Connect with us

Appuntamenti

CambiaMenti a Galatina

“Diventa Coach di Te Stesso”: al via la prima edizione di Galatina per la famiglia, un progetto di crescita rivolto ai giovani, per facilitare il cambiamento, la crescita e il miglioramento, attraverso un percorso autorigenerativo di sviluppo

Pubblicato

il

In questo particolare momento storico, che richiede una profonda trasformazione, sia a livello sociale che economico, il sapere, la formazione e le competenze diventano la leva fondamentale che può aiutare i giovani a creare nuovi ponti per il futuro, cercando dentro sé stessi la propria forza. Credere in sé stessi è il fattore principale perché ogni individuo possa evolvere.


CambiaMenti, “Diventa Coach di Te Stesso” è il primo Corso Motivazionale pensato per gli Studenti delle scuole secondarie di Galatina.


L’evento, in programma domenica 20 novembre, presso l’Hotel Hermitage, è patrocinato dal Comune di Galatina con la collaborazione dell’Associazione di Promozione Sociale Esserci e nasce da un’idea della Dott.ssa Concetta Strafella, pedagogista, coach e autrice del libro “Manuale per Genitori Efficaci”, che ha fatto di questo lavoro, una missione di aiuto per i più giovani.


Il progetto mira a creare una rete intorno al nucleo più importante di una comunità: La Famiglia.


Nelle future edizioni amplierà il raggio di azione, coinvolgendo anche la scuola, il mondo del lavoro, e tutti gli attori che ruotano intorno alle nuove generazioni.

Il Corso, nello specifico, punta ad implementare la Crescita Personale degli Studenti, quale aspetto fondamentale per l’acquisizione delle soft skills, necessarie all’inserimento nel mondo del lavoro.


«Fermamente convinta che nella scuola serva una formazione specifica per gli studenti che spieghi come funziona il proprio cervello e come utilizzarlo per automotivarsi verso le proprie esperienze di vita», la Dott.ssa Strafella afferma che «solo affrontare la scuola con tali conoscenze, permetterà ai giovani di sperimentare e di conseguenza superare le sfide scolastiche, trasformando gli anni sui banchi di scuola, in una palestra per la vita».


Il corso si terrà dalle 9 alle 18 di domenica 20 e sarà rivolto a tutti gli studenti frequentanti la scuola secondaria di secondo grado.


Solo la sezione pomeridiana, dalle 16 alle 18, sarà invece aperta al pubblico, con ospite d’eccezione Max Formisano, il noto coach autore anche di numerosissimi libri.


Appuntamenti

Tricase: Saturday Quiz Live all’Aurora Art Space

Cultura generale, sfide in tempo reale e premi: sabato 21 febbraio alle 20 il palco si trasforma in un grande quiz interattivo. Una serata di gioco e competizione dove il pubblico diventa protagonista, rispondendo alle domande tramite app e sfidandosi a colpi di velocità per conquistare i premi in palio

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui 

Mettere alla prova la propria cultura generale, sfidare amici e sconosciuti, rispondere più velocemente degli altri e vivere l’adrenalina della competizione dal vivo.

È questa la formula del Saturday Quiz Live, in programma sabato 21 febbraio, alle ore 20, presso l’Aurora Art Space di via Stella d’Italia, a Tricase.

A guidare la serata saranno i tre di Fatti per voi (Gabriele Musio, Gianluca Attanasio e Marco Turco), pronti a coinvolgere il pubblico in un’esperienza dinamica e interattiva.

Nessuno spettatore passivo: per partecipare basta uno smartphone.

Attraverso un’app dedicata, i concorrenti potranno rispondere in tempo reale alle domande proiettate sul grande schermo.

Velocità, precisione e sangue freddo faranno la differenza.

E attenzione alla batteria: se il telefono si spegne proprio sul più bello, non ci saranno scuse.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare via WhatsApp i numeri 349 7108357 o 320 1592116,

Avvertenza: il gioco può creare dipendenza, esultanze improvvise e voglia di rivincita.

