Appuntamenti
“Finibus Terrae”, cultura e paesaggio attraverso la musica corale
Si è ufficialmente aperto il colto e raffinato manifesto culturale “Incontri Corali-Aspettando il Festival Finibus Terrae”: incontri corali il 13 e 18 ottobre, il festival da venerdì 22
Porte aperte alla musica corale.
Questo fine settimana con il coro Armonia Sonora sotto la guida del direttore Erica Pizzileo e il coro Amici della Musica di Aradeo capitanato dal direttore Danilo Cacciatore, si è ufficialmente aperto il colto e raffinato manifesto culturale “Incontri Corali-Aspettando il Festival Finibus Terrae”, promosso e organizzato dall’associazione Studio D, APS, di Castrignano del Capo.
Sono in tutto 3 i concerti attraverso cui la platea allieterà lo spirito e l‘udito.
Sempre presso l’antica chiesa di San Michele Arcangelo a Castrignano del Capo, si terranno altre due serate: mercoledì 13 alle 19 con la Schola Cantorum Francescana (dir: M° Francesco Scarcella) e lunedì 18 alle 19 con Studio D – Gruppo vocale femminile (dir: M° Lara Maria Inguscio)
Obiettivo dell’evento che si articola come preludio al grande concerto Finibus Terrae ( 22-23-24 ottobre), è proprio quello di divulgare la musica corale sul territorio Salentino, affinché si sviluppi nel tempo come una tradizione consolidata, al pari di altre regioni italiane.
«Finibus Terrae», fanno sapere gli organizzatori, «è un festival che si apre a vari repertori e varie tipologie di coro, dalle voci bianche (anche cori scolastici) ai cori giovanili, dai cori associativi ai cori liturgici, dalla musica popolare al repertorio classico corale, non tralasciando aspetti formativi per direttori di coro e coristi (masterclass e seminari di direzione corale e vocalità). È nostra intenzione», proseguono, «che questa iniziativa, nonostante la sua specificità, apra nuove porte alle richieste culturali del territorio e consolidi realtà musicali già presenti in una rete di collaborazioni dando al contempo lustro a tutto il Capo di Leuca».
Incontri Corali
Aspettando il Festival Finibus Terrae
Mercoledì 13 ottobre ore 19
Luogo: Parrocchia San Michele Arcangelo – Castrignano del Capo
Cori: Schola Cantorum Francescana (dir: M° Francesco Scarcella)
Lunedì 18 ottobre ore 19
Luogo: Parrocchia San Michele Arcangelo – Castrignano del Capo
Coro: Studio D – Gruppo vocale femminile (dir: M° Lara Maria Inguscio)
Festival corale Finibus terrae / canto aperto
Concerti e seminari corali
Venerdì 22 ottobre ore 21:
Presso Parrocchia San Michele Arcangelo – Castrignano del Capo
Apertura festival: Lezione-concerto: 500 anni di musica vocale
Coro: UT Insieme Vocale Consonante – direttore M° Lorenzo Donati
Sabato 23 ottobre
Presso complesso sacro Basilica Finibus Terrae – Santa Maria di Leuca
Quattro cori con relativi direttori frequenteranno seminari di vocalità e studio di repertorio tenuti dal M° Lorenzo Donati e dai Maestri Cantori di Ut insieme vocale consonante.
Potranno assistere ai seminari in qualità di uditori i musicisti che ne faranno richiesta.
Alle ore 19 i cori che hanno frequentato i seminari si esibiranno nella Basilica.
Seguirà Concerto di UT Insieme vocale consonante, diretto dal M° Lorenzo Donati
Domenica 24 ottobre
Presso complesso sacro Basilica Finibus Terrae – Santa Maria di Leuca
Ore 11, Santa Messa con la partecipazione musicale di UT Insieme vocale consonante, diretto dal M° Lorenzo Donati

Appuntamenti
Anche a Caprarica (di Tricase), domenica festa pittule e vino
Nel Rione di Caprarica, a Tricase, il giorno della festa del patrono Sant’Andrea, domenica 30 novembre, si aprirà la mattina presto con la tradizionale fiera mercato…
Appuntamenti
Presicce festeggia Sant’Andrea, tra storia, leggenda e tradizione
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna…
LA COLONNA
Fu eretta nel 1600 dal principe Bartilotti in memoria del figlio Andrea, morto in tenera età. Il monumento, in stile barocco, si trova di fronte alla chiesa Madre e poggia su un basamento con statue che rappresentano le quattro virtù cardinali (Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza).
Oltre al culto del santo, simboleggia la famiglia Bartilotti e le virtù del principe stesso.
È un rito antichissimo che affonda le radici nelle tradizioni pagane del fuoco purificatore. In passato, bruciare oggetti e cibo simboleggiava la speranza di un inverno meno rigido e di buoni raccolti. Ogni anno, nella sera della vigilia di Sant’Andrea, si accende un grande falò in piazza Villani.
Il rito è accompagnato da una processione religiosa che percorre le strade del paese.
IL PROGRAMMA
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna che risveglia il paese con strumenti a fiato come sassofoni, flauti e clarinetti, accompagnata dalla cassa armonica e da musica tradizionale.
Sabato 29, giorno di vigilia, dalle 9 alle 12, il Tambureddu girerà tra le vie del borgo.
Appuntamenti
Sabato, Crita e Vivi a Ruffano!
Secondo appuntamento del progetto pensato per promuovere la parità di genere e contrastare i discorsi d’odio attraverso l’arte partendo dalla considerazione che le parole ostili contro le donne sono ancora dominanti nella vita quotidiana
Secondo appuntamento con Crita e Vivi, sabato 29 novembre alle ore 18.00, progetto ideato e promosso da Made In Soap e vincitore dell’avviso pubblico regionale Futura – La Puglia per la parità Terza edizione.
Crita e Vivi è stato pensato per promuovere la parità di genere e contrastare i discorsi d’odio attraverso l’arte partendo dalla considerazione che le parole ostili contro le donne sono ancora dominanti nella vita quotidiana, in particolare nei social network, dove il linguaggio nei confronti delle donne è sempre più violento e praticato. Per contro, il progetto propone l’arte come strumento di aggregazione e azione femminile, attraverso cui trasformare le parole ostili in cultura dei diritti e della parità di genere.
Ne parleremo insieme in un incontro aperto al pubblico presso il laboratorio d’arte di Pamela Maglie design in Piazzetta Giangreco a Ruffano con la nostra ospite d’onore la professoressa Maria Chiara Spagnolo, docente dell’Università del Salento.
A seguire, le donne protagoniste del laboratorio di pensiero e ceramica artistica tenutosi lo scorso 11 novembre, si incontreranno per una cena performance presso il ristorante Farmacia dei Sani di Ruffano in cui si discuterà sul processo creativo portato a termine.
Le donne coinvolte nel progetto sono Ornella Ricchiuto, Monica Moretto, Valentina Rizzo, Enza Miceli. Nancy Motta, Rita Accogli, Paola Medici, Paola De Masi, Maria Concetta D’Aversa, Giada De Benedetto, Alessandra Carrozzo, Aran Prathumtang, Karin Macrì.
-
Cronaca4 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca3 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità2 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca3 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano2 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità3 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”

