Connect with us

Attualità

AMELPIGNANO: Canta Fiorella Mannoia

Pubblicato

il

Sabato 17 agosto (ore 21:15 – ultimi biglietti disponibili ingresso 46|57,50|69 euro) nell’Arena del Palazzo Marchesale in Piazza Antonio Avantaggiato con “Fiorella Sinfonica – Live con orchestra” si conclude la seconda edizione di AMelpignano – Meridiano Salento.

Dal 27 luglio la manifestazione ideata da Razmataz Live,  in collaborazione con numerose realtà salentine e alla fondamentale sinergia con il Comune di Melpignano, ha ospitato CCCP – Fedeli alla linea(per il Sei Festival di Coolclub),Elio e le storie tese, Inti-Illimani & Giulio Wilson, PFM canta De André Anniversary, Modena City Ramblers, Marlene Kuntz e Vasco Brondi, un omaggio a Ennio Morricone, Roberto Saviano,Stefano Massini e Corrado Formigli.


Per questo gran finale, Fiorella Mannoia torna a Melpignano dopo a un anno dall’esperienza comeMaestra concertatrice della 26esima edizione del Concertone de La Notte della Taranta. “Fiorella Sinfonica – Live con orchestra” è un tour che sta toccando le location più suggestive di tutta Italia nel quale, per la prima volta, l’artista è accompagnata da un’orchestra sinfonica. Una nuova emozionante avventura per la cantante romana iniziata con il ritorno in gara al Festival di Sanremo con “Mariposa”.


Il brano, un vero manifesto per cantare l’orgoglio di essere donna, ha vinto il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo, firmato in prima persona dalla cantante insieme a Cheope e Carlo Di Francesco che sigla anche le musiche con Federica Abbate e Mattia Cerri. In scaletta tutti i grandi successi senza tempo da “Caffè nero bollente” a “Quello che le donne non dicono”, da “I treni a vapore” a “Pescatore“, da “Il Cielo d’Irlanda” a “Sally“, da “Che sia benedetta” a “Come si cambia“. Romana, classe 1954, dopo gli esordi tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70, la cantante ha saputo costruirsi man mano la necessaria credibilità per diventare la voce e il controcanto femminile di una canzone d’autore storicamente declinata al maschile.


Nella sua lunga carriera ha interpretato i brani e ha collaborato in dischi, concerti e tour con molti dei più amati ed apprezzati cantautori italiani come, solo per citarne alcuni, Vasco Rossi, Ivano Fossati, Enrico Ruggeri, Ron, Riccardo Cocciante, Francesco De Gregori e Massimo Bubola, Samuele Bersani, Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Avion Travel, Gian Maria Testa, Franco Battiato, Luciano Ligabue, Tiziano Ferro, Jovanotti, Pino Daniele, Giuliano Sangiorgi, Fabrizio Moro, Ultimo. Da segnalare anche il suo incontro con Chico Barque, Caetano Veloso e Gilberto Gil.

Durante la serate sarà disponibile la birra artigianale di puro malto d’orzo, prodotta per AMelpignano dal Birrificio B94, uno dei più longevi birrifici pugliesi, noto da oltre 15 anni per la costanza, la qualità e la valorizzazione del territorio attraverso le sue birre, conosciute in Italia e all’estero.



Biglietti disponibili su TicketOne.


Attualità

Papa Leone XIV

Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Pubblicato

il

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.

Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.

La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).

I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.

Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Habemus Papam

Fumata bianca, eletto il nuovo Pontefice

Pubblicato

il

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!

Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.

Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»

«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Pubblicato

il

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.

Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».

E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».

Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti