Connect with us

Appuntamenti

Aeronautica Militare: medaglia d’oro al 61° Stormo

Il conferimento il 6 giugno in occasione della consegna dei brevetti a 51 allievi piloti in piazza Dante a Galatina. Un evento solenne per celebrare i nuovi piloti e riconoscere l’eccellenza del 61° Stormo. Galatina insignita della denominazione “Città del 61° Stormo dell’Aeronautica Militare”

Pubblicato

il

  Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui


Sarà la suggestiva piazza Dante Alighieri di Galatina a fare da cornice alla cerimonia di consegna dei brevetti di pilota ai frequentatori che, al termine di un complesso e impegnativo periodo di formazione, hanno concluso il corso di pilotaggio presso le Scuole Volo dell’Aeronautica Militare, ovvero il 61° Stormo di Galatina, il 72° Stormo di Frosinone e dalla Scuola Addestramento Trasporti Aerei di Pratica di Mare.


L’evento, organizzato dal Comando Scuole dell’A.M./3^Regione Aerea di Bari (che ha alle proprie dipendenze i tre Reparti di Volo), in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Galatina, si svolgerà giovedì 6 giugno, a partire dalle ore 18,20, con la calorosa partecipazione della cittadinanza e dei familiari dei neo-piloti giunti per l’occasione.


La cerimonia vedrà la partecipazione del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, del Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio e dei Comandanti delle tre Scuole di Volo, oltre al sindaco di Galatina Fabio Vergine ed altre autorità civili e militari.


La provenienza dei 51 brevettandi conferma la vocazione interforze e internazionale delle Scuole Volo dell’Aeronautica Militare: oltre ai 37 brevettandi dell’Arma Azzurra ci sono infatti 4 allievi della Repubblica of Singapore Air Force, 2 allievi della Hellenic Air Force, 3 dell’Arma dei Carabinieri, 2 della Polizia di Stato e infine 3 allievi dei Vigili del Fuoco.


Nel contesto di questa suggestiva cerimonia, avverrà anche la consegna della Medaglia d’Oro al Merito Aeronautico al 61° Stormo.


Tale riconoscimento, tra i più alti onori conferibili in ambito aeronautico, è stato assegnato alla Scuola di Volo salentina quale “prestigioso Stormo dell’Aeronautica Militare e realtà addestrativa avanzata, multinazionale e moderna, nel campo dell’addestramento al volo, che emerge per l’immutabile e delicato ruolo svolto nella formazione del personale navigante e come indiscussa eccellenza per unicità dell’offerta formativa e professionale ad alta tecnologia”, così come cita il Decreto Ministeriale n.42 del 11 aprile 2024.


Un ulteriore evento caratterizzerà la giornata del 6 giugno.


Galatina da oltre 90 anni ospita e supporta il 61° Stormo, vantando una lunga tradizione di collaborazione con la Scuola Volo salentina; a dimostrazione di questo forte legame tra il territorio e l’Arma Azzurra, la città ha ottenuto di essere insignita della denominazione  di “Città del 61° Stormo dell’Aeronautica Militare”.


Sarà il Col. Vito Conserva, Comandante dell’Aeroporto Militare, a consegnare l’atto autorizzativo al sindaco Fabio Vergine alla presenza del Gen. Frigerio nel corso di una piccola cerimonia che si svolgerà alle ore 12, presso la casa comunale di Palazzo Orsini.


Alle 21, il tradizionale concerto della Fanfara del Comando Scuole/3^ Regione Aerea in piazza San Pietro, chiuderà  questa giornata in azzurro.






Appuntamenti

Taurisano celebra Vanini con il nuovo volume di Raimondi

A Casa Vanini la presentazione di Studi vaniniani e saggi storico-filosofici, trent’anni di ricerca tra rigore scientifico e impegno civile. Questa sera (dalle 18) studiosi e istituzioni si incontrano per rendere omaggio al filosofo taurisanese attraverso la presentazione del nuovo volume di Francesco Paolo Raimondi, punto di riferimento degli studi vaniniani a livello nazionale e internazionale

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui 

In programma presso Casa Vanini a Taurisano, la presentazione del volume Studi vaniniani e saggi storico-filosofici di Francesco Paolo Raimondi, in occasione dell anniversario della morte di Giulio Cesare Vanini.

Il libro, curato da Mario Carparelli, docente di Storia della filosofia moderna presso l’Università del Salento, raccoglie una selezione ampia e significativa di saggi che documentano oltre trent’anni di ricerca dedicata al pensiero di Vanini e ai temi centrali della filosofia rinascimentale e moderna.

L’opera restituisce il profilo di uno studioso capace di coniugare rigore filologico, audacia teorica e impegno civile, divenendo un riferimento imprescindibile nel panorama degli studi vaniniani, in Italia e all’estero.