Soprattutto, promette una serata di puro divertimento.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Una nuova sede del Centro delle Famiglie a Surano

Sarà inaugurato giovedì 19 (ore 18) in piazza SS. Martiri d’Otranto. Uno spazio rinnovato e gratuito a sostegno dei nuclei con figli minori: servizi psicologici, consulenza legale e “Spazio Neutro” per il recupero delle relazioni familiari

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui 

Sarà inaugurata giovedì 19 febbraio alle ore 18.00 la nuova sede del Centro delle Famiglie dell’Ambito Territoriale Sociale di Poggiardo, situata in piazza SS. Martiri d’Otranto a Surano.

L’apertura ufficiale vedrà i saluti istituzionali del sindaco di Surano Francesco Rizzo, del presidente del Consiglio di amministrazione Fernando A. Minonne e del direttore del Consorzio Servizi Sociali dell’Ambito di Poggiardo Rossano Corvaglia.

Interverranno inoltre la psicoterapeuta Ambra Gravante e l’avvocata Catiuscia Quarta, curatore speciale.

Il Centro delle Famiglie rappresenta un servizio gratuito rivolto ai nuclei con figli da 0 a 18 anni che attraversano momenti di difficoltà o di cambiamento.

Si rivolge a famiglie con minori, nuclei monoparentali, giovani coppie, famiglie di recente immigrazione e a tutti coloro che necessitano di un supporto per affrontare situazioni temporanee o per approfondire specifiche dinamiche familiari.

Tra i servizi offerti anche uno “Spazio Neutro”, una stanza attrezzata con tappeti, giochi psicoeducativi, libri e un’area ludico-ricreativa, finalizzata al mantenimento e al recupero delle relazioni tra figli e genitori non conviventi, in contesti di conflittualità o situazioni che compromettono il rapporto genitore-figlio.

«Ringraziamo il sindaco di Surano», ha dichiarato il presidente Minonne, «per aver messo gratuitamente a disposizione due spazi dell’immobile recentemente ristrutturato, che oggi diventa un contenitore adeguato per un servizio cruciale per il territorio».

Il Centro, attivo da circa dieci anni e precedentemente ospitato a Vignacastrisi in locali concessi dal Comune di Ortelle, rappresenta un punto di riferimento stabile per il sostegno alle famiglie in condizioni di fragilità.

Lo sportello di Surano sarà aperto al pubblico il lunedì dalle 15 alle 19, il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, e il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Carnevale di Corsano e Capo di Leuca: finale rinviato a domenica

L’ultima sfilata e le premiazioni, inizialmente in programma per oggi, sono state procrastinate la 22 febbraio causa avverse condizioni meteo

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui 

La sfilata finale per la 42ma edizione del Carnevale di Corsano e del Capo di Leuca è stata rinviata causa condizioni meteo avverse.

Dopo la seconda domenica che ha registrato numeri da record in termini di presenze, la sfilata finale, inizialmente prevista per oggi, si svolgerà domenica 22 dalle 15,30, negli ampi viali della zona industriale di Corsano (location che si conferma adatta vista la folla e le grandi dimensioni dei carri in gara).

L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Corsano diretta da Salvo Bleve, con il sostegno del Comune di Corsano, dell’Unione dei Comuni “Terra di Leuca” e dell’Unpli.

Una giuria di esperti ha già esaminato ogni aspetto dei grandi carri allegorici e la classifica sarà diffusa domenica sera.

Il gruppo Mare di guai di Corsano, che segue le indicazioni del capocarrista Marco Chiarello, gareggia con il carro dal titolo “Carnevale, una magia da tramandare“.

Il gruppo Quelli che il Macello di Corsano, indirizzato dal capocarrista Carlo Morrone, compete con il carro intitolato “Pandora: la speranza tra le ombre“.

Il gruppo Mir di Corsano, capeggiato dal capocarrista Roberto Buccarello, ambisce al titolo con il carro dal titolo “Il Paese dei farlocchi“.

Il gruppo Picca ma boni jr di Patù, gestito dai capicarristi Francesco De Nuccio e Sergio Abaterusso, è entrato nella sfida con il carro “La magia del Carnevale“.

Dopo le premiazioni ci sarà l’esibizione live del gruppo Havana Trio.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti