pensato per tutti
Oltre agli eventi principali, molte attività parallele animeranno vie, quartieri e marine del territorio: dalla “Babboband itinerante” alle iniziative dedicate ai bambini come “Scegli il tuo albero e addobbalo!”. Il progetto punta a valorizzare le attività locali, il turismo invernale e la partecipazione delle famiglie, con soggiorni e promozioni dedicate alle strutture ricettive del territorio.
«UXENTUM – Le Vie del Natale è un progetto in cui abbiamo scelto di credere davvero.
Lo abbiamo fatto investendo importanti risorse, perché un Natale curato, aperto e partecipato è un segno di rispetto verso la nostra comunità. Ringrazio la Regione Puglia, la mia Amministrazione, l’Associazione Arcoiris APS e tutti coloro che stanno contribuendo a costruire un Natale che racconti chi siamo», commenta il sindaco di Ugento, Salvatore Chiga.
Il cartellone propone oltre un mese di appuntamenti
Concerti (dal Christmas Pop Concert al Coro Gospel, fino al concerto de I Calanti), spettacoli teatrali, eventi per bambini come il Santa Claus Village, le parate di Natale, il Corteo di Santa Lucia, i laboratori di pasticceria artigianale dedicati al panettone, le serate enogastronomiche di “Calici Stellati” e momenti di grande richiamo come la serata di Capodanno in piazza con il “Bar Italia Live Show”, lo spettacolo “Lo Zoo di Radio 105 Live” del 1° gennaio e lo show “Fivelandia – And More” con le sigle dei cartoni animati di Cristina D’Avena.
CALENDARIO APPUNTAMENTI
“UXENTUM – LE VIE DEL NATALE 2025/2026”
DICEMBRE 2025
SABATO 6 DICEMBRE
– Ore 18.00 – Inaugurazione del percorso “Uxentum – Le Vie del Natale”
Accensione del Grande Albero e delle luminarie artistiche con Street Band.
Piazza Adolfo Colosso e centro storico – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
– Ore 20.00 – Concerto “Signori Club Band”
Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
DOMENICA 7 DICEMBRE
– Ore 10.30 – Festa del Donatore
50° anniversario di fondazione della Sezione Fidas Ugento.
Santa Messa nella Chiesa Cattedrale e a seguire pranzo sociale presso Hotel Astor, a cura di FIDAS Sezione Ugento.
– Ore 17.00 – 13ª Edizione “Amazon dal 20 novembre all’1 dicembre ”
Gara podistica a cura di ASD Capo di Leuca, in collaborazione con Ass. Ala di Riserva e Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, con autorizzazione FIDAL Lecce.
Partenza da Piazza Adolfo Colosso e percorso lungo le vie del centro storico e borgo antico.
– Ore 20.00 – “Balla Italia”
Serata musicale in Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
Attività bimbi – “Scegli il tuo albero in paese… e addobbalo!”
A cura di Associazione Pro Loco Beach Gemini, Torre Mozza, Torre San Giovanni Beach APS.
LUNEDÌ 8 DICEMBRE
– Ore 18.30 – Parata di Natale
Corteo con partenza da Piazza Immacolata e arrivo in Piazza San Vincenzo, a cura di Pro Loco Ugento e Marine.
– Ore 20.00 – Concerto “Kelly Joyce”
Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
Attività bimbi – “Scegli il tuo albero in paese… e addobbalo!”
A cura di Associazione Pro Loco Beach Gemini, Torre Mozza, Torre San Giovanni Beach APS.
VENERDÌ 12 DICEMBRE
– Ore 18.00 – “Panettone in Festa”
Esposizione e degustazione di panettoni artigianali.
Corso Umberto I.
– Ore 20.00 – “Christmas Pop Concert”
Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
SABATO 13 DICEMBRE
– Ore 17.00 – Corteo di Santa Lucia con asinello
Per le vie del centro storico di Ugento, a cura di Pro Loco Ugento e Marine.
– Ore 18.00 – “Panettone in Festa”
Esposizione e degustazione di panettoni artigianali in Corso Umberto I.
– Ore 20.00 – “Offtopic Christmas Band”
Concerto in Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
DOMENICA 14 DICEMBRE
– Ore 10.00 – “Dal lievito madre al panettone artigianale”
Laboratorio gratuito di pasticceria artigianale con il Maestro Pasticcere Fabrizio Napoli.
Chiostro del Museo Archeologico di Ugento – su prenotazione (museo@comune.ugento.le.it), posti limitati.
A cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale, in collaborazione con Coop. Imago.
– Ore 18.00 – “Panettone in Festa”
Esposizione e degustazione di panettoni artigianali – Corso Umberto I.
– Ore 18.00 – Parata di Natale
Corteo da Piazza Immacolata a Piazza San Vincenzo, a cura di Pro Loco Ugento e Marine.
– Ore 18.00 – “Trame di Donne – Evento finale Intrecci di vita”
Esposizione manufatti, degustazioni e spettacolo di pizzica.
Piazza Regina Elena – Ex Palazzo Baronale Vescovile (oggi di Marcella Riso/Labate).
A cura di Associazione Pro Loco Beach Gemini – Torre Mozza – Torre San Giovanni Beach APS.
– Ore 20.00 – “La Crombicola di Boo”
Spettacolo in Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
MERCOLEDÌ 17 DICEMBRE
– Ore 20.00 – Spettacolo teatrale “Natale in casa Cupiello”
Presso Teatro Oratorio – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
GIOVEDÌ 18 DICEMBRE
– Ore 18.00 – Concerto di Natale
A cura dell’Istituto Comprensivo di Ugento, presso la Chiesa Cattedrale.
– Ore 20.30 – “Truck System Xmas #Radio Show”
Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
VENERDÌ 19 DICEMBRE
– Ore 17.00 – “Calici Stellati & Dolci Tradizionali – La notte delle bollicine”
In collaborazione con Enoteca I Salentelli.
– Ore 20.00 – “Merry Melodies”
Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
SABATO 20 DICEMBRE
– Ore 17.00 – “Calici Stellati & Dolci Tradizionali – La notte delle bollicine”
In collaborazione con Enoteca I Salentelli.
– Ore 18.00-22.00 – “Santa Claus Village”
Percorso dislocato tra centro storico e Piazza San Vincenzo, a cura di Pro Loco Ugento e Marine.
DOMENICA 21 DICEMBRE
– Ore 18.00-22.00 – “Santa Claus Village”
Percorso tra centro storico e Piazza San Vincenzo, a cura di Pro Loco Ugento e Marine.
LUNEDÌ 22 DICEMBRE
– Ore 17.00 – “Babbo Natale itinerante”
Per le strade di Ugento e Gemini, a cura di Associazione Culturale Gemini APS.
– Ore 18.00 – Sfilata della “Band di Babbo Natale”
Partenza da Largo Pretura e arrivo in Piazza Adolfo Colosso, a cura dell’Associazione Combattenti.
– Ore 20.00 – Concerto “Coro Gospel” – Tyna Maria & Juest Community
Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
MARTEDÌ 23 DICEMBRE
– Ore 06.00 – “Novena di comunità”
Partenza da Piazza San Vincenzo in corteo per le vie del centro storico verso la Chiesa Madonna della Luce, con Santa Messa.
Accompagnamento musicale della Pastorale con la partecipazione delle Parrocchie: SS. Maria Assunta in Cielo, San Giovanni Bosco, Sacro Cuore di Gesù, in collaborazione con Protezione Civile Ugento “La Forestal 1”, Associazione Via Crucis, ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
– Ore 17.00 – “La Maggica Piazza di Babbo Natale”
Babbo Natale itinerante con Street Band per le vie di Gemini, evento conclusivo in Piazza Regina Elena con stand gastronomici, artisti di strada e consegna dei regali ai bambini
(info: 347 7832193 – 320 4864554).
A cura di Associazione Culturale Gemini APS.
– Ore 20.00 – “System Xmas #Radioshow”
Piazza Regina Elena – Gemini – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
GIOVEDÌ 25 DICEMBRE (NATALE)
– Ore 20.00 – “Gli Avvocati Divorsisti”
Spettacolo in Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
VENERDÌ 26 DICEMBRE
– Ore 18.00-22.00 – “Bande in Festa”
Con le Bande Città di Scorrano, Città di Racale e Città di Matino.
Eventi nel centro storico, Piazza Adolfo Colosso e Piazza San Vincenzo, a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
SABATO 27 DICEMBRE
– Ore 20.00 – “Il cielo capovolto – Tra Oriente e Occidente”
Spettacolo musicale in Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
DOMENICA 28 DICEMBRE
– Ore 18.30 – “Chiusura del Giubileo”
Celebrazione a cura della Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca presso la Chiesa Cattedrale.
LUNEDÌ 29 DICEMBRE
– Ore 18.00 – “Karaoke Christmas”
Piazza Adolfo Colosso – a cura dell’Associazione Mare Blu.
MERCOLEDÌ 31 DICEMBRE
– Ore 15.00 – “Tradizionale tuffo di fine anno”
Ritrovo presso le vicinanze dell’Hotel Teti, Torre Mozza.
A cura delle associazioni del luogo, in collaborazione con Hotel Teti, ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
– Ore 23.00 – “Capodanno in Piazza – Bar Italia Live Show”
Via Messapica – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
GENNAIO 2026
GIOVEDÌ 1 GENNAIO
– Ore 21.00 – “Lo Zoo di Radio 105 Live”
Via Messapica – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
VENERDÌ 2 GENNAIO
– Ore 20.00 – “Natale a casa Malfattori”
Spettacolo in Piazza San Vincenzo – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
SABATO 3 GENNAIO
– Ore 18.00 – “The Magic World”
Spettacolo in Piazza San Vincenzo (organizzazione a cura di ARCOIRIS APS Ugento e partner).
DOMENICA 4 GENNAIO
– Ore 18.00 – “Grande tombolata della famiglia”
A cura dell’Azione Cattolica – Parrocchia San Giovanni Bosco, presso Cine Teatro Oratorio.
– Ore 20.00 – “Fivelandia – And More. Cristina D’Avena Cartoons Cover”
Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
LUNEDÌ 5 GENNAIO
– Ore 20.00 – “Befane in Piazza”
A cura della Pro Loco Gemini – Torre San Giovanni – Torre Mozza Beach, in Piazza Regina Elena – Gemini.
MARTEDÌ 6 GENNAIO (EPIFANIA)
– Ore 17.00 – “Discesa della Befana dalla Torre dell’Orologio”
Piazza San Vincenzo – a cura dei VVF Sezione di Ugento e Dipartimento VVF Lecce.
– Ore 19.00 – Premiazione del Concorso “Lucincanto – La magia del Natale in ogni casa”
Piazza San Vincenzo – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
– Ore 20.00 – “I Calanti in Concerto”
Piazza Adolfo Colosso – a cura di ARCOIRIS APS Ugento e Amministrazione Comunale.
Appuntamenti
La Provincia a Zurigo omaggia San Nicola il prossimo 6 dicembre
Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario…
Domani, 1 dicembre, alle ore 10.30, a Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la conferenza stampa di presentazione della grande Festa di San Nicolaus – San Nicola e la Puglia delle tradizioni, organizzata dall’Associazione Pugliese Uster, con il patrocinio della Provincia di Lecce.
Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario, con l’obiettivo di raccontare e festeggiare le radici e le identità salentine e pugliesi.
Al centro dell’iniziativa c’è San Nicola, figura simbolo della generosità profondamente radicata nelle tradizioni europea e pugliese.
Tutti i dettagli saranno illustrati dal presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino, che parteciperà all’evento in Svizzera a nome dell’intera comunità salentina, accolto dal console generale d’Italia a Zurigo, Mario Baldi.
Appuntamenti
Anche a Caprarica (di Tricase), domenica festa pittule e vino
Nel Rione di Caprarica, a Tricase, il giorno della festa del patrono Sant’Andrea, domenica 30 novembre, si aprirà la mattina presto con la tradizionale fiera mercato…
-
Cronaca4 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca4 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità3 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca3 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano2 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità3 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”