Lavori a partire dalle ore 18:dopo i saluti istituzionali del sindaco di Taurisano Luigi Guidano, dell’assessore alla Cultura Quintino Rizzello e del vicepresidente del Corso di Studi in Filosofia dell’Università del Salento Fabio Sulpizio, seguirà la relazione dal titolo Francesco Paolo Raimondi e la ricerca filosofica come rigore scientifico-metodologico e impegno civile, affidata a Mario Carparelli.

A concludere l’incontro sarà lo stesso Francesco Paolo Raimondi, presidente del Centro Internazionale di Studi Vaniniani fin dalla sua fondazione. La serata sarà moderata dal giornalista e docente Alberto Nutricati.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Taurisano e dal Centro Internazionale di Studi Vaniniani, con il patrocinio del Corso di Studi in Filosofia e Scienze Filosofiche dell’Università del Salento e della Società Filosofica Italiana – Sezione Salentina.

L’evento rientra nel più ampio programma di valorizzazione della figura di Giulio Cesare Vanini promosso dall’amministrazione comunale.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Galatina, incontro formativo interforze

L’incontro odierno ha avuto l’obiettivo di rafforzare il sistema di controllo coordinato, efficace e proporzionato al rischio, a tutela della pubblica incolumità…

Pubblicato

il

Un incontro formativo si è tenuto presso il teatro Cavallino Bianco di Galatina, dedicato all’attività di controllo ai locali di pubblico spettacolo.

All’iniziativa, promossa dal Questore Giampietro Lionetti, che ha visto introdurre i lavori il Prefetto Natalino Manno ed intervenire il Sindaco Fabio Vergine, hanno preso parte i responsabili degli Uffici SUAP e delle Polizie Locali di tutti i Comuni della provincia di Lecce.

In qualità di relatori, sono intervenuti i Dirigenti della Divisione Polizia Amministrativa della Questura, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e del Dipartimento di Prevenzione.

La tragedia di Crans Montana, consumatasi poche settimane fa, ha imposto l’innalzamento ulteriore della soglia di attenzione, in modo da assicurare un rigoroso rispetto del composito quadro normativo vigente in materia di manifestazioni di pubblico spettacolo.

In tal senso, l’incontro odierno ha avuto l’obiettivo di rafforzare il sistema di controllo coordinato, efficace e proporzionato al rischio, a tutela della pubblica incolumità.

Infatti, come previsto dalle linee di indirizzo fornite dalla Prefettura, sulla base delle recenti direttive del Ministero dell’Interno, i Comuni effettueranno una costante attività di verifica e monitoraggio in materia di agibilità, rispetto dei limiti di capienza, idoneità e fruibilità delle uscite di emergenza, sicurezza antincendio ed idoneità dei luoghi di lavoro.

Di conseguenza, verranno incrementati i controlli interforze, disposti dalla Questura, in modo tale da verificare il rispetto delle disposizioni normative sia da parte dei locali di pubblico spettacolo sia da parte degli esercizi pubblici che effettuano attività occasionale di intrattenimento.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Ugento, “Rispetto e Legalità”: a scuola un incontro contro bullismo e cyberbullismo

In occasione della Giornata Internazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, venerdì 6 febbraio all’Auditorium della scuola secondaria “I. Silone” di Ugento si terrà un incontro con gli interventi di esperti del mondo della giustizia, dell’impegno sociale e della sicurezza digitale. Un momento di confronto aperto alla comunità per promuovere responsabilità civile, cittadinanza attiva e cultura del rispetto

Pubblicato

il

In occasione della Giornata Internazionale contro il Bullismo e Cyberbullismo, presso l’Auditorium della scuola secondaria “I. Silone” di Ugento, si terrà l’incontro “Rispetto e Legalità”.

Interverranno Francesco Mandoi, ex Procuratore Nazionale Antimafia Aggiunto; don Antonio Coluccia (nella foto in alto), prete antimafia e fondatore dell’ Opera Don Giustino; Luigina Quarta, ingegnere informatico e consulente per Procure e Tribunali.

Il dibattito sarà moderato dalla nostra Sefora Cucci.

Appuntamento venerdì 6 febbraio a partire dalle 10,30.

L’evento, che sarà accompagnato da alcuni interventi dei ragazzi della scuola, coinvolgerà studenti, genitori, docenti e soggetti istituzionali in un percorso di sensibilizzazione.

Attraverso il dibattito, gli ospiti partiranno dall’analisi del fenomeno che spesso è alla base di microcriminalità e discriminazione sociale, per fornire gli strumenti utili a contrastarlo.

Parole chiave: responsabilità civile e comunità. Perché la formazione di una cittadinanza attiva passa necessariamente dalla comunità che la forma, se ne prende cura e la tutela.

L’evento è aperto a tutti.

Visita la notizia al sito dell’istituto cliccando qui

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti